Penny Dreadful 2x08 - Memento Mori
Penny Dreadful 2x08 - Memento Mori

Recensione Penny Dreadful 2×08 – Memento Mori


'Memento Mori' è un episodio colmo di mitologia gotica, di richiami a teorie e ipotesi che, da sempre, popolano qualsiasi forma di affabulazione legata alle figure della notte. Capolavoro.
Voto: 1/10

Dove eravamo rimasti: Little Scorpion

In Little Scorpion Vanessa e Ethan sono scappati da Londra: la prima per sfuggire alle streghe che vogliono catturarla e darla in spose al signore dell'oscurità Lucifero. Il secondo per farle da cavalier servente, aiutarla e proteggerla in questo difficile cammino. La fuga dei due li conduce al vecchio cottage di Joan, la cutwife che insegnò a Vanessa gran parte di ciò che c'era da sapere sulla stregoneria. All'inizio i due cercano di vivere una vita normale, tra confessioni, passeggiate all'aperto e brevi danze di seduzioni che hanno portato, alla fine, ad un bacio rovente dato sotto la pioggia. Ma l'idillio è di breve durata: sul cammino di Vanessa incappa l'uomo che uccise Joan – dopo essere stato "stregato" da Madame Kali – e Vanessa non può fare a meno di ottenere quello che vuole: la vendetta. Nonostante i consigli di Ethan, la donna uccide il suo nemico e travalica un confine tra luce e oscurità che la avvicina di un passo al suo nemico giurato, Lucifero. Nel frattempo Victor sta cercando di lasciare libera Lily, nonostante questo gli spezzi il cuore in un modo che lui, uomo di scienza, non riesce a comprendere. Lily, così, passa una serata con Dorian, che sembra metterle nell'orecchio una pulce contro il suo Creatore/cugino. Alla fine della serata, poi, Lily incontra un uomo con il quale va a letto, ma, al momento dell'orgasmo, lo uccide.

Cosa vedremo: memento mori

Guardandosi allo specchio, Sir Malcolm non riesce a riconoscersi. Il riflesso che gli viene rimandato è in tutto e per tutto simile a lui, ma c'è qualcosa che non quadra.  Pian piano l'uomo si rende conto di essere vittima di una presa maligna, di qualcosa che lo spinge a comportarsi come, in passato, non avrebbe mai fatto. Sarà in parte l'interrogatorio svolto dall'ispettore Rusk, che richiama in causa Mina, a risvegliarlo dal torpore. Il dolore per la perdita della figlia risveglia in Sir Malcolm non solo tutti gli altri suoi dolori, ma anche il suo onore profondo. Per questo non denuncia Ethan Chandler e, alla fine, si reca a casa di Madame Kali per chiedere vendetta e, soprattutto, spezzare quell'incantesimo che lo fa comportare come un inetto. Intanto Mr. Lyle ha finito di tradurre la profezia e porta alla luce una storia in cui Lucifero, quando venne cacciato dal paradiso, venne cacciato insieme a suo fratello. Lo sapevamo dal trailer: when Lucifer fell he did not fall alone. All'inizio pensavamo che questa frase si riferisse solo alla schiera di demoni che popolano la sua corte, ma ora scopriamo l'esistenza di un fratello. Lily, nel frattempo, è sempre più presa dalla sua missione contro gli uomini: in lei alberga ancora la vecchia prostituta che ha dovuto abbassarsi ai voleri degli uomini. Ed ora, semplicemente, non è più disposta a farlo. Per questo avvicina di nuovo John Clare che, incredulo e spaventato, vede Lily sedersi sopra di lui e, mentre fanno qualcosa che somiglia al sesso, Lily spiega che loro sono unici alleati, cadaveri che camminano e che non possono trovare comprensione se non l'uno nell'altro. Gli altri sono nemici, avversarsi da uccidere. Compreso il loro stesso creatore. Infine Angelique scopre una stanza segreta nella casa di Dorian e, percorrendone le scale, scopre un dipinto. Dorian le spiega che in quel dipinto è nascosta la sua vera anima. "Puoi amarmi lo stesso?" chiede al trans. Angelique, con un sorriso, risponde di sì. Certo che può. Ma Dorian non le crede: ed è così che Angelique, dopo aver preso involontariamente del veleno, cade a terra. Morta.

