The+Nice+Guys%2C+la+recensione
movieteleit
/recensione/the-nice-guys-recensione/amp/

The Nice Guys, la recensione

Grazie ad una brillante sceneggiatura e alla bravura dei protagonisti, The Nice Guys risulta un ottimo film, che riesce a mescolare alla perfezione ironia, suspense ed azione nella Hollywood degli anni '70.

Los Angeles, anni settanta. Una famosa pornostar muore all'improvviso in un incidente d'auto e contemporaneamente anche una giovane ragazza scompare, in circostanze misteriose. Ad indagare sui due casi saranno l'eccentrico ed imbranato investigatore  Holland March (Ryan Gosling) e il burbero Jackson Healy (Russell Crowe), il quale di mestiere picchia la gente su commissione. I due uomini, sebbene con metodi di lavoro molto differenti, si ritroveranno a dover collaborare per risolvere i due casi, che all'apparenza sembrano non avere nulla in comune ma che in seguito si i riveleranno decisamente collegati.

Diretto da Shane Black, The Nice Guys è un ottimo film, che mischia alla perfezione le componenti da tipico "buddy movie" a quelle del poliziesco anni '70. La trama è molto ben strutturata e la storia risulta piacevole da seguire ed interessante per quanto riguarda i casi da risolvere, inoltre, nonostante l'ironia e le scene comiche siano l'elemento portante del film, c'è un perfetto equilibrio con le parti d'azione e di suspense. Eccellente la sceneggiatura, con dialoghi spassosi, brillanti e mai banali, che anche nelle scene demenziali non sono mai esagerati e sono anzi ben costruiti.

Per quanto riguarda il cast, l'accoppiata Gosling/Crowe si rivela  vincente, entrambi gli attori interpretano in maniera eccellente i rispettivi personaggi e sono inoltre in perfetta sintonia, sebbene debbano dar vita a personaggi totalmente differenti tra loro. Oltre a ciò da menzionare positivamente nel film sono le scenografie, i costumi e l'accattivante colonna sonora, che accompagna alla perfezione il film sulle note di celebri musiche anni '70 e '80, ricreando così in modo superbo l'atmosfera dell'epoca.

The Nice Guys si rivela essere quindi un film decisamente ben riuscito, in grado di far ridere molto ma anche di creare suspense e mistero al punto giusto.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

12 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

12 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

12 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

12 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

12 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

12 mesi fa