Recensione Revenge 3×14 – Payback
Revenge è tornato sugli schermi con l'episodio 3x14, Payback. Una puntata coinvolgente, con nuovi personaggi e nuove storie da raccontare ma soprattutto con un importante rivelazione e colpo di scena finale.
di Giorgia Tropiano / 11.03.2014 Voto: 8/10
Dove eravamo: Emily rimasta shockata
Dopo una lunga pausa durata due mesi finalmente Revenge torna negli Stati Uniti con nuovi e incredibili colpi di scena. Ma dove eravamo rimasti nell'ultima puntata andata in onda, la 3×13? Emily, dopo lo shock subito dalla terribile esperienza vissuta con il tentativo, andato a male, di Daniel di ucciderla, inizia a soffrire di vuoti di memoria. Ci sono periodi, più o meno lunghi, di tempo in cui la donna non ricorda minimamente cosa fa, dove va, chi incontra, e ciò la porta a vivere situazioni potenzialmente pericolose per la sua incolumità e per la segretezza del suo piano di vendetta, perché la Emily che prende il sopravvento in alcuni momenti sembra essere incontrollabile, folle e priva di scrupoli. Tutto ciò ha portato, nell'ultima scena dell'ultimo episodio, a mostrarci la donna svegliarsi nel letto di Conrad, non ricordando minimamente perché si trovasse lì. Nel frattempo, Aiden si trova coinvolto in un imminente pericolo in quanto Niko ha scoperto, dopo aver trovato la spada di suo padre sotto al letto dell'uomo, che è stato proprio lui ad uccidere suo padre e medita vendetta. Daniel si ritrova senza lavoro dopo che suo padre, entrato a far parte della rivista di Margaux, lo licenzia prendendo il suo posto e Patrick, dopo aver scoperto l'identità di suo padre, dà fuoco alla galleria dove lavora con Victoria.
Cosa vedremo in Payback
Payback, questo il titolo dell'episodio 3×14, si apre con Emily intenta a fare una TAC per controllare i progressi fatti dopo l'incidente e capire da cosa possano essere causati i suoi vuoti di memoria. Il responso è che non vi sono danni permanenti subiti dal trauma cranico, c'è solo un piccolo rigonfiamento ma prima di dire se è quella la causa bisogna aspettare dei risultati più approfonditi. Ogni personaggio, in questo episodio, si trova ad un potenziale punto di svolta, bisogna solo vedere chi deciderà di percorrerlo e chi no. Victoria rivive il trauma della violenza subita in passato dal padre di Patrick quando si trova nuovamente l'uomo davanti i suoi occhi; Patrick sta percorrendo una via pericolosa che potrebbe portarlo a compire gesti inconsulti; Jack è pronto ad intraprendere una nuova vita con Margaux, lasciandosi tutto alle spalle ma una sconvolgente notizia lo riporterà alla realtà; Daniel e Charlotte si ritrovano soli contro tutti e non gli resta che allearsi per combattere quelli che credono essere i loro nemici; Aiden è messo di fronte ad un pericolo che lo porterà a rivalutare la sua relazione con Emily e il loro rapporto. Ovviamente la persona che esce più sconvolta da questi cambiamenti è Emily, che deve iniziare a convivere con l'idea di poter essere malata, come lo era sua madre. Tutto ciò sconvolge la sua vita, così come lo aveva fatto la notizia di non poter rimanere incinta, e mette a forte rischio il suo unico e importante obiettivo, la vendetta. La donna non ricorda nulla dei momenti di blackout, nei quali scopre di aver confabulato con Conrad contro Daniel, di aver parlato con l'ex moglie del suocero, un avvocato, per chiedere il divorzio dal marito, di essere andata più volte da Aiden per cercare di tornare con lui, ma soprattutto di aver nascosto lei la spada di Takeda sotto il letto dell'uomo, mettendo in pericolo la sua vita. È quindi incontrollabile e rischia di mettere in pericolo anche la vita di chi ama. Aiden, in una toccante scena, si mette a nudo e parla a cuore aperto alla donna, rinnovando i sentimenti che prova nei suoi confronti ma prende la decisione, dolorosa, di allontanarsi da lei per evitare di soffrire e di distrarla da quella che sembra essere la sua unica prerogativa, ora più che mai: la vendetta.
Colpo di scena finale: un nuovo personaggio
Payback vede anche l'introduzione di un nuovo personaggio, Stevie, l'ex signora Grayson, la quale ha mantenuto il cognome dell'uomo. È un avvocato e una donna di successo e sembra, fin da subito, voler promettere guerra a Victoria, con la quale ha non pochi conti in sospeso. La vediamo poi andare al locale di Jack ed interessarsi molto alla sua vita, dice di conoscere bene suo padre e ha un atteggiamento dolce nei confronti del ragazzo. Se inizialmente si poteva pensare che sarebbe stato un personaggio di passaggio, come tanti che si sono succeduti all'interno del telefilm, la scena finale, totalmente inaspettata (anche se un piccolo sospetto nel corso della puntata ci era venuto), ha messo in chiaro il fatto che la donna non è minimamente intenzionata ad andarsene presto. Stevie è la vera mamma di Jack. Ora non ci resta che aspettare e vedere che conseguenze porterà questa sconvolgente notizia nelle vite di tutti i protagonisti. Quello che è certo è che Jack ora non è più solo nella sua voglia di vendicare la morte di Declan e i torti subiti, ora ha un potente alleato che, siamo pronti a scommettere, la farà pagare cara a tutti.
Cosa ci è piaciuto:
• La doppia personalità di Emily che porta novità e situazioni interessanti all'interno della storia.
• Il nuovo arrivo, Stevie, un personaggio tosto che darà battaglia ai Grayson.
• L'intenso confronto tra Emily e Aiden, la loro coppia è sicuramente una delle cose migliori della serie.
Cosa non ci è piaciuto:
• La storia di Patrick e Victoria veramente poco interessante.
• Daniel, sempre più inutile e fastidioso.