The Vampire Diaries (credit: The Vampire Diaries, Official Facebook Page)
The Vampire Diaries (credit: The Vampire Diaries, Official Facebook Page)

Recensione The Vampire Diaries 5×17 – Rescue Me


Il 17esimo episodio della 5a stagione di The Vampire Diaries, Rescue Me, non fa che sottolineare la grandezza del personaggio di Damon, conferma la piacevole sorpresa di Enzo e sottolinea la vicinanza, sempre meno solo amichevole, tra Stefan e Caroline. Tutto il resto è poco importante.
Voto: 7/10

Dove eravamo: il ritorno di Elena
Lo scorso episodio di The Vampire Diaries, While You Were Sleeping, ha visto il ritorno di Elena, la quale si è riappropriata del suo corpo dopo la morte di Katherine. Durante la sua assenza sono successe molte cose, una delle quali ha inevitabilmente alterato il suo rapporto con Damon: l'uccisione da parte del vampiro di Aaron. I due stanno vivendo un momento complicato, combattuti tra l'attrazione e la passione che provano l'uno per l'altro e la consapevolezza che lasciarsi sarebbe l'opzione più giusta. Nel frattempo un gruppo di viaggiatori ha bisogno del sangue degli ultimi doppelganger in vita, ovvero Stefan ed Elena, ma a quanto pare c'è ancora un sosia del vampiro in giro e devono ucciderlo. Caroline e Enzo partono in missione per trovarlo perché Stefan è nelle mani dei viaggiatori e l'amica vuole salvarlo a tutti i costi.

Cosa vedremo: la serie prende una buona strada
Dopo aver visto l'episodio 5×17, Rescue Me, possiamo dire che il telefilm sta prendendo una strada interessante. Diciamo pure che i punti più alti raggiunti tra la seconda e terza stagione sono ormai irraggiungibili e che la serie inizia a dare i primi segni di cedimento provocati da mancanza di idee originali. In questa discesa a picco però ci sono alcune cose che gli permettono di andare avanti e a volte di stupire ancora, come in questo caso. In realtà lo stupore dopo ben oltre cento puntate di Damon non dovrebbe più essere un termine da accumunare a lui ma è bello che ancora proviamo gioia e enorme amore per questo spettacolare personaggio. Se la serie perde il suo smalto, Damon non fa che aumentarlo. Rescue Me è forse uno degli episodi più ironici e divertenti, con battute che starebbero bene anche in una comedy, dell'intero telefilm e come sempre la maggior parte provengono dalla bocca del vampiro. Il merito più grande della riuscita del personaggio è senza alcun dubbio degli autori ma siamo altrettanto convinti che senza Ian Somerhalder in quel ruolo, Damon non sarebbe stato lo stesso. I suoi sguardi, le sue smorfie, il suo modo di recitare come se lui fosse realmente Damon e viceversa, le sue movenze, la sua voce, tutto contribuisce a rendere quel personaggio qualcosa di veramente speciale. Una delle cose più positive di Rescue me è Enzo. Non a caso il vampiro un tempo era il miglior amico di Damon e ora che lo stiamo conoscendo meglio capiamo il perché. È ironico, intelligente, affascinante e dietro gli apparenti modi bruschi ha anche lui un cuore. Le altre battute divertenti della puntata vengono dalla sua bocca e l'alchimia con Caroline è veramente forte, tanto che quando la vampira è con lui torna ad essere quel personaggio simpatico e solare che avevamo imparato ad amare all'inizio e che ormai è diventata solo la macchietta di se stessa. Per il resto la puntata non regala nulla di particolarmente interessante. Caroline e Enzo devono trovare il doppelganger di Stefan e ucciderlo ma la ragazza, sempre troppo buona e buonista, si fa scrupoli e deve pensarci il ragazzo, il quale spera che aiutando i viaggiatori possa ricongiungersi con la donna amata. Nel frattempo due gruppi stanno per scontrarsi a Mystic Falls: le streghe capeggiate dai gemelli Liv e Luke non possono permettere ai viaggiatori di utilizzare il sangue dei due doppelganger rimasti in vita. Ma non riescono a fermarli, i viaggiatori bevono quel sangue e si uccidono per un fine più grande. Una volta morti passano attraverso Bonnie e dall'ombra della ragazza esce un uomo, molto probabilmente Markos.

Delena e Steroline
Julie Plec, la creatrice di The Vampire Diaries e di The Originals, nonché una delle donne più importanti della serialità statunitense, ci sa proprio fare con le coppie. Come riesce a creare lei possibili ship seguite e amate da milioni di fan in tutto il mondo non ci riesce nessuno. Se pensavate che i Delena e gli Stelena sarebbero stati gli unici team che si sarebbero formati e scontrati all'interno della serie siete stati dei folli. Dopo aver fatto impazzire e innamorare tantissime fan per la coppia Caroline/Klaus e averle deluse in pieno dopo che il vampiro originale ha lasciato la serie per iniziare la nuova avventura che è The Originals (il telefilm con più ship al mondo), tutti pensavano che la ferita sarebbe stata inguaribile, è bastato creare due o tre scene che vanno oltre quella profonda amicizia che ha unito finora Stefan e Caroline per farle impazzire di nuovo in altro senso. Non sappiamo se tra i due ci sarà mai qualcosa di più o meno e crediamo che per ora non si andrà oltre ma bisogna ammettere che la signora ci sa fare e come nel gestire la follia che caratterizza le fan di The Vampire Diaries. Anche nella sponda Delena è ancora tutto aperto. La coppia è scoppiata di nuovo. Per sempre? Per poco? Questo ancora non lo sappiamo, quello che sappiamo è che niente è mai per sempre con Julie Plec, ormai abbiamo imparato la lezione e non ci frega più.

Cosa ci è piaciuto:
• Damon e Enzo.
• Il nuovo cattivo che è pronto a fare il suo ingresso.

Cosa non ci è piaciuto:
• L'ennesima  e insensata rottura tra Damon ed Elena.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 7 su 10
The Vampire DiariesThe Vampire Diaries (stagione 5)
Impostazioni privacy