The Following (credit: The Following - Official Facebook Page FOX)
The Following (credit: The Following - Official Facebook Page FOX)

Recensione The Following 2×09 – Unmasked


Unmasked smaschera al mondo intero che Joe Carroll è ancora vivo ed è pronto a tornare ad uccidere. Nuova puntata che segna un'altra vittoria per il gruppo dei cattivi ma che, nel finale, ci regala un colpo di scena completamente inaspettato, uno di quelli che ti lasciano senza parole.
Voto: 8/10

Dove eravamo
L'episodio scorso di The Following, The Messenger 2×08, era stato alquanto inutile per il proseguimento della storia. È servito soprattutto per la presentazione di un nuovo personaggio, quello della giornalista e scrittrice Carrie, autrice del famoso romanzo scritto dopo le vicende della presunta morte di Joe al faro, che, nella nuova puntata, ha iniziato ad aver un ruolo più importante sia all'interno dello sviluppo narrativo sia nella vita personale di Ryan. Sul fronte Joe Carroll i maggiori passi in avanti sono stati fatti nel rapporto e nella sintonia, che si è fatta più stretta, tra il folle serial killer e Micah, il capo della congrega che ospita l'uomo. Joe sta lavorando nell'ottenere la piena fiducia dell'uomo e intanto trama alle sue spalle. Niente di quello che fa è per nulla e ha un piano che è pronto ad applicare non appena Micah avrà abbassato del tutto le difese.

Cosa vedremo
Unmasked, l'episodio 2×09, ha riportato The Following ai suoi livelli abituali, ovvero morti, ribellioni, folli omicidi, azione ma soprattutto un finale ad effetto. Si perché c'è da dire che gli ultimi trenta secondi della puntata svelano uno dei colpi si scena più sorprendenti di sempre. Ma andiamo con ordine.

Il gruppo dei buoni
Come al solito l'episodio si divide seguendo, in maniera alternata, da una parte gli sforzi di Ryan e del suo gruppo di trovare Joe, dall'altra le vicende del ricercato, in questo caso alla prese con la follia di Micah e dei suoi seguaci. Il compito principale questa volta per Ryan, Max e Mike è quello di scoprire chi è la talpa all'interno dell'FBI che passa informazioni a Joe. Per ora hanno scoperto solo una cosa, ma importante: è una donna. Dopo una serie di ricerche incrociate, Max riesce a diminuire il numero di sospettati a sei persone, tra cui Gina, la detective a capo della squadra che lavora per catturare Joe, Lily e tutti i loro complici. Il gruppo inizia così ad indagare su di lei, la seguono, le mettono una cimice addosso e poi la provocano cercando di farle scoprire le carte. Un buon piano visto che la donna commette subito un passo falso, li conduce dritta da quella che noi sappiamo essere la vera talpa, Jana, la sua ex compagna. La donna, quando la vede, ha un attacco di nervi, è chiaramente una persona con gravi problemi mentali (d'altronde non potrebbe essere altrimenti essendo una seguace di Joe). Durante una discussione Jana accoltella Gina e torna di sopra come se niente fosse. Ma Mike e Ryan, che hanno seguito la donna, entrano nell'appartamento e scoprono l'accaduto. Jana è ormai scoperta e messa alle strette si uccide, mentre Gina viene trasportata all'ospedale.

Il gruppo dei cattivi
Micah, sempre più folle ed esaltato, decide di voler mandare un messaggio al mondo intero. Così, con indosso una maschera, registra un video messaggio dove racconta che il suo fine ultimo è quello di purificare il mondo e liberarlo. Poi mette in atto il suo piano, studiato con Joe. Manda un gruppo di tre persone, Emma, Robert e Lance (anch'esso un ex assassino rifugiatosi nella setta) a New York, con il compito di recapitare la video cassetta a Carrie, la giornalista, durante la presentazione del suo libro. Dopo la partenza dei tre, Joe continua il suo lavoro di manipolazione della mente di Micah (non che ci voglia poi molto viste le manie di esaltazione che lo contraddistinguono), lo porta sempre più vicino a sé, tanto da instillare il dubbio sulla fedeltà verso i loro ideali da parte della moglie di Micah, Julia. L'uomo decide di prelevarla dal luogo nel quale era richiusa e di metterla alla prova. La donna fallisce perché, non appena ne ha l'opportunità si ribella a lui e lo minaccia. Così all'uomo non resta altro che far entrare Joe e permettergli di ucciderla.

Finale
I tre portatori del messaggio si introducono mascherati nella libreria che ospita la presentazione del libro di Carrie. Inizia la strage. Nella confusione, tra urla, accoltellamenti e morte, Emma avvicina la donna e le consegna la famosa videocassetta, minacciandola che se non l'avesse mostrata in diretta durante il suo programma avrebbe fatto del male alle persone a lei vicine. L'obiettivo è raggiunto. Durante un collegamento televisivo Carrie manda in onda la registrazione, mentre Joe e Micah sono davanti lo schermo ad assistere alla loro vittoria. L'uomo però è stato tradito, colui che parla dietro una maschera non è Micah ma è Joe, che si smaschera, così come dice il titolo della puntata, e si palesa al mondo intero. Ora tutti sanno che Joe Carroll è vivo e il suo fine è quello di creare panico e paura tra la gente. Il capo della setta è senza parole, allibito e poco dopo cade morto. Joe ha avvelenato il suo bicchiere. Ora è lui il nuovo capo, ora l'uomo ha di nuovo un folto gruppo di Followers pronti a seguirlo. La minaccia è tornata. Come se tutto ciò non bastasse Unmasked ci regala un colpo di scena finale da lasciare letteralmente a bocca aperta: Claire è viva. Ryan non lo sa, Joe non lo sa, noi adesso lo sappiamo.

Cosa ci è piaciuto:
• I momenti Mike-Max.
• La morte di Micah.
• Il colpo di scena finale.

Cosa non ci è piaciuto:
• L'esagerazione messa in scena dal telefilm, come al solito.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 8 su 10
The FollowingThe Following (stagione 2)
Impostazioni privacy