Minions: Recensione del Blu-ray e DVD
I Minions protagonisti del loro primo film arrivano in homevideo anche in cofanetto Blu-ray con DVD di alta qualità, con tre mini-film inediti e contenuti esclusivi accessibili da sezioni interattive.
di Redazione / 22.12.2015 Voto: 1/10
Scheda Tecnica
Titolo: Minions
Titolo originale: Minions
Edizione: Blu-ray + DVD
Regista: Pierre Coffin, Kyle Balda
Cast: Sandra Bullock, Jon Hamm, Michael Keaton, Allison Janney, Steve Coogan, Jennifer Saunders
Genere: Commedia, Animazione
Durata: 89 minuti
Numero di dischi: 2, 1 Blu-ray + 1 dvd
Formato Video: 1080p HD Widescreen 1.85:1
Formati Audio: Inglese ATMOS Dolby True; Dolby Digital 5.1 Italiano, Greco, Romeno, Russo, Ucraino, Estone, lettone, Lituano
Sottotitoli: Infglese non udenti, Italiano, Greco, Romeno, Russo, Ucraino, Estone, Lettone, Lituano
Distribuzione: Universal Pictures
Data versione: 10 dicembre 2015
Contenuti Speciali: Sì.
Le piccole star gialle tanto amanti della 'banana' di cui tutto il mondo si è innamorato con il successo Cattivissimo Me arrivano protagoniste nel loro primo film Minions, disponibile anche in edizione Combo Blu-ray+DVD oggetto di questa recensione, distribuita da Universal Pictures Italia. Si segnala anche la disponibilità delle edizioni DVD e Combo Blu-ray 3D+Blu-ray oltre ai cofanetti contenenti i tre film: Cattivissimo Me, Cattivissimo Me 2 e Minions. QUI tutti i dettagli.
Il Film: 10
Prequel di Cattivissimo Me e del suo sequel Cattivissimo Me 2, Minions è una commedia che ha conquistato piccoli e grandi che ha superato quota 1 miliardo di dollari al box office di tutto il mondo. La storia di Minions ha inizio agli albori del tempo. Inizialmente solo dei piccoli organismi unicellulari di colore giallo, i Minions si evolvono nel corso dei secoli, continuando a servire i padroni più spregevoli. Dopo aver collezionato una lunga serie di insuccessi nel servire questi cattivoni – dal T. rex a Napoleone – i Minions si ritrovano senza un padrone e cadono in una profonda depressione. Ma un Minion di nome KEVIN ha elaborato un piano e, insieme all'adolescente un po' ribelle STUART e all'adorabile piccolo BOB, decide di avventurarsi in giro per il mondo alla ricerca di un nuovo malvagio padrone da servire insieme ai suoi fratelli. I tre partono dunque per un viaggio che li porterà ad incontrare Scarlet Sterminator, la loro potenziale futura padrona e prima donna super-cattiva nella storia del mondo. I Minions partono dal gelido Antartide ed arrivano nella New York del 1960, per poi finire nella Londra dei Mods, dove si trovano a dover affrontare la sfida più ardua di sempre: salvare la loro specie dall'annientamento.
Ad unirsi a Kevin, Stuart, Bob, Scarlet e al resto della squadra Minions è un gruppo di attori capitanati da Jon Hamm (Fabio Fazio nella versione italiana) nei panni di Herb Sterminator, lo scienziato-mod, marito di Scarlet (Luciana Littizzetto nella versione italiana); Michael Keaton (Riccardo Rossi nella versione italiana) in quelli di Walter Nelson, patriarca di una famigliola di criminali; la cinque volte candidata ai Golden Globe Allison Janney (The West Wing, Alla ricerca di Nemo) nel ruolo di Madge, la cattiva nazionale che commette crimini nel nome della famiglia; Steve Coogan sia nei panni del professor Flux, inventore della prima macchina del tempo del mondo, che in quelli del barcollante Guardiano della Torre, unico responsabile della protezione dei preziosissimi gioielli della regina; Jennifer Saunders (Absolutely Fabulous, Shrek 2) nel ruolo della regina Elisabetta II, arzilla e ribalda; e il premio Oscar Geoffrey Rush (Il discorso del re e la serie di film Pirati dei Caraibi) nei panni del narratore (Alberto Angela nella versione italiana). Minions è prodotto dal fondatore e CEO della Illumination Chris Meledandri che, insieme a Janet Healy, ha prodotto tutti i film dello studio, sin dagli inizi. Il film è diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda. Brian Lynch ha scritto la sceneggiatura, e Chris Renaud, è il produttore esecutivo del film.
