Recensione: Blu-Ray e DVD di Cattivissimo Me 2
Cattivissimo Me 2 arriva in homevideo anche alta definizione con una edizione cofanetto a due dischi con il DVD e Blu-ray 2D di qualità tecnica alta. Il video del blu-ray è ottimo. Extra buoni.
di Redazione / 10.02.2014 Voto: 9/10
Scheda Tecnica
Titolo: Cattivissimo Me 2
Titolo originale: Despicable Me 2
Regista: Pierre Coffin, Chris Renaud
Audio Blu-ray: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Giapponese, Greco, Rumeno, Coreano DTS Digital Surround 5.1
Audio DVD: Inglese, Italiano, Rumeno, Greco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli Blu-ray: Inglese non udenti, Italiano, Giapponese, Greco, Coreano, Rumeno.
Sottotitoli DVD: Inglese non udenti, Italiano, Rumeno, Greco.
Formato immagine: 1.85:1
Numero di dischi: 2, Blu-ray 2D + 1 DVD
Studio: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione Blu-ray: 5 febbraio 2014
Durata: 95 minuti
Contenuti Speciali: Sì, e copia digitale inclusa.
Il Film
Chris Meledandri è tornato con la sua acclamata squadra di realizzatori dopo il blockbuster internazionale Cattivissimo me del 2010 creando Cattivissimo me 2, la nuova avventura comica tutta nuova che vede il ritorno del (ex?) super-cattivo Gru delle sue adorabili bambine adottive Margo, Edith e Agnes, e gli immancabili e spassosi Minion, oltre a nuovi personaggi. In questo sequel, Gru dopo essersi lasciato alle spalle una vita di super crimini per crescere le tre piccole e fare l'imprenditore di Marmellosa con l'aiuto dei Minion, viene convocato da un'organizzazione ultra segreta impegnata a combattere il male. A Gru viene affiancata Lucy Wilde, la sua nuova partner nonchè futura moglie, per scoprire il responsabile di un crimine e darlo in pasto alla giustizia: è tornato El Macho, il cui piano è quello di catturare i simpaticissimi Minions e trasformali in cattivissimi mostriciattoli viola che distruggono tutto quello che incontrano di fronte a loro. In questa avventura conosceremo Floyd Eagle-san, proprietario del locale club per uomini per il trapianto di capelli e sospettato numero uno del crimine più cattivo del globo da quando Gru ha lasciato le scene; Silas Ramsbottom, capo di Lucy alla Lega Anti-Cattivo e superspia il cui cognome è una fonte inesauribile di divertimento e battute per i Minion; Antonio, il ragazzo oggetto delle attenzioni amorose di Margo ed Eduardo Perez, padre di Antonio, proprietario del ristorante Salsa & Salsa, e il più grande super-cattivo, El Macho.
Video
Cattivissimo Me 2 arriva in homevideo anche alta definizione con una edizione cofanetto a due dischi – troviamo sia il DVD che il Blu-ray 2D – targata e distribuita da Universal Pictures con una qualità tecnica altissima. Per quanto riguarda il blu-ray 2D, il video è piacevolissimo da guardare, perchè propone un'immagine dalla nitidezza elevata, con un quadro perfetto al dettaglio e colori vivacissimi. Avvantaggiato per essere un film d'animazione, il disco blu-ray gode di una qualità molto alta, con differenze che purtroppo si notano quando vediamo il film in DVD, il cui quadro risulta più scadente, con un dettaglio meno preciso e contorni che sono imprecisi. La visione anche per il DVD rimane comunque piacevole, perchè l'immagine è migliore rispetto allo standard DVD (perchè è un cartone) ma il disco in alta definizione, invece, è perfetto sotto ogni aspetto, con un video davvero impressionante. Voto 10.
Audio
Ottimo anche il reparto audio. La versione italiana è proposta nello stesso formato di quella originale inglese, ossia in DTS-HD Master audio 5.1 che consente un coinvolgimento totale nel film, seppur d'animazione. A parte un piccolo neo nei dialoghi italiani che a volte hanno un volume più basso della colonna sonora o dei rumori ambientali, cosa comunque trascurabile, le voci sono comprensibili, con una ambienza buona e coinvolgente. Spettacolare l'apporto del sub, che si attiva ogni qualvolta abbiamo una scena d'azione, scontri tra oggetti o armi che sparano. Nel complesso, l'audio è ottimo per il blu-ray ma altrettanto soddisfacente è l'audio del disco DVD, che troviamo nel classico formato multicanale Dolby Digital 5.1: anche qui, dialoghi chiari e precisi, con intervento del sub quando necessario. Voto 9.
