Recensione Shameless 5×04 – A Night to Remem… Wait, What?
Al quarto episodio della seconda stagione, 'Shameless' presenta un colpo di scena del tutto inatteso. Intanto la tempesta sembra far capolino a Chicago e i Gallagher devono prepararsi ad affrontare innumerevoli sfide.
di Erika Pomella / 09.02.2015 Voto: 8/10
Dove eravamo rimasti: The Two Lisas
L'estate è ancora rovente a Chicago e i Gallagher sanno come godersela. Carl passa il suo tempo ad escogitare strategie varie volte a cacciare in modo definitivo le due Lisa, la coppia gay che si è trasferita in fondo alla strada e che rischia di essere solo la prima di una lunga serie di cambiamenti nel quartiere. Debbie organizza una festa a casa sua, la inonda della super-birra di Frank e finisce col fare sesso con Matty; peccato che il ragazzo sia ubriaco fradicio e che appena si rende conto di quanto accaduto accusa la ragazzina di averlo stuprato e le intima di non cercarlo mai più. Fiona, invece, che deve ancora digerire le parole che Sean le ha dedicato nell'episodio precedente, cerca di dimenticare il suo capo accettando l'invito del suo pretendente musicista che la invita a sentire il loro nuovo bassista. Giunta sul luogo, però, Fiona scopre che l'uomo ha una fidanzata e per celare la sua infedeltà presenta Fiona come un'amica di Gus, il bassista. Sheila, intanto, è più che mai convinta di voler vendere la casa e affrontare il mondo: Frank cerca di dissuaderla in ogni modo, ma alla fine l'uomo – preso tra due fuochi tra sua moglie e sua figlia Sammi – scoppia e dice cose orribili alle due donne. Sheila risponde decidendo di andarsene a bordo del suo camper nuovo di zecca, proprio nel momento in cui la distilleria clandestina di Frank fa saltare tutto in aria. E Sheila non è l'unica ad abbandonare Shameless in questo episodio. Mandy decide di seguire il suo fidanzato manesco, via da Chicago. Ian prova a fermarla usando Lip, ma l'incontro amoroso tra i due ha il solo risultato di convincere ancora di più Mandy di non valere abbastanza. La ragazza, infatti, confessa il suo amore a Lip, ma lui rimane in silenzio e l'espressione addolorata di Mandy è il chiaro segno che la ragazza si sia convinta che non c'è più niente per lei, a Chicago.
Cosa vedremo: A night to remem … wait, what?
Il quarto episodio di Shameless è un episodio pieno di sorprese. Lip ha deciso di andare a trovare Amanda a Miami e, dopo un primo momento di tensione, lui e il padre della ragazza scoprono di avere molte cose in comune, non ultimo l'interesse per le varie branche dell'ingegneria. Intanto a Chicago Debbie finisce col fare a botte con l'odiosa Holly e quando viene presa di mira da tutto il gruppo di oche viene tratta in salvo da un ragazzo per il quale Debbie perde ben presto la testa, decidendo di seguirlo nella palestra dove pratica box. Frank scopre di aver ritirato il suo assegno per la gamba rotta, ma non ricorda affatto dove ha sperperato i soldi: la sua giornata, allora, si trasforma in una sorta di partita a cluedo per studiare gli indizi e venire a capo del mistero. Allo stesso tempo, però, Frank trova il modo anche per fare da mentore a Carl, che sta tentando di sfondare nel campo dello spaccio di droga. Veronica, sempre più lontana dal suo ruolo di madre e da quello di moglie, decide di uscire con Fiona e mentre balla con uno sconosciuto ha un orgasmo. L'evento la mette di fronte alla consapevolezza di sentirsi completamente ignorata da Kevin, cosa di cui mette al corrente suo marito. Mickey comincia a prendere coscienza della malattia di Ian, quando vede che il ragazzo sta sviluppando una specie di ossessione per l'accumulo di vecchi stracci. Infine Fiona, che da una settimana sta vivendo una storia d'amore felice con Gus, decide che è inutile aspettare e accetta di sposarlo.
