The Originals (credit: The CW)
The Originals (credit: The CW)

Recensione The Originals 3×06 – Beautiful Mistake


'Beautiful Mistake' finalmente fa luce sul piano generale su cui si baserà questa stagione di 'The Originals'. Buon episodio, che spiega molti passaggi oscuri, e lascia presagire un futuro al cardiopalma per lo show.
Voto: 8/10

Dove eravamo rimasti: The Axeman's Letter

La scorsa settimana l'episodio si era concluso con l'arrivo di Aurora a New Orleans che, come prima opera, aveva ritenuto saggio uccidere Alexis e far fuori così la donna in grado di vedere il futuro. In The Axeman's Letter ,invece, Aurora sembra intenzionata a giocare al gatto e al topo con Klaus, il suo vecchio innamorato. Dalle passate puntate, a ben vedere, avevamo visto che Klaus e Aurora, nel passato, erano stati amanti, ma non avevamo capito quanto profondo fosse il legame che li aveva uniti. Scopriamo invece che Aurora è stato il vero, primo, grande amore di Klaus, un amore che ha spinto poi la ragazza a cercare un modo per diventare immortale, per poter rimanere al suo fianco. Un modo che, alla fine, si è palesato attraverso un morso di Rebekah (perchè è più comodo che i tre nuovi personaggi siano stati creati tutti e tre da un Originale diverso). Scopriamo anche che Klaus all'epoca non aveva detto nulla ai suoi fratelli delle dinamiche che avevano portato la madre, Esther, alla morte; dinamiche che vengono scoperte quando Aurora, dopo essere stata soggiogata da Elijah, si lascia sfuggire il grande segreto di Klaus. Arrabbiato con il fratello, Elijah decide di soggiogare di nuovo Aurora, convincendola a rompere con Klaus, a trattarlo come un mostro, come una nullità. Quando, in The Axeman's Letter Niklaus viene finalmente messo a parte di questo terribile segreto, si scaglia immediatamente contro Elijah, accusandolo di avergli rovinato la vita, di averlo fatto diventare quello che è oggi. Tra i due nasce così uno scontro, una rissa tra vampiri originali, e le cose sembrano destinate a peggiorare nel corso del tempo. Intanto Cami e Vincent continuano ad indagare su Lucien, che ritengono ancora responsabile degli omicidi in città. Lucien, però, sembra stanco di questo trattamento e, dunque, crea una trappola nella quale Cami cade rovinosamente, facendosi ritrovare sl luogo dell'omicidio. Will, che sta ancora indagando sull'intera faccenda, finisce con l'arrestare Cami, dopo aver scoperto che il cadavere è pieno delle impronte della ragazza. L'arresto, oltretutto, avviene mentre Cami è nel magazzino segreto di Kieran, quello pieno di cianfrusaglie magiche. Infine Davina è tutta presa da una festa pagana molto cara alle streghe, con la quale spera di sancire il suo potere. Per far sì che tutto proceda per il verso giusto – visto che ci sono ancora dei dissidenti che vorrebbero ucciderla – Davina "assolda" Hayley e Jackson (tanto per sottolineare la loro utilità all'interno dello show), che non hanno altra scelta che accettare, visto che sono dipendenti dall'umore di Davina che, con la candela magica, tiene in mano il loro destino di esseri umani privi della maledizione. Tuttavia, mentre Jackson si libera delle minacce e Hayley concede ottimi consigli di moda, Davina si rende conto di non volere schiavi e, puff, li libera definitivamente della maledizione.

