Revenge 3x21 - Impetus
Revenge 3x21 - Impetus

Recensione Revenge 3×21 – Impetus


Penultimo episodio della terza stagione di Revenge e finalmente, dopo tre anni di scontri, lotte e intrighi, Emily riesce a far cadere la prima pedina importante: Conrad. Ora non le resta che incastrare anche Victoria per completare definitivamente il suo piano di vendetta.
Voto: 9/10

Dove eravamo: Revolution

Revolution, l'episodio 3×20 di Revenge, è stato ricco di emozioni. Pascal che chiede a Victoria di sposarlo, lei al settimo cielo, Conrad e Daniel che fanno accordi per far fuori Pascal fino ad arrivare all'omicidio di quest'ultimo, con Emily che assiste, nascosta, a tutto e vede che è Conrad a spingere l'uomo che lei stessa aveva incastrato per ottenere una confessione dal patriarca dei Grayson. Victoria è sconvolta e inizia a meditare vendetta sia nei confronti del marito, sia nei confronti della donna della quale è ormai convinta abbia rovinato le loro vite, Emily. Jack e Charlotte, indagando su delle strane lettere che sono arrivate alla ragazza con la calligrafia di David Clark, arrivano ad un capanno dove trovano decine e decine di articoli sulla morte dell'uomo, sul suo processo ecc. e Jack trova anche un anello con le iniziali DC. Una volta usciti da lì, un uomo si palesa. È in realtà l'investigatore privato assunto da Daniel per indagare sulla sua ex moglie, perché ha seguito la coppia? L'episodio si conclude con il sorprendente rapimento di Charlotte, ma non sappiamo ad opera di chi.

Cosa vedremo: Impetus

Quello che è il penultimo episodio della terza stagione di Revenge, ovvero Impetus, è senza dubbio, per ora, il migliore in assoluto. Lacrime di gioia, soddisfazioni, esultanze, emozioni forti e intense, queste sono le parole con cui si può riassumere questa puntata, direi perfetta sotto ogni punto di vista. Ci avviamo inesorabilmente verso la fine (anche se il rinnovo per un'altra stagione, forse l'ultima, sembra sicuro al 100%) e i nodi iniziano a venire al pettine. Dopo ben tre anni di lotte, confronti, piani falliti e riusciti, pazienza e sacrifici, una pedina è caduta, trattatisi di Conrad, ora manca la più difficile, la più imprevedibile e senza scrupoli, la matrona di casa Grayson, Victoria, ora più che mai pericolosa perché ferita e vogliosa di mettere anche lei in atto la sua personale vendetta. La fine sarà un testa a testa tra le due donne che hanno portato avanti tutto lo show, due donne forti e determinate, ma che si portano dietro tante ferite e traumi ancora irrisolti, più simili di quello che pensano. Emily ha dalla sua parte anni e anni di preparazione per quello che è sempre stato il suo obiettivo ultimo, Victoria dal canto suo però è arrabbiata e ferita e tutto ciò brucia dentro di lei così ardentemente da renderla pericolosa allo stesso modo.

Conrad Knockout

Il rapimento di Charlotte è una presa in giro. Sono stati Aiden e Emily ad ordire tutto perché hanno in mente un piano ben preciso. Nolan e Jack si aggiungono a posteriori alla squadra rapitori, anche se molto titubanti sul dover usare la ragazza che non sa nulla ed è spaventata. Accadono molte cose durante il breve soggiorno di Charlotte ammanettata al letto. Conrad viene informato della cosa ed è pronto a confessare tutto pur di salvare sua figlia; Emily viene portata alla centrale per essere interrogata sulla morte di Pascal, c'è di mezzo Daniel che vuole dimostrare il lato oscuro della ex moglie; alla prigioniera vengono mostrate immagini e filmati sulle vittime del volo e sul processo a suo padre ma soprattutto viene informata sulla colpevolezza dei suoi genitori nei confronti dell'accaduto. Il piano giunge all'atto finale nel momento in cui la ragazza viene liberata da Jack con indosso una microspia di cui però lei non sa nulla. Ed ecco che c'è il confronto tanto atteso tra Charlotte e Conrad a casa Grayson. La ragazza confessa a suo padre di sapere tutto sul loro coinvolgimento nella storia del volo e della morte di David Clark, il padre le urla contro che è un'ingrata e conferma che è tutto vero. Ciò che non sa è che la sua confessione è registrata e mandata on line, tutti ora sanno la vera storia e la polizia arriva per arrestarlo. Ad Emily non serviva a nulla una confessione fatta durante una conferenza stampa perché avrebbe potuto poi smentire tutto e dire di averla fatta solo per poter salvare sua figlia. Le serviva qualcosa di vero e sincero e finalmente la prima pedina importante cade. La scena in cui Emily si commuove quando scopre che il suo piano è andato a buon fine è la cosa più emozionante che ci sia stata in ben tre stagioni di Revenge. Brividi!

Il triangolo si

Mai come in questa puntata il triangolo Aiden-Emily-Jack si è fatto più palese. Molto probabilmente gli autori stanno preparando il terreno ad un passaggio di testimone tra i due uomini per il cuore della ragazza. Sappiamo che l'attore che interpreta Aiden (Barry Sloane) la prossima stagione sarà impegnato con una nuova serie e quindi il suo impegno in Revenge diminuirà di molto. Quello che non sappiamo è se gli autori hanno pensato o meno ad una sua uscita definitiva dalla serie. Dopo questa puntata l'eventualità di una sua morte è sempre più reale. Ciò spiegherebbe le due scene in cui si confronta prima con Jack e poi con Emily. Nel primo caso Aiden si rende conto che Jack è innamorato della ragazza, cosa che noi abbiamo ormai capito da un po', e gli dice: "Tu vuoi Amanda Clark, la ragazza a cui tenevi tanto tempo fa, vedrai di nuovo quella ragazza solo se il piano riesce". E poi spiega al ragazzo che nonostante lui ami Emily, ci hanno provato più volte ma la loro relazione non funziona, come per lasciargli terreno libero. Verso la fine dell'episodio c'è poi una bellissima scena tra lui e Emily in cui Aiden le parla del fatto che loro sono simili, è per questo che si attraggono e non riescono a stare lontani: "Noi ci completiamo, ci apparteniamo" e la ragazza risponde: "Lo so" e scappa il bacio. Ma tutto questo discorso, alla luce del prossimo abbandono di Aiden suona molto come un addio. Non a caso subito dopo arriva Jack che interrompe il loro bacio, colui che è destinato molto probabilmente a prendere il suo posto nella vita di Emily. Scopriremo tutto ciò tra solamente una settimana, non ci resta che aspettare.

Cosa ci è piaciuto:

• La confessione di Conrad e il suo successivo arresto. Grande prova attoriale.
• Le lacrime di gioia di Emily alla vista del raggiungimento del suo primo obiettivo
• Il momento tra Aiden e Emily è stato molto emozionante.

Cosa non ci è piaciuto:

• Daniel che ancora una volta e inutilmente prova a incastrare Emily.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 9 su 10
RevengeRevenge (stagione 3)
Impostazioni privacy