The Originals (credit: The CW)
The Originals (credit: The CW)

Recensione The Originals 1×21 – The Battle of New Orleans


The Originals è la migliore novità della stagione televisiva che sta per concludersi, di questo ne siamo convinti. Ora non resta che attendere la prossima settimana per il gran finale che promette grandi cose.
Voto: 9/10

Dove eravamo

A Closer Walk with Thee, l'episodio 1×20 di The Originals, è stata una puntata perfetta sotto ogni punto di vista. Innanzitutto c'è stato il tanto atteso (abbiamo aspettato per ben venti episodi) bacio tra Hayley e Elijah. È stata la licantropa a fare il primo passo ma solo dopo che il vampiro le ha parlato a cuore aperto della paura che aveva provato nel poterla perdere. È stata anche la puntata che ha visto il ritorno di Mikael, il padre di Klaus e Elijah, all'interno della storia, per la sua prima volta in The Originals. L'altro lato si sta disintegrando e così come a Mystic Falls i morti tornano a tormentare i vivi, anche a New Orleans abbiamo delle visite. L'uomo per la precisione tormenta Hayley mentre è priva di sensi dopo che un incantesimo di Monique l'ha quasi uccisa. La giovane strega e Genevieve sono in combutta per uccidere il bambino che la donna porta in grembo su richiesta delle antenate, come sacrificio. Klaus nel frattempo deve anche vedersela con Marcel e con la sua voglia di riprendersi la città. L'amico vampiro sta mettendo su delle forze e escogitando un piano per attaccate Klaus e farlo fuori definitivamente da New Orleans e dal suo quartiere. Kieran, il prete zio di Cami, è morto e dopo aver partecipato ai funerali, la nipote viene a conoscenza di una chiave importante che dovrebbe nascondere un prezioso potere, tenuta al sicuro da suo zio.

Cosa vedremo

Tante cose come al solito. The Battle of New Orleans è la penultima puntata di stagione ed è veramente un grande episodio, all'altezza dello standard alto a cui, fino adesso, il telefilm ci ha sempre abituato. Siamo sicuri che l'ultimo atto sarà entusiasmante e già sentiamo la mancanza dello show, della storia e dei personaggi solo al pensiero. Come abbiamo detto accadono molte cose, alcune molto belle, alcune molto intriganti, altre veramente sorprendenti e inaspettate. La guerra è iniziata e, se inizialmente sia gli spettatori che gli stessi protagonisti si aspettavano una lotta e uno scontro tra vampiri, la situazione si fa oltremodo complicata. C'è un rovesciamento di fronti importanti e inaspettatamente le streghe si alleano con dei nuovi licantropi, prendendo alla sprovvista sia lo schieramento di Klaus sia quello di Marcel.

Gli anelli

Quello che Klaus in questo momento vuole più di tutto è la creazione di anelli che possano permettere ai licantropi di non essere costretti a trasformarsi durante la luna piena. Lo vuole per Hayley ma anche per gli altri lupi non solo perché ha stretto un patto con loro ma anche perché essendo anche lui per metà licantropo li vuole dalla sua parte. Si accorda con Genevievesulla creazione di questi anelli, in cambio della sua lealtà promette alla donna di donarle il prezioso grimorio di sua madre contenente una svariata serie di incantesimi molto importanti e pericolosi. Nel frattempo Marcel fa la sua prima mossa, rapisce Julian e Jackson mentre si stanno recando da Klaus con le pietre necessarie per la creazione degli anelli e le tortura per farsi rivelare quali sono i piani del vampiro. Quando l'ibrido si accorge di non avere notizie dei due lupi capisce che Marcel si è messo in mezzo e morde Josh così da poter minacciare Davina e farsi dire dove si nasconde il suo amico vampiro. Klaus e Elijah si recano nel luogo indicato dalla strega e li trovano legati a degli esplosivi, li salvano prima che il luogo possa esplodere. Ora che non hanno più le pietre perché Marcel le ha prese, Klaus si rivolge a Francesca per poterne avere altre. La donna è sempre stato un personaggio enigmatico. Sappiamo molto poco di lei, solo che è la leader della fazione umana e che è molto interessata a trovare la chiave che Cami possiede. C'è poi uno dei momenti top della puntata, il secondo bacio tra Hayley e Elijah. La ragazza gli confessa che è stata promessa, ancora prima che nascesse, in sposa a Jackson, il vampiro è sorpreso e non sa che dire, Hayley gli dice: "Dimmi che posso scegliere" e lui prima la bacia e poi le risponde: "Avrai sempre una scelta". È giunta l'ora di fare l'incantesimo per la creazione degli anelli ma prima a Genevieve manca un ultimo ingrediente: il sangue di un lupo che non si trasforma. Klaus da il suo. Mentre la strega, sotto la supervisione di Hayley e Francesca, inizia l'incantesimo, Marcel arriva alla tenuta dei due fratelli vampiri, con il suo piccolo esercito per attaccarli.

