Il Blu-ray di One Direction: This Is Us
Il Blu-ray di One Direction: This Is Us

Recensione: il Blu-ray di One Direction: This Is Us


One Direction: This Is Us in Blu-ray 2d con altissima qualità di immagini e audio, che ci porta all'interno dei concerti. I contenuti speciali, un valore aggiunto molto gradito.
Voto: 1/10

Scheda Tecnica

Titolo film: One Direction: This Is Us
Titolo edizione recensita: One Direction: This Is Us, edizione Blu-ray 2D
Attori: Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne, Harry Styles, Louis Tomlinson
Regista: Morgan Spurlock
Genere: Documentario, Musicale
Formato Video: PAL, 1080p, 16:9
Formato Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Bulgaro, Ceco, Croato, Danese, Ebraico, Estone, Finlandese, Greco, Hindi, Islandese, Lettone, Norvegese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Serbo, Slovacco, Sloveno, Spagnolo, Svedese, Turco, Ungherese.
Numero di dischi: 2, Blu-Ray 3D + Blu-Ray
Studio: Sony Pictures Home Entertainment
Studio distribuzione: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione DVD: 18 dicembre 2013
Durata: 107 minuti
Contenuti Speciali: Sì.

Il Film

Il regista nominato agli Oscar Morgan Spurlock e il produttore Simon Cowell hanno realizzato One Direction: This Is Us, il primo docufilm ufficiale sulla band popolare del momento che, al contrario degli altri docufilm ad essa dedicati propone immagini dai concerti del tour "Take Me Home Tour" che ha toccato oltre 100 tappe in giro per tutto il mondo tra il 2012 e il 2013. One Direction: This Is Us è nato come un regalo per i fan di Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne, Harry Styles, Louis Tomlinson, i cinque membri della band, riuniti da Simon Cowell a X Factor UK nel 2010: ed è proprio da qui che parte il film, da quella decisione che il produttore ha preso in soli dieci minuti, che ha portato i One Direction alla finale del talent show senza però diventare i vincitori. I One Direction hanno però vinto ogni scommessa, perchè sono diventati in brevissimo tempo la band numero uno in tutte le classifiche musicali del mondo. La band ha rapidamente guadagnato un seguito di fan in tutto il mondo, chiamati Directioners, fino a diventare uno dei gruppi più popolari di tutti i tempi. Nel marzo del 2012 è arrivato il primo album di One Direction, dal titolo "Up All Night", che ha fatto storia negli Stati Uniti perché è stato il primo album di debutto di un gruppo britannico entrato nella U.S. Billboard 200 chart al numero 1. La band ha venduto oltre 13 milioni di dischi in tutto il mondo. A novembre 2012, i One Direction hanno pubblicato il loro secondo album, dal titolo "Take Me Home", che comprende il singolo "Live While We're Young". Un anno più tardi, nel novembre 2013, è arrivato "Midnight Memories", il terzo album della band, anticipato dal singolo "Best Song Ever" il quale è stato inserito alla fine di This Is Us.
Il film è un viaggio emozionante alla scoperta dei cinque componenti della band, Niall, Zayn, Liam, Harry e Louis, i quali vogliono ringraziare i loro fan raccontando come erano, come sono e provano a pensare come saranno tra qualche anno. Sanno che la loro popolarità calerà nel futuro, ed è per questo che vogliono rimanere loro stessi il più possibile, con i piedi per terra, e alla fine sono cinque ragazzi che cercano di vivere il loro momento, il momento dei One Direction. E' probabilmente questo l'ingrediente segreto che fa sì che i One Direction sono così popolari: sono umili, e si divertono come ogni ragazzo della loro età – e nel film This Is Us vediamo tantissimi momenti divertenti di come i ragazzi si divertono prima di salire sul palco, ma anche mentre si esibiscono (come quando calano le braghe a Harry mentre canta!). Non mancano i momenti più emozionante, come quando Zayn riesce a regalare alla sua famiglia una casa nuova più grande, qualcosa che sin da piccolo ha sognato di poter fare come segno di ringraziamento per sua madre. Non mancano anche alcuni momenti dal tour che ha toccato l'Italia, in particolare l'Arena di Verona e Milano, per passare poi a moltissimi altri posti, in particolare il Giappone.
Rispetto alla versione cinematografica (1 ora e 32 minuti), l'edizione "Ultimate Fan Edition" del Blu-ray e Blu-ray 3D di One Direction: This Is Us include la versione Extended Fan Cut (1 ora e 46 minuti) e tre esclusive featurettes con filmati di backstage mentre Niall, Zayn, Liam, Harry e Louis scherzano tra loro in uno studio radiofonico in Giappone e durante una visita presso il museo delle cere Madame Tussauds per vedere le sculture a loro dedicate. Tra i brani inclusi estrapolati dai concerti (soprattutto dall'O2 Arena di Londra) con un'altissima definizione dell'immagine abbiamo "I Would", "Little Things", "Heart Attack", "Teenage Dirtbag" e moltissime altre.

