Recensione Da Monet a Matisse. L’arte di dipingere il giardino moderno
Attraverso la mostra che la Royal Academy of Arts di Londra ha allestito, il film documentario "Da Monet a Matisse. L'arte di dipingere il giardino moderno" ci permette di scoprire magnifici giardini ed i quadri dove quest'ultimi sono stati magistralmente rappresentati dai pittori delle più note correnti artistiche a cavallo tra l'ottocento e il novecento.
di redazione / 16.05.2016 Voto: 8/10
Nell'ambito del progetto della Grande Arte al Cinema, la casa di produzione Nexo Digital, da la possibilità al pubblico di vedere la mostra che la Royal Academy of Arts di Londra ha allestito, per raccontare l'evoluzione del tema del giardino nell'arte moderna attraverso il film documentario "Da Monet a Matisse. L'arte di dipingere il giardino moderno" diretto da David Bickerstaff.
Guidati dalle spiegazioni di esperti internazionali di giardinaggio, critici d'arte, e pittori si andrà così alla scoperta della grande passione che artisti come Monet, Matisse, Renoir, Kandinskij, Pissarro e molti altri, hanno sempre avuto per la natura ed in particolar modo per i giardini ed i fiori. Si potrà quindi vedere l'evoluzione del tema del giardino nell'arte moderna, attraverso il viaggio dentro diverse correnti artistiche a cavallo tra l'ottocento e il novecento, a partire dall'Impressionismo e da Monet, il quale più di tutti ha dedicato la sua vita ai giardini, che ha creato nelle sue abitazioni e che ha poi magistralmente dipinto (un celebre esempio è quello delle ninfee a Giverny).
Da menzionare positivamente nel film sono soprattutto l'ottimo montaggio e fotografia che permettono di rendere ancora più bella la visita ai meravigliosi giardini in diverse città del mondo, insieme agli splendidi quadri dove quest'ultimi sono dipinti dai grandi artisti, il tutto accompagnato anche da un' incantevole colonna sonora composta da brani musica classica.
"Da Monet a Matisse. L'arte di dipingere il giardino moderno" è quindi un documentario assolutamente ben riuscito, che permette di poter apprezzare ancora di più la bellezza dell'arte dei celebri pittori del passato, facendoci scoprire un aspetto nuovo di quest'ultima e facendoci prendere parte, in modo ancora più suggestivo, alla magnifica mostra alla Royal Academy of Arts di Londra.