Una nuova stirpe di licantropi

Mentre i due fratelli Mikaelson sono impegnati con il gruppo di vampiri arrivati nella loro tenuta, Genevieve completa il suo incantesimo e creare le pietre che d'ora in poi saranno in grado di evitare ai lupi che li indosseranno di trasformarsi. Qui c'è il colpo si scena, che Cami, leggendo il fascicolo lasciatogli da suo zio, aveva già intuito, cercando di avvertire Hayley. Francesca non è in realtà umana, o almeno lo è ancora ma discende da un'antica famiglia di licantropi di New Orleans. Non ha ancora ucciso nessuno e quindi il licantropismo insito in lei non si è ancora attivato, così come quello dei suoi fratelli. La donna uccide una delle sue guardie del corpo e si trasforma in un lupo. Lei e il suo gruppo, che si erano alleati di nascosto con Genevieve, escono allo scoperto e attaccano tutti i vampiri presenti nella casa, compreso Elijah, mentre la strega rapisce Hayley. Nel frattempo Klaus e Marcel si erano allontanati e proprio mentre l'ibrido sta per uccidere il suo amico vampiro, viene colpito da un incantesimo e perde le forze. Genevieve spiega a Klaus che il potere delle pietre è collegato al suo sangue, da ora in poi durante ogni luna piena i licantropi useranno il proprio potere per evitare di trasformarsi, abuseranno della sua forza e la cosa gli provocherà molto dolore. L'uomo è ferito e arrabbiato ma soprattutto si sente impotente per non poter fermare i piani della strega. Monique e Genevieve portano Hayley nella chiesa, la ragazza sta per partorire e loro vogliono il suo bambino. La ragazza è spaventata e supplica le donne di lasciare in pace suo figlio. Sia Klaus che Elijah si accorgono dell'assenza di Hayley e sono pronti a tutto pur di trovarla e salvarla. La puntata si conclude con l'urlo della donna che sta per partorire, accompagnato da quello disperato e inumano di Klaus che la sente, mentre Mikael si fa di nuovo vivo con Davina e le chiede di riportarlo in vita perché lui è l'unico che può uccidere Klaus.

Cosa ci è piaciuto:

• Il nuovo bacio tra Elijah e Hayley che riempie sempre di gioia.
• L'imminente ritorno di Mikael. Lo scontro padre-figlio con Klaus è uno dei rapporti più interessanti di sempre.
• Le due urla finali sono un misto di angoscia, dolore e allo stesso tempo fomento.
• Francesca, che prima sembrava un personaggio un po' piatto, dopo la sua trasformazione è diventata molto interessante.

Cosa non ci è piaciuto:

• E' sempre difficile trovare qualcosa quando un telefilm è così emozionante e le puntate sono così perfette.  In questi casi l'unica cosa che ti viene da dire è che dura troppo poco.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 9 su 10
The OriginalsThe Originals (stagione 1)
Impostazioni privacy