I Puffi 2 in homevideo con qualità e definizione dell'immagine altissima in Blu-ray, discreta in DVD; ottimo l'audio; Extra soddisfacenti nel blu-ray, limitati nel DVD.
Titolo: I Puffi 2
Titolo originale: The Smurfs 2
Regista: Raja Gosnell
Cast: Neil Patrick Harris, Christina Ricci, Hank Azaria, Jayma Mays, J.B. Smoove
Genere: Animazione, Commedia, Fantasy, Famiglia
Durata: 105 minuti circa
Formato Video: 16:9 1.85:1
Formati Audio Blu-ray: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese.
Formati Audio DVD: Inglese e Italiano Dolby Digital 5.1.
Sottotitoli: Inglese e Italiano.
Numero di dischi: 2, DVD + Blu-ray 2D
Studio: Sony Pictures Home Entertainment
Distribuzione: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione DVD: 3 gennaio 2014
Contenuti Speciali: Sì.
Se siete fan dei Puffi, avrete sicuramente delle domande, come "perchè ci sono 99 maschi ed una sola femmina, oltre al Grande Puffo?" Nel sequel della commedia campione d'incassi I Puffi, Puffetta inizia a porsi delle domande sulla sua origine e questa storia è usata come punto di partenza per la creazione di Puffetta. In un mix tra live action e animazione 3D, ne I Puffi 2 il perfido mago Gargamella crea Pestifera e Frullo, una coppia di dispettose creature dalle sembianze dei Puffi ma adorano combinare guai e sono carichi di malanimo. Si chiamano Monelli, e con questi spera di conquistare la potente essenza magica dei Puffi, che solo un vero Puffo può dargli. Gargamella decide quindi di rapire Puffetta, l'unica che conosce la formula segreta per trasformare un Monello in un Puffo, perchè lei stessa un tempo era una Monella, e quindi creata anche lei da Gargamella ma poi trasformata in Puffo vero da Grande Puffo. Gargamella rapisce quindi Puffetta e la porta a Parigi, dove è un famoso mago ed è amato da milioni di persone. Sarà compito di Grande Puffo, Tontolone, Brontolone e Vanitoso ritornare nel nostro mondo, riunirsi con i loro amici umani, Patrick e Grace Winslow, e liberare Puffetta prima che questa sveli la formula magica. Puffetta, che si è sempre sentita diversa dagli altri Puffi, riesce però a trovare un nuovo legame con i Monelli Pestifera, e qualcosa non va secondo i piani…
Il film vede il ritorno nel cast di Neil Patrick Harris, Jayma Mays, con Katy Perry che da la voce a Puffetta ed Hank Azaria nella parte di Gargamella. Brendan Gleeson si unisce al cast nel ruolo di Victor. Altri doppiatori della versione originale sono Christina Ricci e JB Smoove, nelle parti di Pestifera e Frullo.
I Puffi 2 arriva anche in alta definizione con una edizione homevideo a due dischi, un DVD e un Blu-ray 2D, per rendere fruibile il film a tutti. Per quanto concerne il disco blu-ray 2D, non c'è che rimanere pienamente soddisfatti della resa dell'immagine, con un quadro pulito ed una eccezionale qualità video. Come è facile aspettarsi da un live-action misto d'animazione, il dettaglio è maggiore nel caso di effetti digitali, ma non ci si può lamentare della resa del girato reale: il blu-ray si propone con un quadro visivo che esalta al massimo l'alta definizione. Detto quindi che la parte digitale è perfetta, le riprese con le scene dal vivo, in una Parigi che vediamo quasi sempre di notte, il dettaglio delle immagini è elevato, con contorni perfetti ed un croma ricco, oltre ad un nero che non distorce il quadro generale, rimanendo profondo e compatto. Gli effetti speciali, rigorosamente in blu, sono notevoli, con un elevato splendore. Voto 9.
Piccola nota per il Blu-ray: il film è masterizzato a risoluzione 4K UltraHD, per cui la qualità confido essere ancora più eccezionale su di un televisore UHD.
Per quanto concerne il film in DVD, non c'è di cui lamentarsi, perchè la qualità è medio/alta, che rispetto questo standard. A parte gli inevitabili contorni che ha volte sono poco precisi e sfumati, i colori rimangono brillanti, specie per le scene con effetti digitali, con una calibratura del nero buona, lasciando un quadro tutto sommato pulito ed accettabile. Il rumore si nota, anche se non sempre, e gli ambienti sia di giorno che di notte rimangono dettagliati ma poco precisi. Voto 7.
Anche l'audio si rivela decisamente buono, sia nel disco blu-ray che DVD, con il primo che si rivela comunque migliore in alcune situazioni grazie alla presenza di una traccia DTS Master Audio-HD 5.1 (in italiano e inglese), al contrario del DVD dove troviamo una traccia multicanale Dolby Digital 5.1 (in italiano e inglese). Le differenze si notano maggiormente tra l'italiano e l'inglese, perchè si nota una dinamica e precisione generale migliore nell'audio originale, ma questo è normale. Abbiamo un audio in generale molto ricco, avvalorato dalla presenza di un sub che entra in azione profondamente quando ci sono effetti speciali o particolari scene movimentate, per un effetto di coinvolgimento ottimo. I dialoghi sono sempre chiari e comprensibili, con anche una resa delle musiche perfetta, e non vengono trascurati gli effetti di ambienza tra i sotterranei dove Gargamella ha costruito la sua macchina per la raccolta dell'essenza dei Puffi.
