The+Dressmaker+%26%238211%3B+Il+diavolo+%C3%A8+tornato%2C+la+recensione
movieteleit
/recensione/the-dressmaker-il-diavolo-e-tornato-recensione/amp/

The Dressmaker – Il diavolo è tornato, la recensione

The Dressmaker racconta, mescolando abilmente dramma ed ironia, la storia di una donna che riuscirà a dimostrare il suo valore, grazie alle sue grandi doti di stilista di alta moda nell'Australia dei primi anni cinquanta.

Nel 1951 Tilly Dunnage (Kate Winslet) torna nella sua città natale in Australia, dopo tanti anni trascorsi a studiare moda all'estero, per stare accanto alla madre Molly (Judy Davis). In realtà il suo ritorno significa anche una rivalsa per lei, visto che sin da piccola non è mai stata apprezzata dai suoi concittadini, un gruppo di persone dalla mentalità ancora molto arretrata e tradizionalista. Grazie all'aiuto della madre e dell'uomo di cui s'innamorerà, Teddy (Liam Hemsworth) Tilly riuscirà a dimostrare le sue qualità e le sue doti di stilista di grande successo, vendicandosi così dei torti subiti.

The Dressmaker è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Rosalie Ham. Il film, diretto da Jocelyn Moorehouse racconta mescolando abilmente ironia e dramma la storia di una donna alla ricerca di rivalsa verso le persone che l'hanno sempre maltrattata e non l'hanno mai capita. I temi che vengono affrontati nella storia sono diversi, dalla vendetta, alla riscoperta di sé stessi e dei valori come l'amore e l'amicizia, fino ad arrivare alla questione del bigottismo e dell'ipocrisia. Tutto ciò ci viene raccontato in modo molto originale e particolare, lo stile che viene utilizzato è a tratti surreale e fantastico, diventando anche in alcuni punti molto dark (quasi splatter) cosa che purtroppo stona un po' con l'idea generale della storia che si vuole raccontare.

Sicuramente l'elemento che colpisce di più è l'estetica, soprattutto per quanto riguarda le scenografie, le ambientazioni australiane ed il modo in cui vengono girate le scene. Sono però gli abiti i veri protagonisti ed elementi essenziali della storia, per tutta la durata del film ci vengono infatti mostrati meravigliosi vestiti in stile anni '50 di tutte le forme e colori, spesso volutamente anche molto esagerati e  sontuosi, curati nei minimi dettagli ed ispirati agli stilisti più famosi, come Dior o Balenciaga. Abiti che permettono oltre che di valorizzare i personaggi anche di caratterizzarli ulteriormente, e di aiutarli così nella loro trasformazione sia fisica che psicologica.

Nel cast spicca ovviamente la bravissima Kate Winslet, che come sempre è in grado di dar vita in modo eccellente anche ad un personaggio complesso e particolare come quello di Tilly, da menzionare positivamente anche Judy Davis, altrettanto brava nell'interpretare il ruolo della madre, e Hugo Weaving, che interpreta un divertentissimo tenente appassionato di moda, unico amico della protagonista. Le splendide musiche, composte da David Hirschfelder, accompagnano in modo suggestivo il film, unite insieme a famosi brani jazz e blues.

The Dressmaker è quindi un film ben riuscito, dallo stile particolare ed inusuale, che riesce a mescolare con raffinatezza dramma ed ironia.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

11 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

11 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

11 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

11 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

11 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

11 mesi fa