Recensione+Penny+Dreadful+2%26%23215%3B09+%26%238211%3B+And+Hell+itself+my+only+foe
movieteleit
/recensione/penny-dreadful-2x09-and-hell-itself-my-only-foe-recensione/amp/

Recensione Penny Dreadful 2×09 – And Hell itself my only foe

Ad un solo episodio dal season finale, 'Penny Dreadful' si conferma come una delle migliori serie di sempre, mettendo in scena l'amore, l'amicizia e persino la schiavitù in un modo elegante e pieno di rimandi.

Dove eravamo rimasti: Memento Mori

In latino la locuzione memento mori significa ricordati che devi morire; trae origine da un'antica tradizione romana, secondo cui a un generale che tornava vittorioso dalla guerra bisognava ricordare la sua fragilità. Non importa quanto a lungo vinciamo, la morte sarà sempre lì ad attenderci. Questo discorso si sposa alla perfezione con la parabola altalenante del personaggio si sir Malcolm. Nello scorso episodio, infatti, l'uomo si è finalmente liberato dell'incantesimo di Madame Kalì: il suo animo nobile e il ricordo della figlia Mina hanno scacciato le tenebre della stregoneria. Consapevole di questa vittoria Malcolm si reca al castello della strega per sconfiggerla; non sa che Madame Kalì lo sta aspettando con i fantasmi di Mina, Peter e sua moglie per usarlo come trappola per Vanessa. Nel frattempo mister Lylle ha tradotto tutta la profezia portando alla luce la storia di due fratelli cacciati dal paradiso. Uno fu costretto ad abitare la terra nutrendosi, nella notte senza stelle, del sangue dei viventi; l'altro fu relegato all'inferno, con l'anima dei dannati come unico nutrimento. Questi due fratelli sono alla ricerca della Madre del Male (Vanessa?) che aiuterà uno dei due a cacciare Dio dal suo trono insanguinato. Ad aiutarlo in questa missione ci sarà il segugio di Dio, che in arabo è identificato con il lupo. Il richiamo a Ethan è palese. Lontana da tutto ciò Lily – che comincia a ricordare il suo passato come Brona – convince la Creatura che loro sono gli unici a comprendersi e che tutti gli altri sono destinati a morire, Victor compreso. Infine, nella tenuta di Dorian, Angelique si imbatte in una stanza segreta. Una scala tortuosa conduce ad una camera misteriosa dove l'unico abbellimento è rappresentato da un quadro. Dorian trova il trans a fissare il ritratto e confessa che quello è il suo vero volto. Chiede ad Angelique se potrà amarlo ancora e nonostante lei risponda di sì lui la uccide.

Cosa vedremo: And Hell itself my only foe

Nell'episodio di questa settimana Ethan si risveglia con Roper nella stanza che minaccia di morte lui e Vanessa se Ethan non si deciderà a seguirlo in America. Ethan e Vanessa però si difendono, uccidono l'intruso, e lo seppelliscono in tempo per l'arrivo di Victor che chiede il loro aiuto per salvare Malcolm. Di ritorno a Londra Ethan viene avvicinato dall'ispettore Rusk, che si mostra consapevole del fatto che qualcosa di sovranaturale sta accadendo. Ethan, però, non ha tempo di occuparsi di questo: Lyle confessa il suo tradimento e Vanessa vorrebbe andare subito da Madame Kalì. Ethan però non può accontentare questa richiesta perchè sa che ci sarà la luna piena. Con l'aiuto di Sembene convince tutti a rimandare l'impresa al giorno dopo. Vanessa però decide comunque di andare, costringendo i suoi amici a seguirla e mettendo in pericolo Sembene stesso che rimane intrappolato con Ethan mentre quest'ultimo si sta trasformando. Intanto, al museo delle cere ì, John Clare subisce il tradimento infame di Lavinia, che lo getta in gabbia affinchè suo padre possa metterlo in mostra. Ignara di tutto ciò Lily sfida Dorian a confessare la sua immortalità.

Le scelte di Dio e il gioco di Satana

Ad un passo dal finale di stagione di Penny Dreadful, i proverbiali nodi sembrano sul punto di venire al pettine. Lo scontro tra bene e male, tra luce e oscurità, si fa più fitto che mai e i vari personaggi non sono altro che pedine in un mondo più grande di loro. Ovviamente la pedina più importante di questo braccio di ferro tra Dio e Satana è rappresentata da Vanessa che, ovviamente, è la prima a fare una mossa stupida. Nonostante tutto quegli che i suoi alleati le dicono – che è pericoloso andare nella trappola stessa che Madame Kalì sta intessendo per lei, per di più di notte -, lei decide ugualmente di andare. Questo obbliga Ethan – che nel frattempo ha ricevuto la visita di Hecate, che gli dice che lui è stato creato per servire Satana – a seguirla in una notte di luna piena. Insieme a lui partono anche Victor, Sembene e Mr. Lyle. Quest'ultimo rimane fuori, a subire la rabbia delle streghe che ha tradito, mentre all'interno della tenuta le cose non vanno molto bene. Malcolm è ancora perseguitato dagli incubi legati alla sua famiglia. Peter, Mina e sua moglie fanno a gara per mostrare chi ha subito più danni per colpa di quell'uomo: Peter ricorda le sue manchevolezze come padre, Mina, invece, lo accusa di averla uccisa guardandola negli occhi, sparandole dritta in testa. Malcolm cerca di cacciare via queste ombre, dicendo che non sono reali, ma le parole non bastano. Anche Victor, che viene imprigionato in una stanza, si vede comparire davanti i suoi "figli": Lily, la Creatura e persino il compianto Proteus. In una scena inquietante i tre si avvicinano a lui, prima che uno stacco netto di montaggio trasferisca la scena. Anche Ethan e Sembene vengono imprigionati e questa volta la clausura è ancora più pericolosa, perchè il signor Chandler è a un passo dalla trasformazione. E qui, forse, ha luogo la scena più bella dell'intero episodio. Consapevole di quello che succederà nell'arco di qualche secondo, e non volendo più annegare nella propria oscurità, Ethan – piuttosto che macchiarsi del sangue di Sembene, che in una scena prima aveva elevato al ruolo di uno dei suoi migliori amici – tenta di togliersi la vita, sparandosi in testa. E' Sembene stesso che lo ferma, facendo partire un colpo che non colpisce nessuno. Quando Ethan implora l'uomo di ucciderlo, di fermare il battito del suo cuore affinché non si macchi del sangue di una persona a cui vuole bene, Sembene con gli occhi lucidi ma fissi nella determinazione tipica di chi ha fede, risponde che lui è un uomo comune, uno come tanti, mentre Ethan è stato scelto da Dio per qualcosa di più importante, qualcosa più grande di loro due. Per qesto Sembene in qualche modo si lascia morire, si lascia mordere da Ethan, sapendo che l'amico è destinato a qualcosa di grandioso. La scena è forte e commovente al tempo stesso e nell'ululato di Ethan si esaurisce questo episodio.

Cosa ci è piaciuto:

• Il rapporto tra Ethan e Sembene
• Il dolore di Victor ce lo fa amare ancora di più.
• Ethan si conferma una delle maggiori conferme di questa stagione

Cosa non ci è piaciuto:

• Hecate
• Lily
• Il tradimento di Lavinia

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

1 anno fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

1 anno fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

1 anno fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

1 anno fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

1 anno fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

1 anno fa