Recensione: Lo squalo, Blu-ray Edizione 40esimo Anniversario
Per festeggiare il compleanno di alcuni titoli che hanno fatto la storia del cinema Universal Pictures Home Entertainment fa uscire il blu-ray in 40th anniversary special edition del famoso thriller di Steven Spielberg, Lo squalo. Il disco è impreziosito da interessanti contenuti speciali.
di Giorgia Tropiano / 27.06.2015 Voto: 9/10
Scheda Tecnica
Titolo: Lo Squalo
Attori: Roy Scheider, Robert Shaw, Richard Dreyfuss.
Regista: Steven Spielberg – Anno Film: 1975
Formato video: 1080p High-Definition Widescreen 2.35:1
Formati Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1; Italiano (doppiaggio del 2004), Spagnolo DTS Digital Surround 5.1, Italiano (doppiaggio originale), Inglese, Francese, Spagnolo DTS Digital Surround 2.0 Mono, Francese DTS High Resolution 7.1
Sottotitoli: : Inglese n/u, Italiano, Francese, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese.
Numero di dischi: 1 Blu-ray
Distribuzione: Universal Pictures Home Entertainment
Durata: 124 minuti
Contenuti Speciali: sì
Per festeggiare il compleanno di alcuni titoli che hanno fatto la storia del cinema Universal Pictures Home Entertainment fa uscire il blu-ray in 40th anniversary special edition del famoso thriller di Steven Spielberg, Lo squalo. Il disco è impreziosito da interessanti contenuti speciali.
Film
Diretto dal premio Oscar Steven Spielberg, Lo squalo è uno dei film di maggior successo della storia del cinema. Quando ad Amity, una piccola località sulla costa atlantica, un enorme squalo bianco attacca bagnanti, il capo della polizia (Roy Scheider), un giovane biologo marino (Richard Dreyfuss) e un cacciatore di squali (Robert Shaw) decidono di affrontare il terribile animale prima che colpisca ancora.
Video
La versione blu-ray del film è un'incredibile opportunità per tutti i cinefili del mondo. La possibilità di poter vedere Lo squalo in alta risoluzione è un regalo spettacolare, la pellicola è stata interamente restaurata e sembra così vivere una nuova giovinezza.
Audio
L'audio per questo film è forse l'aspetto più importante, il film è entrato nell'immaginario collettivo grazie anche all'indimenticabile colonna sonora di John Williams e in questa edizione è stata curata particolarmente. Lo dimostra il fatto che c'è la possibilità di poter ascoltare la pellicola con il doppiaggio originale del 1975.
Contenuti Speciali
I contenuti speciali presenti sono:
• The shark is still working: l'impatto e l'eredità de Lo squalo (documentario inedito con interviste, tra gli altri, a Steven Spielberg, Richard Dreyfuss e Roy Scheider).
• Il Making of de Lo squalo (Documentario di due ore con interviste al cast e alla troupe).
• Scene eliminate.
• Dal Set: uno sguardo dietro le quinte de Lo squalo.
• Gli Storyboard
• Foto di produzione
• Il marketing de Lo squalo
• Il fenomeno de Lo squalo
• Lo squalo: il restauro
• Trailer cinematografico originale
Giudizio Finale
Penso non esista persona al mondo a non conoscere Lo squalo anche senza averlo mai visto. È così famoso per una serie di motivi che fa ormai parte dell'immaginario comune a tutti gli effetti. Cosa c'è allora di più allettante di vederlo, che sia per la prima o per la millesima volta, in un'edizione restaurata in alta definizione e piena zeppa di contenuti speciali?