Sherlock – L’abominevole sposa, la recensione
Sherlock-L'abominevole sposa rivisita in chiave vittoriana l'acclamata serie televisiva britannica, regalando uno splendido ed avvincente episodio speciale dalle atmosfere gotiche, ricco di mistero ma soprattutto di grandi colpi di scena.
di redazione / 17.01.2016 Voto: 9/10
Ormai diventata un fenomeno mondiale, la celebre serie tv investigativa della BBC, Sherlock, ideata e scritta da Mark Gatiss e Steven Moffat, è riuscita ad arrivare anche al cinema, con uno speciale natalizio disponibile solo per due giorni il 12 e 13 Gennaio in oltre 200 sale italiane.
Questo speciale ci trasporta direttamente nell'epoca vittoriana, dove Sherlock (Benedict Cumberbatch) affiancato dall'immancabile e fedele Watson (Martin Freeman) si troverà a dover risolvere un particolare e decisamente inusuale caso: quello di una sposa "fantasma" in cerca di vendetta. Una mattina, nel cuore di Londra, una giovane donna di nome Emilia Ricoletti, si trova sul balcone della sua abitazione, vestita da sposa, e senza un apparente valida motivazione, inizia a sparare sulla strada a persone innocenti, per poi togliersi la vita poco dopo sparandosi in testa. Una delle notti seguenti il marito della donna, Thomas Ricoletti, si ritroverà ad essere minacciato e poi ucciso con suo grande sgomento dalla moglie stessa, vestita anche in questo caso da sposa, e che sembra quindi essere ritornata sotto forma di fantasma per vendicarsi di un torto subito dall'uomo. Sebbene inizialmente questo strano caso non venga subito preso in seria considerazione da Sherlock, in seguito, a causa di una richiesta d'aiuto da parte di una donna che teme per la morte del marito minacciato allo stesso modo dal fantasma della sposa, il famigerato investigatore privato deciderà infine, insieme al suo assistente Watson, di occuparsi di questo particolare caso. Sarà quindi l'inizio di una serie di sconvolgenti rivelazioni e di intricati misteri da risolvere.
Pensato come un episodio speciale ambientato nell'epoca dei romanzi di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle e apparentemente scollegato con le vicende della serie tv, Sherlock-L'abominevole sposa è in realtà , con grande sorpresa dei fan, un episodio ricco di riferimenti alle vicende di quest'ultima. Se, infatti, da una parte si ha l'interessante ed originale caso della sposa fantasma da risolvere, dall'altra sarà proprio quest'ultimo ad essere utilizzato dall'investigatore per riuscire a fare chiarezza su un importante avvenimento lasciato in sospeso alla fine della seconda e della terza stagione della serie. La storia, che parte quindi nell'epoca vittoriana, presentandoci tutti i personaggi ormai noti in vesti ottocentesche, nel corso dello svolgersi delle vicende, grazie a numerosi ed ingegnosi colpi di scena e sottili e particolari dettagli, verrà poi divisa su due livelli: quello che fa riferimento al caso in questione e quello che ci riporta alle vicende passate della serie tv, approfondendo lati della personalità del protagonista che non sono stati mostrati in precedenza. Ciò che viene esaminato in particolar modo è proprio l'animo dello stesso Sherlock Holmes, che si trova a dover affrontare non solo un probabile fantasma con la sete di vendetta, ma soprattutto il fantasma più difficile in assoluto, quello che egli stesso si porta dietro da tempo e che rappresenta una delle sue più grandi paure e sfide.
Numerosi inoltre, durante tutta la storia, sono i brillanti omaggi alle opere di Sir Arthur Conan Doyle, partendo da una scena celebre del libro e passando poi per alcune altrettanto celebri frasi pronunciate dall'investigatore. Il lavoro che è stato fatto per creare quest' episodio speciale, così come per gli episodi della serie tv, è impeccabile: la sceneggiatura è coinvolgente e decisamente complessa, ricca di "indizi" che, ai fan più attenti, rivelano molto più di quello che sembra, le scenografie sono estremamente accurate e le ambientazioni, come ad esempio gli edifici e la chiesa in rovina, sono splendide e molto suggestive. Il cast si rivela come sempre eccellente nel dare vita ai celebri personaggi, Benedict Cumberbatch e Martin Freeman in particolar modo sono perfetti nei panni di Sherlock e Watson anche in versione vittoriana. Molto interessanti sono anche le riprese aggiuntive che vengono mostrate all'inizio e alla fine dello speciale e nelle quali ci vengono raccontati i retroscena e il backstage di quest'ultimo.
Sherlock- L'abominevole sposa è quindi un episodio speciale eccellente e assolutamente ben riuscito, che non delude le aspettative dei fan e che riesce anche in questo caso a rendere magnificamente omaggio al famigerato e immortale personaggio dell'investigatore privato Sherlock Holmes ideato dallo scrittore Sir Arthur Conan Doyle.