Recensione DVD Perfetti sconosciuti
Perfetti Sconosciuti è un film che se non si è visto è da vedere, anche nella semplice edizione DVD con video soddisfacente, buon audio e praticamente niente extra.
di Redazione / 25.06.2016 Voto: 6/10
Scheda Tecnica
Titolo: Perfetti Sconosciuti
Regista: Paolo Genovese
Cast: Kasia Smutniak, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher
Genere: Commedia
Durata: 92 minuti
Numero di dischi: 1, DVD
Formato Video: 16:9 2.35:1
Formati Audio: Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Inglese, Francese, Italiano non udenti.
Studio: Warner Bros. Entertainment Italia
Data versione: 15 Giugno 2016
Contenuti Speciali: Sì
Dopo Immaturi e Tutta colpa di Freud, il regista Paolo Genovese dirige una commedia sull'amicizia, sull'amore e sul tradimento, che porta quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere "Perfetti Sconosciuti".La commedia nasce da un soggetto originale di Paolo Genovese che ne firma anche la sceneggiatura con Filippo Bologna, Paolo Costella, Paola Mammini e Rolando Ravello. I protagonisti sono Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher e Kasia Smutniak.
Nel corso di una cena, che riunisce un gruppo di amici, la padrona di casa Eva, ad un certo punto, si dice convinta che tante coppie si lascerebbero se ogni rispettivo controllasse il contenuto del cellulare dell'altro. Parte così una sorta di gioco per cui tutti mettono il proprio telefono sul tavolo e accettano di leggere sms e chat o ascoltare telefonate pubblicamente. All'inizio questo giorno sembra un passatempo innocente, ma finisce per diventare un gioco in cui ciascuno scopre che non sempre conosce le persone – anche le piu' vicine – così bene come presumeva. Mentre la serata prosegue, progressivamente vengono svelati i lati segreti di ognuno dei protagonisti, sino ad arrivare a un finale inaspettato, sicuramente amaro e cinico e pronto per stimolare varie riflessioni a partire da: conosciamo davvero fino a fondo anche i piu' cari amici?
Perfetti Sconosciuti nella edizione DVD – in un pack in cartonato – è arricchito da un paio di contenuti speciali che sono il trailer del film ed il videoclip dell'omonima canzone Perfetti Sconosciuti cantata da Fiorella Mannoia.
Video: 6
Perfetti Sconosciuti esce in home video in Italia anche in edizione DVD, con una qualità video buona ma non troppo: immagini sono abbastanza precise, con del rumore che si percepisce poco ma in alcune scene gli elementi sono un po' impastati – ad esempio i capelli o gli elementi dei vestiti o dell'arredo non sono ben definiti. Trattandosi di un film 'tranquillo' in quanto si svolge tutto all'interno di una casa e senza scene d'azione con particolare movimento la qualità me la aspettato superiore. Il video nel complesso soddisfa per il formato del supporto, ma altri DVD hanno proposto una immagine complessivamente migliore. Il quadro in generale non è dunque perfetto, inferiore alla media dei DVD. Voto 6.
Audio: 8
Buono l'audio, le aspettative non erano alte: siamo ad una cena tra amici, quindi ci sono solo dialoghi e una colonna sonora di sottofondo. La traccia italiana in Dolby Digital 5.1 proposta è quindi piu' che soddisfacente. Il film si basa sui dialoghi, e la traccia propone dialoghi naturali e buona ambienza (meno quando i dialoghi sono doppiati dagli stessi attori). Voto 8.
Contenuti Extra: 6
• Perfetti Sconosciuti – il Videoclip di Fiorella Mannoia
• Trailer
Contenuti extra che sono praticamente assenti, in quanto non vanno ad approfondire questioni sul film; troviamo giusto due cose: il trailer del film ed il videoclip dell'omonima canzone Perfetti Sconosciuti cantata da Fiorella Mannoia. Nell'edizione blu-ray, invece, segnaliamo la presenza del Backstage e scene tagliate dalla versione del film vista al cinema.
Giudizio Finale: 6
Perfetti Sconosciuti è un film che se non si è visto è da vedere, perchè nel suo 'piccolo' ci fa capire sia quanto al giorno d'oggi siamo dipendenti dalla tecnologia, affidando agli smartphone un sacco di informazioni personali. Non a caso Perfetti Sconosciuti ha ricevuto due premi David Di Donatello, uno per il miglior film e l'altro per la migliore sceneggiatura. Se lo scopo è solo quello di vedere il film l'edizione DVD è sufficiente, mentre se si vuole una immagine piu' definita e approfondire il film con il video del backstage allora si puo' preferire l'edizione blu-ray.