Video

One Direction: This Is Us arriva in homevideo anche in edizione Blu-ray a 2 dischi (Blu-Ray 3D + Blu-Ray) realizzato da Sony Pictures e distribuito da Universal Pictures, di cui oggi andremo ad analizzare la sola versione Blu-ray 2D. Il disco ha una qualità tecnica video praticamente perfetta, con un croma molto ricco (specie nelle riprese dei concerti) con colori naturali, vivaci e purissimi, con un nero profondo e compatto e un contrasto eccezionale. Le immagini sono veramente ad altissima definizione, e anche nei momenti dove i dettagli sono tanti da riprodurre il quadro regge a meraviglia, come le riprese all'O2 Arena di Londra, tra la tantissima gente presente al concerto fino agli effetti speciali che sono stati inseriti, con anche la caduta delle stelle filanti: scene molto ricche di elementi ma perfettamente riprodotte. Ogni minimo dettaglio è perfetto, nessun particolare viene lasciato da parte, e la definizione è sempre perfetta, con contorni delle figure precisi e un rumore sempre assente. Le immagini forse un po' meno perfette sono le riprese dei backstage, ma sono comunque di alta qualità. Voto 10.

Audio

Audio impeccabile: abbiamo la sola traccia originale nel formato DTS-HD Master Audio 5.1 Inglese, perchè per la traduzione ci sono i sottotitoli. L'audio è coinvolgente al massimo, riuscendo a portarci nell'atmosfera del concerto, con un suono pulito e completo nei dettagli. Per la parte legata alle interviste, i dialoghi sono sempre chiari e perfetti, mentre l'ambienza delle riprese durante il concerto abbiamo un suono perfetto, con una assenza però del sub. Insomma, l'audio è ottimo, più di quello che ci si potrebbe aspettare. Voto 10.

Contenuti Extra

• Featurette Non Sono Stato Io!
• Featurette Fermo Così
• Featurette Up All Night
• Featurette Prima del Concerto
• Featurette La Famiglia 1D
• Video musicale di "Best Song Ever"
• Cinque featurettes "Ritorno a Casa"
• Scene estese: Harry e Liam a pesca, This is Us

Tanti i contenuti speciali che vanno ad avvalorare il già documentario che soddisfa le curiosità sulla band e mettono in mostra le capacità dei One Direction sul palco. Si parte con la featurette Ritorno a Casa (17 minuti) divisa in cinque sottocategorie, ciascuna per ciascuno dei ragazzi, i quali visitano la propria città di origine ed incontrano amici e familiari, offrendo uno sguardo sulla propria vita privata prima che diventassero famosi – Harry mostra il luogo del suo primo bacio e il forno dove ha lavorato, Zayn mostra alcuni momenti di famiglia con la madre che non ha smesso un secondo di cucinare per lui, Liam mostra la sua vecchia casa e c'è un'intervista al padre, Niall racconta come è stato essere al matrimonio del fratello, Louis ci porta nella sua vecchia scuola. Si prosegue con un paio di Scene Estese, tra cui Harry e Liam a pesca (9 minuti); la featurette La Famiglia 1D con le interviste ai fans degli One Direction (8' 30''); la featurette Prima del Concerto dove vediamo i ragazzi mentre scherzano, giocano e si preparano prima delle loro esibizioni (3'); la featurette Non Sono Stato Io! dove vediamo i ragazzi alle prese con la promozione da uno studio radiofonico giapponese e ne combinano di tutti i colori (3'); la featurette Fermo Così con i ragazzi che fanno visita al celebre Museo delle Cere Madame Tussauds dove si mettono a confronto con la copia di plastilina di loro stessi (3'). Infine, abbiamo il video musicale del singolo "Best Song Ever" (6') e "Up All Night", un mini film mostrato soltanto in occasione del tour mondiale dove i ragazzi si divertono ad una festa e poi il giorno dopo si risvegliano pronti per iniziare una nuova giornata (5').

Giudizio Finale

Se siete fan dei One Direction, This Is Us di Morgan Spurlock dovete assolutamente averlo, ma per chi ancora non conosce la band e vuole scoprirla per la prima volta, questo docufilm è un'ottima occasione per vedere i ragazzi come sono fuori dal palco e sul palco, per quest'ultimo caso dove esprimono al meglio loro stessi e la loro passione per la musica (ma non per il ballo, cosa per la quale sono negati e non amano affatto!). Alle migliori esibizioni del "Take Me Home Tour" si aggiunge una strepitosa qualità delle immagini con cui il blu-ray è stato realizzato, e una qualità dell'audio ottima. I contenuti speciali, poi, sono un valore aggiunto al disco.

Il Blu-ray di One Direction: This Is Us
Il Blu-ray di One Direction: This Is Us

Valutazione di Redazione: 1 su 10
One Direction: This Is Us
Impostazioni privacy