Once Upon a Time [credit: Once Upon a Time (Facebook)]
Once Upon a Time [credit: Once Upon a Time (Facebook)]
C: Once Upon a Time (Facebook)

Recensione Once Upon a Time 3×14 – The Tower


The Tower è il 14o episodio della terza stagione di Once Upon a Time e introduce un nuovo personaggio del mondo Disney molto amato, ovvero Rapunzel. Da' anche nuove informazioni sulla Strega Malvagia, che continua nel suo diabolico piano.
Voto: 7/10

Dove eravamo
Nello scorso episodio, il 3×13 Witch Hunt, il pubblico ha fatto la conoscenza ufficiale di Zelina, la cattiva strega del Regno di Oz. La donna è in realtà la sorellastra di Regina, Cora è sua madre e l'ha abbandonata quando era piccola, è crescita piena di rabbia e di rancore e ora vuole rifarsi della misera vita vissuta e vendicarsi sulla sorella, che invece, a differenza sua è stata cresciuta da Cora e ha avuto tutto quello che le sarebbe spettato di diretto, essendo la più grande. Anche Zelina ha imparato l'arte magica da Tremotino e anche da quest'ultimo si è sentito tradito quando ha scelto Regina per far partire la maledizione che lo avrebbe fatto ricongiungere con suo figlio. Ora la malvagia strega pensa che l'unico modo per riscattarsi sia togliere alla sorella tutto ciò che le è rimasto e lancia una nuova maledizione sulla popolazione della Foresta Incantata. Maledizione che li riporta nuovamente a Storybrooke, questa volta consapevoli di quello che sono ma non ricordando nulla dell'ultimo anno trascorso lontano da lì e soprattutto perché e chi lì ha ricondotti nuovamente a Storybrooke. Sanno che è passato un anno perché Biancaneve è incinta e sta per partorire e Emma, che è venuta in loro aiuto, può confermare il passaggio temporale.

Cosa vedremo
La puntata 3×14, The Tower, è quasi completamente dedicata al Principe Azzurro, alla sue paure, a come affrontarle e soprattutto introduce un nuovo personaggio della favole, molto amato e atteso. Come si può capire dal titolo dell'episodio stiamo parlando della ragazza che rinchiusa nella torre fa calare la sua lunghissima treccia dalla finestra, ovvero Rapunzel. The Tower, che è suddiviso come al solito in momenti raccontati del presente a Storybrooke e momenti del passato nella Foresta Incantata, in questa puntata fortemente connessi da fatti speculari che si ripetono, si apre con un incubo del Principe, il quale rivive la perdita della figlia. L'uomo di sveglia nel suo letto nel castello e Biancaneve gli confessa di essere incinta un'altra volta. La sua reazione è di apparente gioia ma il suo viso svela una preoccupazione e una paura evidenti. Nel frattempo a Storybrooke Zelina tiene prigioniero Tremotino ed è in possesso del pugnale, grazie al quale l'uomo può essere controllato. La donna si reca nella bottega di Gold e con l'inganno ruba, dalla cassaforte, ciò che le serve, ovvero una radice magica.

Rapunzel
Nella Foresta Incantata il Principe è sempre più preoccupato e parlando con Robin Hood scopre che esiste una corteccia magica in grado di far passare tutte le proprie paure. Parte subito alla sua ricerca. Va nel luogo indicatogli e la trova, ma sente delle urla di donna che chiede aiuto e va a controllare. Vede una torre molto alta e lì vi è rinchiusa una principessa. L'uomo scala la torre e la ragazza gli racconta la sua storia. Il suo nome è Rapunzel ed è scappata di casa perché, dopo la morte di suo fratello, toccava a lei governare il suo Regno ma non si sentiva pronta. Ha cercato anche lei quella radice per superare la sue paure ma una volta mangiata una strega col volto oscurato l'ha rinchiusa nella torre. A Storybrooke Zelina, che sarà la levatrice per il parto di Mary Margaret, va a conoscere David a casa e, di nascosto, mette la radice nella sua tazza. Una volta uscito di casa, anche David incontra questa strega senza volto. In entrambi i casi si scopre che la malvagia presenza ha il volto di colui o colei che ha mangiato la radice, perché altro non è che l'incarnazione delle proprie paure. Una volta affrontate e sconfitte, l'essere malvagio sparisce. Rapunzel combatte contro la paura di non essere all'altezza del trono mentre, nel presente, il Principe combatte contro la paura di non essere un buon padre, di poter perdere di nuovo il proprio figlio. Zelina ha ottenuto ciò che voleva. L'uomo ha sconfitto il mostro con coraggio. È quello che serviva alla strega, la quale ruba la spada spezzata del Principe, intrisa del suo coraggio. Nel frattempo Hook e Emma, in perlustrazione tra i boschi alla ricerca del responsabile della maledizione, trovano una fattoria e un rifugio sotterraneo e credono appartenga alla strega. Il Principe e Regina li raggiungono e insieme entrano nel rifugio. È vuoto, non c'è più nessuno, ma prima qualcuno era rinchiuso in una gabbia lì sotto e il gruppo capisce che era Tremotino, perché trovano pezzi di paglia tramutata in oro. Come è tornato dal mondo dei morti? Perché era rinchiuso lì sotto? E dove si trova ora? Sono tutte domande che avranno la loro risposta nei prossimi episodi.

Cosa ci è piaciuto:
• Un'intera puntata dedicata al Principe Azzurro è sempre un piacere.
• La curiosità di scoprire cosa è realmente successo a Zelina e ai nostri protagonisti nell'anno trascorso cresce di puntata in puntata.

Cosa non ci è piaciuto:
• L'arrivo di Rapunzel, che attendevamo con ansia, ci ha un po' deluso. Le scene che la riguardano sono molto suggestive ma la sua storia non è molto originale.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 7 su 10
C’era una voltaC’era una volta (stagione 3)
Impostazioni privacy