Nord E Sud Collection cofanetto DVD
Nord E Sud Collection cofanetto DVD

Nord E Sud Collection: Recensione cofanetto DVD


Warner Bros. raccoglie Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Un boss in Salotto tutti diretti da Luca Miniero nel cofanetto DVD Nord E Sud Collection, di una buona qualità tecnica audio e video, con sufficienti extra.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

Titoli contenuti: Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Un boss in Salotto
Regista: Luca Miniero
Cast: Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone
Genere: Commedia
Durata: 309 minuti circa
Numero di dischi: 3 DVD
Formato Video: 16:9
Formato Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano (tutti e tre i film); Dolby Digital 2.0 Italiano (solo Un boss in Salotto)
Sottotitoli: Italiano non udenti, Inglese
Studio: Warner Bros.
Data versione Blu-ray: 16 aprile 2014
Contenuti Speciali: Sì.

Il Film del Cofanetto

Il Cofanetto Nord e Sud Collection contenente i tre successi diretti da Luca Miniero in cui, a fare da trait d'union, è il confronto Nord vs Sud e i relativi luoghi comuni. Una tripletta di successi al botteghino nazionale contenuti in un'unico cofanetto con tre DVD: Benvenuti al SudBenvenuti al Nord e la nuova commedia Un boss in Salotto.  

Benvenuti al Sud (2010): Alberto è il responsabile dell'ufficio postale di una piccola cittadina della Brianza e per accontentare sua moglie Silvia, che vorrebbe trasferirsi a Milano, è disposto a tutto: anche a fingersi invalido per salire in graduatoria e ottenere un incarico nella grande metropoli. Il suo trucco però viene scoperto, e per punizione Alberto si ritrova a essere trasferito in una piccola filiale in Campania. Rassegnato al suo destino, Alberto parte da solo verso la sua nuova meta, aspettandosi soltanto degrado, strade invase dai rifiuti e colleghi scansafatiche. Così, quando si ritrova davanti persone meravigliose e disponibili e un nuovo amico, Mattia, che tenta in ogni modo di farlo sentire a proprio agio, ad Alberto sembra di vivere in un sogno. Come dirlo però a Silvia e agli amici che hanno iniziato a vederlo sotto una nuova luce?
Nel cast troviamo Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone, Giacomo Rizzo, Teco Celio, Fulvio Falzarano e Nunzia Schiano.

Benvenuti al Nord (2011): Dopo il Sud e la sua travolgente vitalità, tocca ora all'operoso Nord svelarsi tra peccatucci e insospettabili virtù. Mattia Volpe, impiegato delle poste di Castellabate (SA), viene trasferito al Nord, precisamente a Milano in Lombardia, dove vivrà a casa dell'amico Alberto. I due protagonisti dovranno affrontare le rispettive crisi con le proprie compagne, che abbandoneranno i loro uomini. Alla fine riusciranno a ritrovarsi e a far capire anche a Maria e Silvia che i propri caratteri sono cambiati in meglio e riusciranno ad abbattere anche i pregiudizi dei meridionali verso il Nord.
Nel cast troviamo Alessandro Siani, Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi, Nando Paone, Giacomo Rizzo, Nunzia Schiano e Valentina Lodovini.

Un boss in Salotto (2013): Dopo Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, il regista Luca Miniero torna a tratteggiare in maniera ironica gli stereotipi del Nord e del Sud Italia. In questo film, Cristina vive in un piccolo centro del Nord dove si è costruita una famiglia e una vita perfetta. Quando un giorno viene convocata in Questura, scopre che suo fratello Ciro è implicato in un processo di camorra e ha chiesto di poter trascorrere gli arresti domiciliari da lei. Cristina accetta suo malgrado, e da quel momento l'ordinatissima routine famigliare viene letteralmente sconvolta dall'inarrestabile zio Ciro, un tipo molto poco abituato alle buone maniere.
Nel cast troviamo Paola Cortellesi, Luca Argentero, Rocco Papaleo, Massimo De Lorenzo, Angela Finocchiaro e Marco Marzocca.

Video: 8

Il video del trio di film è molto buono, non ci sono grandi differenze tra l'uno e l'altro, e la buona qualità delle immagini è presente grazie anche alla fotografia luminosa (a volto anche troppo), che conferisce alle scene un croma caldo e un quadro sempre perfetto, con contorni nitidi e livello di definizione buono. Il contrasto è calibrato in un modo piacevole alla visione, con un rumore leggero solo in alcune situazioni. Buoni i primi piani, mentre il quadro viene un po' meno nei secondi piani e in alcune scene movimentate, dove i contorni sono meno precisi. Nel complesso la visione di tutti e tre i film è molto buona, considerato lo standard. Tuttavia, c'è da sottolineare che la qualità del video è maggiore in Un boss in Salotto, dove i colori sono più naturali, il quadro regge meglio e la definizione è in generale leggermente più alta (qui la recensione del DVD di Un boss in salotto).

Audio: 8

Buona anche la traccia italiana in formato dolby digital multicanale per tutti e tre i film. Anche qui le differenze tra i tre DVD sono quasi nulle, e tutte propongono dialoghi sempre chiari e comprensibili (ci possono essere difficoltà nella comprensione di alcune frasi in dialetto). Ottima la colonna sonora, e l'ambienza è molto buona. I bassi non sono molti, quindi il sub è praticamente come se non ci fosse, ma per una commedia va più che bene. Proprio per il genere, il reparto audio fa bene il suo lavoro.

Contenuti Extra: 7

Benvenuti al Sud (2010)
Benvenuti al Sud (2010)

BENVENUTI AL SUD

• Backstage (19'45'')
• Scene eliminate (2')
• Papere sul set (9'30'')
• Trailer (2'20'')

Sufficiente il reparto extra, che oltre al backstage con interviste al cast e il dietro le quinte di alcune scene propone 2 minuti di scene tagliate. Completano il trailer del film e le papere sul set.

BENVENUTI AL NORD
BENVENUTI AL NORD

BENVENUTI AL NORD

• Backstage (18'30'')
• Scene eliminate (2'50'')
• Galleria Fotografica (3'00'')
• Trailer (2'10'')

Sufficiente il reparto extra, dove troviamo il backstage con interviste al cast e il dietro le quinte di alcune scene, circa 3 minuti di scene tagliate e la Galleria Fotografica con scatti in alta definizione di alcuni momenti delle riprese. Completa il trailer del film.

UN BOSS IN SALOTTO
UN BOSS IN SALOTTO

UN BOSS IN SALOTTO

• Backstage (12'30'')
• Scene eliminate (5'30'')
• Papere sul set (5'20'')
• Trailer (2'00'')

Sufficiente il reparto extra, che oltre all'immancabile backstage con interviste al cast e il dietro le quinte di alcune scene propone 5 minuti di scene tagliate. Completano il trailer del film e le papere sul set.

Giudizio Finale: 8

Il cofanetto della Warner Bros. raccoglie i DVD di Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord proposti da Medusa Film e Un boss in Salotto proposto da Warner Bros., tutti con un buon livello tecnico video e audio e contenuti speciali più che sufficienti. Un cofanetto che celebra la commedia italiana recente proponendo i due film della raccolta "Benvenuti al…" a cui se ne aggiunge un terzo, altrettanto divertente, sempre per la regia di Luca Miniero. Le risate sono assicurate perché alla base cìè il confronto tra Nord e Sud e i relativi luoghi comuni.

Valutazione di Redazione: 8 su 10
Benvenuti al SudBenvenuti al NordUn Boss in Salotto
Impostazioni privacy