You can kiss the bride
E' indubbio che l'evento che ha maggiormente sorpreso gli spettatori di A night to remem… wait, what? è la storyline incentrata su Fiona. Nel corso di queste cinque stagioni ci siamo abituati a vedere la ragazza buttarsi a capofitto in relazioni che, puntualmente, per un motivo o per un altro, finivano con l'andare in mille pezzi. Il più delle volte, oltretutto, era sempre Fiona a sabotare se stessa, quasi sentisse di non meritare la felicità. E' pur vero che la sua relazione più lunga è stata quella con Jimmy/Steve … Una relazione che la ragazza ha cercato di difendere in ogni modo e che è stata distrutta dalle molteplici bugie che Jimmy le ha raccontato, creando crepe profonde in una fiducia già di per se non troppo solida. Consapevole del suo passato e delle parole che le ha dedicato Sean – secondo cui lei è una donna che porta guai, che rappresenta il caos – Fiona è la prima ad essere sorpresa del fatto che la sua relazione con Gus, sebbene ancora all'inizio, stia funzionando così bene. Nell'arco di una settimana i due sono già sulla buona strada per perdere completamente la testa, innamorati; Fiona è visibilmente felice. Lo si capisce dai sorrisi che sfoggia, dal buon umore che mette in mostra quasi senza accorgersene. La sua serenità è così palese che nessuno può far finta di non accorgersene, meno che mai lo spettatore che si trova a dare la sua benedizione a questo bassista giunto da chissà dove, che ha portato la primavera nel cuore di Fiona Gallagher. Questo almeno finchè Gus non le chiede di sposarla, parlando di come i suoi si siano sposati pochi giorni dopo essersi conosciuti e aver vissuto una vita piena d'amore. Fiona sembra non pensarci su molto e spinta dall'entusiasmo accetta di fare questo grande passo. L'impressione che lo spettatore ne ha è sì di una decisione presa con troppa leggerezza e troppa velocità, ma anche di una conseguenza quasi logica del rapporto tra i due. Fiona, che è sempre stata "costretta" a prendersi cura dei suoi fratelli, a fare da madre quando era ancora una bambina, ha finalmente incontrato il volto della felicità e probabilmente non ha voluto perdere tempo per paura che quella stessa felicità potesse sfuggirle di mano. Quindi se da una parte il matrimonio può apparire forzato, dall'altro è anche una scelta che, visto il corsus honorum di Fiona è comprensibile. Ha deciso di seguire l'istinto; quello stesso istinto che in più di una volta l'ha cacciata nei guai, ma del quale si è sempre fidata.
Pur nel suo andare a mille, nel suo essere impulsiva, Fiona dimostra comunque una certa coerenza. Detto questo, però, va detto che c'è un piccolo mistero legato alla promozione di questa stagione. Se vedete questo promo noterete che c'è la scena di Veronica e Fiona fuori dalla discoteca che abbiamo visto in A Night to remem … wait, what? Solo che nel promo vediamo Fiona guardare avanti a se per poi gridare "Jimmy!" e partire all'inseguimento. Perchè questa scena non c'è nell'episodio? Perchè è stata tagliata? Non sappiamo se magari ci verrà mostrata in un secondo momento, ma se così non fosse, ci domandiamo cosa abbia spinto gli sceneggiatori a toglierla, visto che proprio quella sola scena basterebbe a spiegare il matrimonio che in tanti hanno contrastato. Fiona vede Jimmy, l'uomo che ha amato ma che è sparito avvolto dalle sue bugie: accanto a Jimmy Fiona è sempre stata proprio il tipo di ragazza descritta di Sean, quella ragazza che Fiona non vuole più essere. La confusione di rivedere il suo ex, così come la sua consapevolezza di voler essere una persona del tutto nuova potrebbero spiegare, meglio di quanto potrebbe fare qualsiasi nostra parola, la decisione di Fiona di sposare Gus, un ragazzo dolce e gentile, che sembra sinceramente tenere a lei. Purtroppo per il momento non ci è dato sapere se Jimmy avrà qualcosa a che vedere con questo matrimonio, ma dall'espressione finale che ha Fiona – specie dopo aver parlato con Debbie e aver taciuto delle nozze – abbiamo l'impressione che la tempesta sia pronta ad esplodere sulla testa di Fiona e della sua famiglia.
Cosa ci è piaciuto:
• Il titolo dell'episodio: geniale!
• Il pugno che Debbie da ad Holly: era ora, ragazza mia!
• Frank versione cluedo.
• Fiona sposa.
• Che Sammi, grazie a Dio, non si sia vista.
Cosa non ci è piaciuto:
• Che sembri che Lip stia facendo davvero sul serio con Amanda. No, Philip, no!
• Amanda, con Lip o senza.
• Lo sguardo disperato che Mickey rivolge a Ian, quando capisce che il ragazzo non sta affatto bene.
• La storyline di Carl.