Cosa vedremo: Beautiful Mistake

La settimana scorsa avevamo lasciato Klaus ed Elijah davanti a un bivio importante: accettare il passato e andare avanti, o permettere a quel passato di distruggere la famiglia Mikaelson. Un passato che, naturalmente, ha le sembianze di Aurora. Alla fine, però, davanti allo sguardo perplesso di Freya, i due sembrano aver deciso che la coalizione è l'unico modo per salvarsi da un complotto che sembra più grande anche di loro. Così, mentre Klaus porta in giro Aurora per New Orleans, cercando di comprendere da che parte stia, Elijah e Freya cercano di mettere ordine in un caos scoppiato lontano dal quartiere francese. La Strix, infatti, ha ucciso il corpo mortale di Rebekah, costringendola a tornare nel suo corpo di vampiro, attirandola in una trappola da cui ne Freya ne Elijah riescono a salvarla, soprattutto perché Rebekah ha preferito restare a cercare l'incantesimo per riportare in vita Kol, piuttosto che darsela a gambe come suggerito. Fortunatamente, però, Aurora vuole difendere il suo Sire e perciò ha pagato due uomini affinché prendessero il corpo di Rebekah e lo mettessero al sicuro, giusto per permettere ancora una volta a Claire Holt di giocare all'altalena con The Originals. Se non altro questo twist ha permesso a Klaus di scoprire il vero piano di Tristan e Lucien: vogliono creare una sorta di arma magica per rinchiudere i loro Re in un'altra dimensione dove nessuno possa raggiungerli e, dunque, ucciderli. Per fare questo incantesimo, naturalmente, c'è bisogno di due cose. Una è Davina, che viene reclamata da un vampiro cinese che addirittura aveva lavorato con Gengis Khan e che aveva il compito di eliminare Hayley. L'altra è un medaglione che Cami viene costretta a cercare tra i ninnoli dello zio da Lucien, sotto la minaccia di veder morire Will, che ormai è a conoscenza del segreto dei vampiri e delle nuove manovre sotterranee di New Orleans.

Un quadro più chiaro

Al sesto episodio di questa terza stagione, The Originals comincia veramente a mettere il turbo. Nonostante persista ancora un certo squilibrio nell'importanza data ad alcuni personaggi – che passano dall'insignificante all'inutile – Beautiful Mistake ha comunque il merito di mettere ordine nelle tessere del puzzle lasciate cadere nel corso di queste sei settimane. La lotta tra le discendenze è chiara, ma soprattutto è chiaro come Lucien e Tristan hanno deciso di affrontare la cosa; è chiaro anche il motivo per cui Tristan non si è fatto scrupoli nel cercare di portare Marcel dalla sua parte. Qualche settimana fa, infatti, ci chiedevamo perchè Marcel avrebbe dovuto unirsi alla fazione che aveva lo scopo di uccidere Klaus e, dunque, anche lui. Adesso conosciamo il piano di Tristan, un piano che evita la morte dei tre Creatori, permettendo a tutti gli altri di vivere felici e contenti. Oltretutto scopriamo qualcosa che fino a questo momento ci era sfuggito: Elijah infatti spiega il motivo di tanto odio. Racconta di come abbia convinto i tre – Tristan, Lucien e Aurora – di essere i tre figli Originali – quindi Elijah, Klaus e Rebekah -, in modo da indirizzare su di loro la caccia furiosa di Mikael. Ora che il quadro generale è più completo non ci resta altro da fare che aspettare l'episodio della prossima settimana.

Cosa ci è piaciuto:

• La scena iniziale tra Klaus ed Elijah che brindano con del buon sangue.
• Il sorriso luciferino che fa Elijah quando racconta il suo inganno nei confronti dei tre discendenti.
• Che si sia rivista Rebekah, e soprattutto che si sia mostrata subito molto preoccupata per Marcel.
• Che si riparli finalmente di Kol.
• Che ci sia stato spiegato il piano
• Will e Cami, adorabili!

Cosa non ci è piaciuto:

• Rebekah è tornata e, alla stessa velocità, se ne è riandata. L'atteggiamento di Claire Holt, al momento, sembra quanto meno una barzelletta.
• Ancora poco spazio a Marcel, ridotto sempre più a personaggio marginale.

Valutazione di Erika Pomella: 8 su 10
The OriginalsThe Originals (stagione 3)
Impostazioni privacy