Recensione Harry Potter Collezione Completa BoxSet 8 Dvd
la saga intera di Harry Potter torna in homevideo in una nuova edizione DVD con video e audio accettabili e scarsi contenuti extra.
di Redazione / 09.10.2016 Voto: 8/10
In occasione dell'uscita al cinema dello spinoff Animali Fantastici e Dove Trovarli il 17 novembre, la saga di Harry Potter torna ancora una volta in homevideo con nuove edizioni Blu-Ray e DVD dal 15 settembre, distribuite da Warner Bros. Entertainment Italia. Cosi' i fan della saga possono rivivere le avventure di Harry e degli altri alunni della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, aspettando il ritorno del magico Mondo di J.K. Rowling.
Questa recensione è relativa al Boxset DVD che include tutti gli 8 film della saga, mentre per scoprire quali altre versioni sono disponibili in vendita vai QUI.
IL COFANETTO
Attori: Helena Bonham Carter, Kenneth Branagh, Jim Broadbent, John Cleese, Robbie Coltrane
Regista: Chris Columbus, Alfonso Cuaron, Mike Newell, David Yates
Formato: PAL
Audio: Inglese, Italiano Dolby Digital
Lingua: Italiano
Numero di dischi: 8, dvd
Studio: Warner Home Video
Data versione DVD: 15 settembre 2016
Il cofanetto con 8 dvd, contenuto in cartonato, contiene gli 8 film del franchise: Harry Potter e La Pietra Filosofale, Harry Potter e La Camera dei Segreti, Harry Potter e Il Prigioniero di Azkaban, Harry Potter e Il Calice di Fuoco, Harry Potter e L'Ordine della Fenice, Harry Potter e I Doni della Morte – Parte 1 e Harry Potter e I Doni della Morte – Parte 2. A differenza delle precedenti versioni, cambia solo la nuova grafica del cofanetto.
HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE
Harry Potter nel giorno del suo compleanno scopre di possedere poteri magici. La magica avventura ha inizio quando Harry Potter viene ammesso a frequentare la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts dove tante avventure lo attendono.
Durata: 147 minuti. Lingue: Italiano, Inglese, Bulgaro Dolby Digital 5.1 EX.
Contenuti Speciali: Elenco cast e personaggi, due Trailer.
HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI
Tra automobili volanti, alberi picchiatori e un misterioso elfo venuto a mettere in guardia Harry Potter ha inizio del secondo anno ad Hogwarts.
Durata: 155 minuti. Lingue: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1 EX.
Contenuti Speciali: Elenco cast e personaggi, due Trailer.
HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN
Nel terzo anno ad Hogwarts, Harry deve affrontare i Dissennatori succhia-anima, superare un pericoloso lupo mannaro e scoprire la verità su Sirius Black ed i suoi genitori.
Durata: 136 minuti. Lingue: Italiano, Inglese, Ebraico.
Contenuti Speciali: Elenco cast e personaggi, tre Trailer.
HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO
Harry Potter è costretto a misurarsi con un micidiale drago sputafuoco, dei feroci demoni acquatici ed una bacchetta magica, per ritrovarsi, poi, nella morsa crudele di Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato.
Durata: 151 minuti. Lingue: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1.
Contenuti Speciali: nessuno.
HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE
Sono in pochi a credere nel ritorno di Lord Voldemort ed Harry ha il dovere di addestrare gli amici che credono all'imminente pericolo di una guerra tra maghi.
Durata: 133 minuti. Lingue: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1.
Contenuti Speciali: nessuno.
HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE
Con Lord Voldemort che stringe la sua presa sia sul mondo dei babbani che su quello dei maghi, Hogwarts non è più sicura. Silente prepara Harry allo scontro conclusivo, che sembra ormai vicino.
Durata: 151 minuti. Lingue: Italiano, Inglese, Tedesco Dolby Digital 5.1.
Contenuti Speciali: nessuno.
HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE – PARTE 1
Harry, Ron ed Hermione partono per trovare, e distruggere, il segreto del potere di Voldemort: gli Horcrux. Da soli e in fuga, i tre amici devono fare affidamento ora più che mai uno sull'altro…ma le Forze Oscure minacciano di separarli.
Durata: 151 minuti. Lingue: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1. Sottotitoli: Italiano, Inglese, Svedese, Norvegese, Islandese, Finlandese, Danese.
Contenuti Speciali: Scene Eliminate (10'30''), Backstage Soundtrack (4')
HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE – PARTE 2
Nell'epico finale, la battaglia tra le forze del bene e quelle del male, nel mondo della magia, giunge a conclusione. La posta in gioco non è mai stata cosi alta e nessuno può considerarsi al sicuro, ma è Harry che potrebbe essere chiamato a compiere l'estremo sacrificio nel momento della resa dei conti con Lord Voldemort. Tutto finisce qui.
Durata: 130 minuti. Lingue: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1. Sottotitoli: Italiano, Inglese, Svedese, Norvegese, Islandese, Finlandese, Danese.
Contenuti Speciali: Scene Eliminate (6'')
Video
Il cofanetto con la Collezione Completa di Harry Potter propone dischi con un video scadente ma accettabile per il formato, con la qualità che sensibilmente migliora dal film piu' vecchio a quelli piu' recenti considerando che sono stati realizzati nell'arco di un decennio – il fatto che il cofanetto sia del 2016 poco importa con la qualità video. Se pertanto avete un disco DVD di un qualsiasi film di Harry Potter, la qualità del disco che avete gia' non è peggiore rispetto a quella che si puo' trovare in questo nuovo cofanetto, i dischi sono gli stessi solo raccolti in un boxset solo con nuova veste grafica. Tornando alla parte tecnica del video, la compressione dei film piu' vecchi è tanta ma dobbiamo considerarli accettabili considerando l'anno di produzione, quindi gli elementi non risultano ben definiti, i colori discreti, ci sono molti artefatti e le immagini sono poco fluide cosi' come le panoramiche sono molto sgranate. Ad essere sinceri, oggi è praticamente inguardabile film in SD con la qualità di questi dvd, almeno per i primi sei film, in quanto gli ultimi due sono decisamente migliori rispetto ai precedenti. La Warner ha fatto il meglio che ha potuto considerando l'anno di produzione del film e i limiti del supporto dvd.
Audio
Tutti i film sono disponibili in Dolbi Digital 5.1 sia in italiano che in inglese, un formato che è un classico per il formato DVD e quindi accettabile – il rischio era di avere i film piu' datati con un Dolby Stereo ma per fortuna troviamo un multicanale coinvolgente. Le voci dei vari personaggi – sia nella versione originale che in quelle doppiate – risultano chiare e sono buoni i rumori e gli effetti sonori dai posteriori.
Contenuti Extra
Quasi non ci sono gli extra in quanto i trailer poco contano ma non ci si poteva aspettare di piu' avendo il DVD poco spazio a disposizione, quindi per non sacrificare ancora di piu' la qualità video che gia' è scadente è da apprezzare la scelta della Warner di mettere da parte gli extra; eccezion fatta per gli ultimi due dischi, che oltre al film di qualità accettabile contengono anche scene cancellate.
Giudizio Finale
Il cofanetto con la Collezione Completa di Harry Potter propone dischi con video scadente ma accettabile e audio piu' che buono considerato il formato, mentre la quasi assenza di extra è giustificata dal fatto che il formato non lascia spazio a molti contenuti aggiuntivi oltre al film. Questo cofanetto DVD edizione 2016 è consigliato a chi non interessano gli extra, a chi riesce a guardare ancora film non in alta definizione e chi non ha gia tutti gli otto film in DVD perchè il boxset non aggiunge niente di nuovo alla precedente versione.