Shining+torna+al+cinema%21
movieteleit
/recensione/shining-film-2017-recensione/amp/

Shining torna al cinema!

Questo Halloween torna al cinema uno dei capisaldi del cinema horror, il capolavoro intramontabile Shining di Stanley Kubrick.

"Shining" al cinema quarantanni dopo. Un capolavoro intramontabile torna nelle sale, impreziosito da un cortometraggio introduttivo che ci porta dietro le quinte del film capolavoro di Kubrick. Intitolato "Work and Play", il corto ci porta le testimonianze delle persone che hanno vissuto il film e la sua genesi. Dalle inqueitanti gemelle Burns fino a Katharina Kubrick, un breve intro che indaga anche sull'uomo prima dell'artista, sulla persona prima del regista. L'intimità e la riservatezza che aveva il maestro Kubrick in parte smentita da sua figlia e la ricerca della perfezione raccontata dal suo fratellastro e produttore. Ma non solo questo. Lo stupore di due bambine di fronte all'imponente scenografia dell'Overlook Hotel fino alla tensione per l'angosciante finale della famosa sequenza in cui Danny cavalca il suo triciclo: una scena che doveva avere un solo ed unico ciak. Tanti gli aneddoti che ci porteranno all'iconico film.

La trama è pressoché detta. Tratto dal romanzo di Stephen King, Shining racconta la follia di un uomo che si riversa sulla sua famiglia, spinto da demoniache presenze che infestano un hotel circondato dal bosco. Una storia intensa caratterizzata da una delle migliori interpretazioni di Jack Nicholson, le cui battute sono entrate di diritto nell'immaginario collettivo, contribuendo ad inserire il film nella storia del cinema. E, per un attimo, scansiamo le feroci critiche che Stephen King fece al film. Shining è considerato all'unisono ed a ragione il miglior horror mai prodotto. Le atmosfere inquietanti, amplificate dall'accurata colonna sonora, sovrastano ogni cosa in un crescendo di tensione che solo il maestro Kubrick è capace di creare. Le inquadrature simmetriche, i dialoghi mano a mano più folli e carichi di rabbia. Queste e molte altre le qualità di Shining, un film che si presta anche ad analisi di spessore che richiamano soprattutto quella parte inconscia insita nell'essere umano, quell'Es di freudiana memoria che prevalica nel labirinto della mente.

Grazie alla Nexo Digital, questo Halloween sarà possibile per i più giovani apprezzare uno dei capisaldi del cinema horror direttamente al buio della sala cinematografica. Un'occasione d'oro da non lasciarsi sfuggire, seppur per poco tempo. Il film sarà disponibile nelle migliori sale dal 31 ottobre fino al 2 novembre. Meglio sbrigarsi!

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

12 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

12 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

12 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

12 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

12 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

12 mesi fa