Recensione Once Upon a Time 3×17 – The Jolly Roger
The Jolly Roger di Once Upon a Time è una puntata Hook centrica che tutte le fans del pirata e della coppia con Emma ameranno sicuramente. In generale non è un episodio che rimane molto impresso.
di Giorgia Tropiano / 18.04.2014 Voto: 6/10
Dove eravamo: It's not Easy Being Green
Nello scorso episodio, 3×16 It's not Easy Being Green, di Once Upon a Time, abbiamo saputo qualcosa in più su Zelina, la strega malvagia. Quando è stata abbandonata da Cora un tifone l'ha portata a Oz e lì è stata trovata da una coppia che si è presa cura di lei e l'ha cresciuta come una figlia. Zelina possiede doti magiche fin dalla nascita e quando la sua madre adottiva viene a mancare, suo padre non riesce ad accettare questo suo lato, la ritiene un abominio e le rivela che loro non sono i suoi veri genitori. La ragazza sconvolta fugge di casa e si reca dal mago di Oz per saperne di più circa il suo passato. Tramite il mago riesce ad arrivare al palazzo dove sarebbe dovuta crescere, al posto di Regina, e lì conosce Tremotino. L'uomo inizia ad insegnarle a gestire la magia e la fa sentire amata ed importante per la prima volta ma anche lui alla fine la delude e la donna se ne va con la promessa che un giorno sarebbe tornata per farla pagare a tutti, mentre la sua pelle inizia a diventare verde per l'invidia nei confronti della sorellastra. Nel presente a Storybrooke, dove un faccia a faccia a colpi di magia tra Regina e Zelina, scopriamo che la strega sta mettendo insieme degli ingredienti per poter lanciare un incantesimo. Il suo obiettivo è tornare nel passato in modo da poterlo cambiare per poter vivere la vita che le sarebbe spettata di diritto.
Cosa vedremo: The Jolly Roger
La puntata 3×17 di Once Upon a Time, The Jolly Roger, è un episodio Hook centrico. Negli ultimi tempi il nostro Capitano ha sempre acquistato maggiore importanza all'interno dello show, a discapito, purtroppo, del povero Neal. Da quando le fans della serie sono realmente uscite pazze per la coppia Emma/Hook, il telefilm e gli autori non hanno fatto altro che adeguarsi alla cosa. Questo non vuol dire che il Capitano non sia un bel personaggio, attenzione. È sicuramente affascinante e ha una storia alle spalle interessante da raccontare, è quando si trova in presenza di Emma che perde di charme, e non poco. Ciò che ha conquistato fin dall'inizio di lui è stata la sua strafottenza, i suoi modi un po' bruschi ma allo stesso tempo gentili, il suo essere un po' canaglia, un po' cavaliere. Quello che insomma di solito colpisce un po' tutte le donne in un uomo. Da quando è palese il suo amore per la donna è diventato un rammollito, sdolcinato, debole uomo e in quei momenti perde tutto il suo fascino. È un vero peccato perché in questa puntata, quando non si trova a confronto con Emma, la storia è appassionante e avvincente.
"Non c'è bisogno di una nave per essere un pirata"
In The Jolly Roger di Once Upon a Time, ci viene mostrato, anche se ancora solo in parte, cosa è successo ad Hook quando, dopo essere tornato anch'egli nella Foresta Incantata, ha lasciato il gruppo per continuare la sua vita lontano da lì. Infatti lui è l'unico a non essere stato colpito dalla maledizione di Zelina e a ricordare cosa è successo durante il famoso anno in cui nessuno ricorda nulla. Non avendo più la sua Jolly Roger, Hook non può più fare il pirata, così inizia a inventare trucchi con Spugna per fare saccheggi alle carrozze. Mentre è in una taverna, intento a festeggiare un nuovo colpo messo a segno, una ragazza lo colpisce. È Ariel. La donna lo accusa di aver rapito Eric, il suo fidanzato, perché ha visto che veniva portato sulla Jolly Roger ed è riuscita a prendere il pugnale di chi l'ha rapito. Dalle iniziali incise sopra, Hook capisce dove si trova la sua nave. Il pericoloso e temuto pirata Barbanera l'ha presa. Così il Capitano parte con l'intenzione di riprendersi ciò che è suo, seguito dalla donna che rivuole indietro la persona che ama. Inizia un serrato duello a suon di spada tra Hook e Barbanera e quando il ladro è sconfitto fa una proposta al Capitano. Confesserà dove si trova Eric in cambio della Jolly Roger. Hook non riesce a rinunciare alla sua nave così uccide l'uomo senza aver salvato il principe. Ariel delusa e sofferente se ne va, con la speranza che cercando avrebbe potuto trovare lo stesso il suo amato.
Il bacio maledetto
A Storybrooke nel presente Regina, dopo essersi resa conto che non potrà battere Zelina da sola perché è troppo più forte rispetto a lei, convince Emma a farsi aiutare per imparare a controllare e usare i suoi poteri. Le due iniziano ad allenarsi. Nel frattempo Ariel arriva a Storybrooke e dice di aver passato tutto quel tempo ad esplorare tutti i mondi esistenti in cerca di Eric senza alcun risultato. Non le è rimasto che sperare di trovarlo lì. Visto che Hook è l'unico a ricordare cosa è successo nell'ultimo anno, si rivolgono a lui per sapere se per caso lo avesse incontrato o sapesse qualcosa. L'uomo, mentendo, afferma di no, si sente troppo in colpa per poter raccontare la verità. Così dopo aver fatto un incantesimo di localizzazione, Ariel giunge alla conclusione che Eric sia morto. Mentre la donna sta per andarsene Hook, che non riesce più a tenere tutto dentro, le confessa tutto. In realtà Ariel altro non è che Zelina che ha preso le sembianze della sirena per far confessare al pirata il suo amore per Emma. Appena Hook pronuncia la frase: "Giuro su Emma Swan", la strega lancia un incantesimo maledicendo il bacio dell'uomo. La prossima volta che le sue labbra toccheranno quelle di Emma, lui le toglierà tutta la magia. E ovviamente Zelina lo minaccia per costringerlo a baciarla: "Bacia Emma e privala di ogni potere o le persone che lei ama moriranno". Vedremo ora cosa sceglierà di fare Hook.
Cosa ci è piaciuto:
•La maledizione del bacio è una bella trovata, peccato che riguarda la coppia sbagliata.
Cosa non ci è piaciuto:
•Non si è visto nulla riguardo Regina e Robin, ci sono mancati molto.
•Da quando Neal è morto la sua mancanza si fa sentire.