Two Brothers

Di sicuro l'elemento più interessante di questo episodio – o, almeno, quello che ha suscitato maggiormente la nostra curiosità e il nostro fervore – è stata la conclusione della profezia da parte di Mr. Lyle. Un finale che recita:

And now the rest of the tale. So we were cleaved apart; two brothers cast out to two realms. One brother to Earth and the other brother to Hell. And thus will be set in eternal enmity, my brother on Earth to feed on the blood of the living by night and myself in Hell to feed on the souls of the dead.

Una profezia che, a grandi linee, si può tradurre con un:

Ed ora il resto del racconto. E così fummo separati: due fratelli, espulsi in due reami. Un fratello sulla terra e l'altro fratello all'inferno. E così saranno in un'eterna inimicizia, mio fratello sulla terra a nutrirsi del sangue dei viventi di notte, ed io, all'inferno, a nutrirmi delle anime dei morti.

Ciò che rende molto interessante questo racconto è, da una parte, la possibilità di andare più a fondo nella natura del Demonio. D'altra parte, per sconfiggere il proprio nemico è necessario conoscerlo: tieni vicino il tuo nemico, si è soliti dire. In realtà, però, quello che interessa maggiormente chi scrive è il riferimento all'altro fratello. Un demone cacciato dal paradiso e costretto a vivere sulla terra, muovendosi di notte e cibandosi del sangue dei viventi. Non ci vuole certo un genio per comprendere che questa descrizione nasconde la figura di Dracula, il padre di tutti i vampiri dall'ottocento in poi. Gli stessi autori avevano detto che anche Dracula era in dirittura d'arrivo, e finalmente abbiamo il primo vero segnale che il conte è in viaggio verso Penny Dreadful. D'altra parte la figura dei vampiro ha sempre fatto parte dell'universo creato da questo meraviglioso telefilm: e questo racconto, di fatto, unisce le due stagioni con un ponte narrativo d'altissimo livello. Il destino di Mina, Lucifero, il signore dei vampiri … tutto è stato unito, reso credibile. E affascinante. Inoltre il racconto non si esaurisce qui, ma continua:

Both in an eternal quest for the Mother of Evil who will release us from our bondage and allow one of us to reconquer Heaven and topple God from his bloody throne.And so will the Darkness reign, on Earth, in Heaven… everlasting

Che tradotto è:

Entrambi nell'eterna ricerca della Madre del Male che ci libererà dalla nostra schiavitù e permetterà ad uno dei due di riconquistare il paradiso e rovesciare Dio dal suo trono insanguinato. E così l'oscurità regnerà, sulla terra, in paradiso … per sempre.

All'orizzonte quindi appare una guerra nella guerra: Vanessa potrebbe essere la madre del male in grado di fare la differenza tra Dio e il Demonio? Inoltre… su quale dei due fratelli ricadrà la scelta della Madre del Male? Sul vampiro che ha riempito la terra di sangue, o sul demonio che ha gettato il suo mantello dell'oscurità fino al regno del fratello? Questi sono tutti interrogativi molto più che interessanti e il fatto che i due fratelli si contendano non solo la madre, ma anche la vittoria, implica che sono nemici e avversari. Il che potrebbe far pensare che il fratello-vampiro possa allearsi con "i nostri" contro Lucifero. Inoltre, mentre tutti si trovano a commentare la profezia, dicendo che Vanessa – già stata attaccata sia da un fratello (attraverso Mina), sia dall'altro – può contare solo sulla protezione dei presenti e di Ethan. Ma Lyle aggiunge che c'è un altro invitato alla festa, un invitato misterioso, conosciuto come il segugio di Dio, una minaccia per i pani del demonio. Solo che, come spiega Lyle, in arabo non è il segugio, ma il lupo. Il richiamo a Ethan è lampante. Il che ci lascia presagire due ultimi episodi da urlo.

Cosa ci è piaciuto:

• La profezia sui due fratelli
• Il "memento mori" di Sir Malcolm
• Il ritratto di Dorian. Finalmente.

Cosa non ci è piaciuto:

• Lily sta per passare il limite

Valutazione di Erika Pomella: 1 su 10
Penny DreadfulPenny Dreadful (stagione 2)
Impostazioni privacy