Lorax+%26%238211%3B+il+guardiano+della+foresta%3A+la+recensione
movieteleit
/recensione/lorax-il-guardiano-della-foresta-la-recensione/amp/

Lorax – il guardiano della foresta: la recensione

Recensione del film Lorax - Il Guardiano della Foresta (2012) diretto da Chris Renaud e con protagonisti Danny De Vito, Zac Efron, Ed Helms, Taylor Swift, Rob Riggle, Betty White.

Lorax – il guardiano della foresta è un film d’animazione realizzato dall’intero cast tecnico della pellicola di grande successo Cattivissimo me. Stesso regista, Chris Renaud, stessi sceneggiatori, Cinco Paul e Ken Daurio, e stessi produttori. In realtà la pellicola è la trasposizione per il grande schermo di un libro di Dr. Seuss, pseudonimo di Theodor Seuss Geisel, uno dei più famosi scrittori per bambini degli Stati Uniti. Questa è la quarta opera cinematografica tratta da un suo lavoro che vede la luce, dopo i live action Il Grinch e Il gatto… e il cappello matto e il film d’animazione Ortone e il mondo dei Chi. A supervisionare il tutto il produttore Chris Meledandri, già responsabile sia di Cattivissimo me che di Ortone e il mondo dei Chi.

Ted è un ragazzo che è cresciuto in un mondo fatto esclusivamente di plastica, dove la natura, il verde, gli alberi non esistono più e quindi l’ossigeno che serve all’uomo per vivere è fornito per la maggior parte a pagamento dal perfido capo della città. Ma tutti ormai sono abituati a vivere senza e non ne sentono la mancanza. Solo Audrey, la ragazza che piace a Ted, vorrebbe tanto avere un vero albero nel suo giardino. Il ragazzo si darà da fare per procurarselo fino a spingersi fuori la città per trovare l’ultimo uomo che è a conoscenza  della vera storia di come sono spariti gli alberi.

La tematica di fondo del film è la battaglia ecologista che, al giorno d’oggi, è un problema molto attuale e impellente, molto di più rispetto al 1971, anno in cui Dr Seuss ha scritto il libro, anticipando i tempi.  Lorax – il guardiano della foresta è un film colorato, allegro e divertente, che mette di buon umore, è un vero e proprio spettacolo per gli occhi. È però una pellicola prettamente per un pubblico giovane, la trama, i dialoghi e i personaggi sono stati pensati da Dr Seuss per i ragazzi e di conseguenza gli spettatori più adulti potrebbero annoiarsi un po’.  

I personaggi più simpatici e anche i più riusciti sono quelli degli animali che abitano la Valle di Truffala, dove prima crescevano gli alberi. Tra i Citrigni (una via di mezzo tra i cigni e gli struzzi), i teneri orsi Barbalotti e i pescetti canterini, il pubblico non potrà non divertirsi e sorridere davanti ai loro simpatici siparietti. Lorax è doppiato anche in italiano da Danny DeVito e nel ruolo di Onceler c’è Marco Mengoni, vincitore di X Factor di tre anni fa.

Il finale del film è scontato ma nel complesso è una pellicola godibile, che piacerà moltissimo ai bambini!

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

1 anno fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

1 anno fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

1 anno fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

1 anno fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

1 anno fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

1 anno fa