Contenuti Speciali presenti nel DVD e nel Blu-ray:
• Scene eliminate: L'intervista a Gargamella e l'inchino del pubblico; Passivo-Aggressivo nel panico; Il Pubblico si inchina di nuovo; Gargamella ruba un regalo Una famiglia vede Gargamella in cima alla Torre Eiffel.
• Featurette: Piccola di papà – La Storia di Puffetta /
• Featurette: L'Animazione di Birba – Scopri come è stato animato il complice felino di Gargamella.
• Trailer vari.
Contenuti Speciali presenti solo nel Blu-ray:
• Featurette: Il Compagno Perfetto – La Coda di Birba. / che è un personaggio molto importante per il film in quanto è il fulcro di diversi momenti davvero divertenti.
• Featurette: L'Evoluzione dei Monelli.
• Featurette: I Monelli! La Storia di Pestifera e Frullo. In questo film, abbiamo due nuovi Puffi, Pestifera e Frullo.Questi li ha creati Gargamella e sono creature molto buffe.
• Mini-Film 'La Leggenda di Smurfy Hollow'.
Molto ricco il reparto degli extra, che si apre con il Mini-Film dal titolo 'La Leggenda di Smurfy Hollow' da 22 minuti: in questa avventura, introdotta da una sequenza in 3D ma realizzata in digitale 2D in ricordo dei cartoni animati classici de I Puffi, Quattrocchi è il favorito per vincere l'annuale Smurfberry Hunt, per il nono anno di seguito; Puffo Coraggioso decide quindi di scoprire il suo segreto e si imbatte nello spettrale Smurfy Hollow ma, per sua sfortuna, anche nella trappola di Gargamella. Quattrocchi e Puffo Coraggioso, con l'aiuto di Puffetta, dovranno riuscire a mettere da parte la loro rivalità e evitare ancora una volta di essere catturati da Gargamella, ma c'è un pericolo che incombe nella loro strada di fuga: il fantasma leggendario Headless Horseman. Si prosegue con la Featurette Il Compagno Perfetto – La Coda di Birba (4' 20'') in cui scopriamo come è stato creato Birba e al lavoro dell'attore Frank Welker che ha dato vita al personaggio. Altra Featurette interessante è L'Evoluzione dei Monelli (3' 41'') in cui scopriamo come sono state create le due new-entry de I Puffi 2, Pestifera e Frullo, che assomigliano ai Puffi, ma adorano combinare guai e sono carichi di malanimo; nella featurette diamo un'occhiata a come la Sony Pictures E. e la Sony Pictures Imageworks hanno creato questo nuovo tipo di Puffo rendendolo divertente. Dopo aver scoperto i due nuovi protagonisti, si continua con la Featurette I Monelli! La Storia di Pestifera e Frullo (5' 40'') dove si approfondisce la storia dei due nuovi personaggi, Pestifera e Frullo, con anche le interviste ai due doppiatori originali dei Monelli, Christina Ricci e J.B. Smoove.
Sia nel disco DVD che Blu-ray, poi, troviamo alcune scene eliminate (4 minuti) e poi due nuove featurette. Nella prima, dal titolo Piccola di papà – La Storia di Puffetta (6' 20'') facciamo un tuffo nel passato di Puffetta, partendo dalle storie create da Peyo e scoprendo come queste hanno ispirato gli ideatori del film I Puffi 2 per raccontare al grande pubblico in questa seconda avventura cinematografica dei Puffi le origini di Puffetta, ad oggi (perchè poi arriva Pestifera) rimasta l'unica Puffo-femmina del gruppo; inoltre, Katy Perry, che doppia nella versione originale il personaggio di Puffetta, ci svela come abbia risvegliato la sua Puffetta interiore per il doppiaggio, raccontando di essersi sentita a proprio agio nel doppiare un cartone animato, perchè lei si sente un po' parte di questo mondo 'fantastico'. Infine, troviamo la featurette L'Animazione di Birba (3' 24'')dove, riprendendo un po' la precedente featurette dedicata al gatto, scopriamo come è stato animato il complice felino e buffo di Gargamella, dai tre gatti reali usati come modello in live-action alla versione digitale.
Infine, non mancano i consueti Trailer Vari, della durata di sette minuti.
I Puffi 2 è un film live-action con una base di storia senza tempo, perchè i piccoli esserini blu continuano ad essere tramandati di generazione e generazione. Il film ha una storia inedita, che racconta appunto l'origine di uno dei personaggi iconici dei Puffi, Puffetta. Come mai è l'unica femmina? Quali sono le sue vere origini? Tutte le risposte le troviamo ne I Puffi 2, e l'animazione 3D entra nelle nostre case (mi riferisco al 3D dei personaggi, non del televisore) con una qualità elevata e definizione dell'immagine altissima grazie al Blu-ray, ma è più che soddisfacente anche la resa del prodotto visto dal DVD, con una qualità che rispetta lo standard. Ottimo poi l'audio ed il reparto degli extra è più che soddisfacente per il disco blu-ray, mentre chi sceglie il DVD dovrà accontentarsi di molto poco.
Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…
Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…
Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…
Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…
Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…
'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…