Recensione: il Blu-ray di Cani Sciolti
La commedia Cani Sciolti con Mark Wahlberg e Denzel Washington viene proposto in Blu-ray con un reparto tecnico audio e video buono, e contenuti extra soddisfacenti.
di Redazione / 16.03.2014 Voto: 8/10
Scheda Tecnica
Titolo: Cani Sciolti
Regista: Baltasar Kormakur
Cast: Denzel Washington, Mark Wahlberg, Paula Patton, Bill Paxton, Fred Ward
Genere: Azione, Crimine, Drammatico
Durata: 109 minuti circa
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 1080p 16×9
Formato Audio: Italiano, Inglese, tedesco DTS-HD Master Audio 5.1; Inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Tedesco, Turco
Studio: Sony Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione Blu-ray: 19 febbraio 2014
Contenuti Speciali: Sì.
Il Film
Cani Sciolti è un buddy cop movie, una pellicola, cioè, che si concentra nel raccontare l'amicizia/conflitto tra due uomini, entrambi di provenienza polizesca. Sì perchè Bobby Trench (Mark Wahlberg) e Marcus Stigman (Denzel Washington) lavorano entrambi per delle agenzie governative: il primo è un agente della DEA, il secondo un membro dell'Intelligence della Marina. Entrambi, sotto copertura, si fingono membri di un sindacato di narcotrafficanti. Nessuno dei due conosceva la vera identità dell'altro, motivo per cui il sospetto è alla base del loro rapporto, ma quando il tentativo di infiltrarsi in un traffico di droga messicana fallirà, non avranno altra scelta che fidarsi l'uno dell'altro.
Diretto da Baltasar Kormákur, nel cast al fianco di di due eccezionali Mark Wahlberg e Denzel Washington troviamo anche Paula Patton nel ruolo della sexy Deb e James Marsden, Bill Paxton, Edward James Olmos e Robert John Burke.
Video
Cani Sciolti – 2 Guns arriva in homevideo anche in alta definizione, con un blu-ray realizzato da Sony Pictures e distribuito da Universal Pictures con un reparto tecnico di buon livello. Sul fronte del video, abbiamo immagini con un elevata precisione del dettaglio, ma attenzione: le immagini sono nitide, con i particolari che risaltano bene soprattutto nelle riprese aeree o ambientali (come in mezzo al deserto); il contrasto, invece, è abbastanza marcato, con dei colori molto forti e quasi poco naturali in molte scene. Nel complesso il video è accettabile, e come appare sullo schermo è stata una scelta stilistica del direttore della fotografia Oliver Wood, quindi nulla da dire al metodo di masterizzazione di Sony Pictures, che ha fatto un ottimo lavoro nel gestire la compressione del video, garantendo immagini perfette e prive di rumore. Voto 8.
Audio
Ottimo il reparto audio, dove troviamo anche la traccia italiana in DTS HD Master Audio 5.1, così come la versione originale inglese, che è superiore solo per i dialoghi più naturali. Nel complesso, l'audio è di alto livello, con suoni precisi in ogni occasione e attento al dettaglio: esplosioni, spari, colpi quando si prendono a botte sono tutti suoni precisi. Buona l'ambienza, con un coinvolgimento nell'azione reso ancora migliore grazie all'intervento del sub, anche se non troppo invadente. I dialoghi sono sempre chiari, anche in caso di sovrapposizione delle voci. Voto 9.
Contenuti Extra
• Commento del regista Baltasar Kormàkur e del produttore Adam Siegel;
• Scene eliminate e scene estese;
• Click click, bang bang: dietro le quinte di Cani Sciolti: Sotto copertura e in azione, Il buono, il cattivo e la sexy, L'atmosfera giusta, Una vita pericolosa.
Buono il reparto dei contenuti extra, ad iniziare dal commento del regista Baltasar Kormàkur e del produttore Adam Siegel attivabile durante la riproduzione del film. Ci sono poi 12 minuti di scene estese e tagliate dalla versione cinematografica del film – Portare un figlio a lavoro, Un pagliaccio o Frankie?, Dov'è il tesserino?, Fammi un favore, Paura dell'altezza, Chi la fa l'aspetti, In sella, Bobby prende la chiave del Motel. Infine, la sezione Click click, bang bang contiene quattro featurette dedicate al backstage di Cani Sciolti: Sotto copertura e in azione (6 minuti) si concentra sulle scene d'azione del film, dalle sparatorie alle lotte corpo a corpo, dagli inseguimenti alle esplosioni; Il buono, il cattivo e la sexy (8 minuti) è legata a come il cast ha lavorato sul set e ai personaggi protagonisti del film, dove Mark Wahlberg aka Stig è il Buono, Denzel Washington aka Bobby è il Cattivo e la sexy è Paula Patton aka Deb; L'atmosfera giusta (7'20'' minuti) si concentra sulle location del film, sui paesaggi western e tutte le ambientazioni in generale; Una vita pericolosa (9 minuti) è una featurette dedicata alle sparatorie, esplosioni e scene d'azione del film, con scene raccontate dal punto di vista degli attori.
Giudizio Finale
Cani Sciolti – 2 Guns è a livello tecnico un film ben girato, che riesce ad intrattenere e sa far divertire. Sullo sfondo di un mondo che piacerà agli amanti del genere western, il film di Kormákur non è comunque una produzione che rimarrà nei ricordi di molti. Per quanto riguarda il disco blu-ray, è un prodotto completo, che oltre al film con un reparto audio e video molto buoni ci porta nel suo dietro le quinte.