Video: 10
Minions arriva in homevideo anche alta definizione con una edizione cofanetto a due dischi – troviamo sia il DVD che il Blu-ray 2D – targato e distribuito da Universal Pictures con una qualità tecnica davvero eccezionale. Premesso che i cartoni animati si vedono quasi sempre molto bene, il blu-ray 2D propone un video piacevolissimo da guardare, con immagini nitidissime e un quadro perfetto, a parte un paio di eccezioni dove scene movimentate rendono hanno un effetto panning non troppo ottimizzato, proprio se vogliamo essere pignoli. I colori sono vivacissimi, il giallo dei piccoli Minions risplende sullo schermo. Avvantaggiato per essere un film d'animazione, il disco blu-ray gode di una qualità molto alta, con differenze che si notano inevitabilmente quando vediamo il film in DVD, il cui quadro risulta più scadente, con un dettaglio meno preciso e contorni che sono imprecisi. Tuttavia, la visione anche per il DVD rimane piacevole, con l'immagine che è nel complesso compressa in un ottimo SD. Il disco in alta definizione, per chi ne ha la possibilità, è comunque tutt'altra cosa (in lato positivo) Voto 10.
Audio: 9
Buono il reparto audio. Ok, metà di cio' che dicono i Minions è incomprensibile, ma è questione della loro natura e non c'entrano le tracce audio. La versione italiana è proposta nel classico multicanale 5.1 mentre la traccia originale inglese è disponibile in ATMOS Dolby True, godibile solo da chi ha un impianto predisposto. In ogni caso, abbiamo un coinvolgimento totale nel film, dove ci si puo' scordare del sub e molti effetti sono lasciati ai laterali, con il centrale che offre chiare e comprensibili voci nella versione originale, un po' meno nella versione italiana (il doppiaggio non lo trovo dei migliori, ma non ci sono problemi dal punto di vista tecnico). Nel complesso, i rumori ambientali sono precisi, le voci sono soddisfacenti, con una ambienza buona e coinvolgente. Nel complesso, l'audio è ottimo per il blu-ray ma altrettanto è l'audio del disco DVD, dove troviamo lo stesso formato multicanale Dolby Digital 5.1 sia in italiano che in inglese. Voto 9.
Contenuti Extra: 9
Molto buono il reparto degli extra, con tanti corti contenuti da scoprire tramite mappe interattive, oltre a tre mini-film con i Minions.
• Tre inediti Mini-Film
• In Giro Per Il Mondo – Mappa Interattiva
• Dietro Gli Occhialini
• Jingle Bell In Stile Minion – Le vacanze prendono vita in stile Minion. Ora potete cantare con l'amatissimo video che è stato il contenuto più condiviso su Facebook nel 2014.
Il reparto degli extra sia nel Blu-ray che nel DVD propone tre Mini-Film – Caro Minion; Competizione; Ciuccio Nelson Senza Ciucciotto – da quattro minuti circa ciascuno, davvero molto divertenti. In entrambi i dischi si trova anche la divertente clip Jingle Bell In Stile Minion, una versione avanzata del filmato con cui lo scorso anno i Minion ci hanno augurato buon Natale 2014 in attesa dell'uscita del film: in questa nuova versione, è possibile potete cantare in stile karaoke l'amatissimo video che è stato il contenuto più condiviso su Facebook nel 2014.
I contenuti che sono un'esclusiva del disco blu sono i contenuti interattivi, ovvero Dietro Gli Occhialini e In Giro Per Il Mondo, che permettono di accedere a varie featurette, interviste al cast artistico e tecnico e contenuti di backstage. Un metodo per scoprire contenuti (ce ne sono di nascosti anche) che puo' far divertire i piu' piccoli.
Contenuti Speciali disco DVD di Minions
Giudizio Finale: 10
I Minions sono fenomenali, e un film con loro stessi protagonisti è imperdibile: le risate sono assicurate. Il film puo' essere goduto appieno grazie all'alta definizione del disco blu, ma viene promosso anche in SD. Le risate poi proseguono grazie ai tre inediti mini film presenti tra i contenuti speciali, e tante curiosità sono presenti in mappe interattive. Ottimo il cofanetto Combo Blu-ray+DVD, così si puo' regalare la copia dvd ad un amico.