Recensione Pretty Little Liars 4×21 – She’s Come Undone
L'episodio 4x21 di Pretty Little Liars ha poche novita', poca azione e nessun colpo di scena. Una puntata di transizione, utile a raccontare gli stati d'animo delle quattro ragazze.
di Giorgia Tropiano / 01.03.2014 Voto: 6/10
Dove eravamo
Nel precedente episodio, Free Fall, Aria ha scoperto il segreto di Ezra, ovvero che l'uomo ha avuto una storia con Alison e che dopo la sua scomparsa ha iniziato a scrivere un romanzo su quella storia, a fare ricerche sulla ragazza e soprattutto sulle quattro amiche. Così ha capito che, almeno inizialmente l'uomo si è avvicinato a lei solo perché stava investigando. Spencer è entrata nel tunnel della dipendenza da pillole e ha iniziato a mentire a tutti fino a quando le amiche, Toby e la sua famiglia lo scoprono.
Cosa vedremo
She's Come Undone è una puntata un po' strana. Non è incentrata su A, sulla sua ricerca o sulle sue minacce, non c'è niente, o quasi, di tutto ciò. È un episodio che è totalmente orientato sulle quattro protagoniste, sui loro problemi, le loro paure, le loro scelte. Non a caso ci sono anche poche scene in cui le ragazze interagiscono tra di loro e combattono insieme per un fine comune, perché sembrerebbe che A ha lavorato talmente bene su di loro in questi anni da essere arrivate ad un punto di non ritorno, o almeno ad un punto in cui tutte e quattro, per motivi diversi, sono distrutte da qualcosa che le ha ferite o toccate profondamente. Ma vediamo nel dettaglio, una per una, le loro situazioni.
Aria. Lei è un po' la protagonista di questa puntata che ci racconta le conseguenze che la scoperta che ha appena fatto ha avuto nella sua vita. Nella premessa iniziale le quattro amiche si ritrovano a parlare dell'incontro tra Aria e Ezra. La ragazza è sconvolta, arrabbiata e confessa alle amiche che Ezra è convinto del fatto che sia stata una di loro a provare ad uccidere Alison. Racconta che l'uomo non è A ma che l'ha solo usata per indagare. Le altre non sono ancora del tutto convinte della cosa e pensano anche che lui sappia qualcosa in più sull'identità di A in quanto in tutto quel tempo le ha sempre spiate. Poi inizia il tunnel senza ritorno in cui cade Aria. Inizia a ricordare i momenti passati con l'uomo e non riesce a contenere la sua rabbia. Fa prima una scenata a scuola e poi, non trovandolo, va a nel suo appartamento. Sembra sparito. Fruga dentro casa in maniera folle e impazzisce del tutto quando trova una serie di cartelle e documenti che l'uomo ha messo insieme sulle ragazze. Inizia a rompere tutto e distrugge la casa di Ezra. Le altre amiche la raggiungono, preoccupate per lei, e una di loro ha anche il coraggio di dire: "Se fossi stata in te l'avrei ridotta in cenere questa casa". Ma si certo infieriamo ancora e soprattutto peggio di così come l'avrebbe ridotta? Aria è veramente furiosa, inizia a vestirsi male, a non truccarsi (in realtà forse non si è mai vestita così bene), diventa perfettamente come sembrano trasformarsi tutte le liars quando passano un momento no. Ecco ora è il suo turno. Vuole farla pagare ad Ezra, a tutti i costi.
Spencer. In She's Come Undone la situazione di Spencer si fa sempre più critica. I genitori vogliono mandarla in riabilitazione perché hanno paura che la figlia possa peggiorare, come già successo in passato e accennato nella 4×20. La figlia riesce a convincere sia loro che Toby che può farcela da sola, di darle per lo meno una possibilità. Promette loro di tornare a casa subito dopo scuola e di non fare altre sciocchezze (anche se poi di fatto nel corso della puntata va ovunque tranne che a casa dopo le lezioni). A però è pronta ad uno dei suoi soliti giochetti e, sapendo di poter infierire sulle debolezze delle ragazze, mette a disposizione di Spencer una scatolina con delle pillole. La ragazza inizialmente non cede ma poi, quando la situazione diventa difficile da gestire, le sfugge di mano e ricade di nuovo nella dipendenza. Poi scopre anche, e noi con lei per la prima volta, che la notte della scomparsa di Alison lei ha avuto un brutto litigio con la ragazza. Il sospetto di Ezra che sia stata una di loro a colpire l'amica si fa più reale e lo stato d'animo di Spencer va sempre più peggiorando.
Hannah. Se Aria e Spencer sono mentalmente a pezzi, lei non sta vivendo di certo un momento facile. La rottura con Caleb è stata tremenda e sofferta (anche se dopo la cancellazione di Ravenswood siamo pronti a scommettere in un suo prossimo ritorno), sono stati giorni difficili, e la ragazza sembra fare sempre scelte sbagliate o dettate dall'istinto. Prima ha baciato Jason per dimenticare Caleb, poi cerca di aiutarlo con i suoi problemi con la polizia che sono evidentemente solo un pretesto per poter fare avvicinare Hannah e Gabriel, il poliziotto con il quale ha stretto amicizia ultimamente. E così giustamente bacia anche lui. Ormai è chiaro che quando la ragazza litiga con Caleb o ha problemi con lui non riesce a trattenersi dal baciare qualcun altro come era già successo in precedenza.
Emily. Anche Emily ha le sue gatte da pelare. Nella 4×21 il suo problema si chiama Paige. Ogni tanto gli autori si ricordano che la ragazza ha una fidanzata e così a volte Paige ricompare nella serie, quasi sempre per creare altri problemi . Emily è ossessionata dall'aiutare Alison e quando viene ricontattata da Shana per inviare i soldi all'amica, non ci pensa neanche un momento, è subito pronta. Paige non è dello stesso avviso. Preoccupata per la fidanzata, la segue ed Emily è costretta a confessarle che Alison è viva. Peggio cosa non poteva fare visto che Paige non riesce a tenere la bocca chiusa e lascia un bigliettino all'interno di una macchina della polizia con su scritto: "So per certo che Alison è viva, iniziate a cercarla". Con tanto di indirizzo a disposizione.
Nonostante queste siano le puntate finali della quarta stagione, Pretty Little Liars non riesce più a fare episodi degni per un finale di stagione, ci si concentra sempre più su vicende personali delle ragazze (che andrebbero anche bene se non fossero così noiose e ripetitive), e sempre meno su quello che dovrebbe essere il centro del racconto, la ricerca di A. Capiamo che lo fanno per allungare il brodo ma così si rischia, come sta già accadendo, di perdere credibilità e seguito. Sono dell'opinione che la serie con la quinta stagione dovrebbe arrivare ad una conclusione.
Cosa ci è piaciuto:
• Molto poco in realtà, forse solo il momento in cui Toby e Spencer cercano di chiarirsi. Sono sempre molto belli insieme.
Cosa non ci è piaciuto:
• La trasformazione di Aria in pazza nevrotica.
• Hannah "baciatutti" senza ragione.
• L'inutilità di Paige nel telefilm.