Contenuti Extra
Contenuti Speciali dell'edizione Blu-ray:
• 3 Mini-Film: Il Cucciolo, Panico al centro smistamento; Bici con rotelle.
• Il Making Of dei Mini-Film.
• Scena Eliminata: è infetta.
• I Minion.
• I Minion Cattivi.
• La Trasformazione di Gru.
• El Hombre Malo:la Malvagità di El Macho.
• Le Bambine di Gru.
• Gadget a Bizzeffe.
• Commento al Film dei Registi Chris Renaud e Pierre Coffin.
Buono il reparto degli extra, presente con una sezione dedicata a tre nuovi Mini-Film dedicati ai Minions – Il Cucciolo (4' 30''), Panico al centro smistamento (4' 10''); Bici con rotelle (4' 30'') – con anche una featurette dedicata al backstage con la realizzazione dei Mini-Film (5' 45). La seconda sezione contiene invece gli altri contenuti speciali (alcune featurette già ve le abbiamo mostrate online), Si parte con la scena completa (46'') dove vediamo Gru da giovane che cerca di parlare con una ragazza ma, quando la tocca, tutti i compagni di scuola scappano perchè la ragazzina viene accusata di essere stata infettata da Gru.
Sono simpatici, adorabili, gialli, chi sono? I Minions, ovviamente: ma sono davvero così carini e simpatici come sembrano? Steve Carell, regista e sceneggiatori ci parlano dei Minions in una featurette di 3 minuti a loro dedicata. In questo secondo film assistiamo alla scomparsa misteriosa dei Minion gialli, per vederne poi comparire molti altri di colore viola: questi sono i Minions trasformati in cattivi da El-Machi e nella featurette I Minions Cattivi da 4 minuti il team di produzione racconta come è nata l'idea di trasformare i Minion da teneri e simpaticissimi a cattivi ma altrettanto buffi. Dal primo al secondo film troviamo Gru cambiato, adesso con tre bambine a carico e pronto a fare il grande passo del matrimonio; "molte delle esperienze che fa Gru in questo film sono comuni a tutti noi" spiega Melandri nella featurette La Trasformazione di Gru (5' 27''), in cui si approfondiscono proprio gli aspetti di questo personaggio, oggi disposto a qualsiasi cosa per le sue bambine. Il perchè si è scelto come personaggio cattivo di Cattivissimo Me 2 lo spiegano Pierre Coffin e Chris Renaud nella featurette El Hombre Malo:la Malvagità di El Macho (4' 16''): come è nata l'idea di volere un 'macho' e tutti gli aspetti del personaggio spiegati anche da chi gli presta la voce nella versione originale del film, Benjamin Bratt. Miranda Cosgrove (voce originale di Margo) introduce la featurette Le Bambine di Gru (5' 35'') dedicata alle tre piccole del film, Margo, Edith e Agnes e soprattutto al dietro le quinte del doppiaggio originale di questi personaggi, con le interviste a chi ha prestato la propria voce per dar vita ai personaggi. Steve Carell introduce la featurette Gadget a Bizzeffe (4') tutta dedicata ai gadget e alle armi tecnologiche e autovetture che si trasformano che vediamo in Cattivissimo Me 2, progettati da Eric Guillon, che ci presenta i concept art da lui realizzati. Infine, vi è attivabile il commento al Film dei Registi Chris Renaud e Pierre Coffin.
Contenuti Speciali dell'edizione DVD:
• Le Bambine di Gru;
• Gadget a Bizzeffe;
• Commento al Film dei Registi Chris Renaud e Pierre Coffin.
Giudizio Finale
Divertente come il primo, se non di più, Cattivissimo Me 2 viene proposto dalla Universal Pictures in Blu-Ray 2D dal punto di vista tecnico video ottimo e con un reparto degli extra discreto, avvalorato per la presenza di tre nuovi Mini-Film dedicati ai Minions. C'è da dire che sono proprio i Minions ad essere la componente più divertente del film, ma in generale c'è da divertirsi guardando Cattivissimo Me 2, una visione resa ancora più piacevole grazie l'alta qualità delle immagini.