Recensione+L%26%238217%3Bera+glaciale%3A+In+Rotta+di+Collisione
movieteleit
/recensione/l-era-glaciale-in-rotta-di-collisione-recensione/amp/

Recensione L’era glaciale: In Rotta di Collisione

Il quinto capitolo della saga L'era glaciale è molto curato tecnicamente e la storia regge, uno dei migliori film d'animazione del momento, per grandi e piccini.

Tornano sul grande schermo le disavventure di Sid, Manny e Diego con il quinto film del franchising "L'Era Glaciale". Questa volta il trio di amici, accompagnato dalla famiglia di Manny e dalla compagna di Diego, dovranno scampare ad una catastrofe imminente: un asteroide è pronto a schiantarsi sulla Terra. Con l'aiuto di Buck, un furetto proveniente dal sottosuolo, dovranno trovare il modo per deviare la rotta dell'asteroide in rotta di collisione con la Terra. Un'impresa ardua, resa ancor più difficoltosa da alcuni dinosauri che emergeranno dal sottosuolo e dal piccolo Scrat, il quale è ancora alla ricerca della ghianda e che si troverà catapultato nello spazio. L'intero mondo animale sarà quindi unito contro questa minaccia incombente.

Alla regia troviamo Mike Thurmeier, già regista dei precedenti due capitoli della saga che ha raccolto successi in ogni parte del mondo con incassi da capogiro. I doppiatori rimangono invariati rispetto agli ultimi capitoli, spicca tra tutti come sempre Filippo Timi nei panni di Manny, un attore ed un doppiatore fenomenale. Un plauso va anche all'animazione, qualitativamente ineccepibile e al 3D, mai invadente e perfettamente integrato con la storia.

Questo quinto capitolo rispetta perfettamente la coerenza narrativa dei precedenti, riuscendo ad essere sempre irriverente e mai eccessivamente banale e sapendo gestire alla perfezione i tempi della narrazione e delle battute, alle volte infantili, alle volte molto sottili e sagaci. Ed è proprio questa la qualità principale del film così come di tutta la saga: sa far divertire tutti, grandi e piccini. Sono molto arguti anche gli spunti di riflessione, come quando i protagonisti incontrano un tempio di fanatici pseduo-religiosi che preferiscono rimanere dentro un frammento di asteroide, nella più completa ignoranza e non curanza della catastrofe imminente, piuttosto che aiutare Buck a mettere in atto il suo processo logico-scientifico. La solita diatriba tra religione e progresso scientifico spiegata in maniera ordinata e diretta.

"L'Era Glaciale: In Rotta di Collisione"è quindi un film molto curato per ciò che concerne sia l'aspetto tecnico che quello narrativo, confermandosi come uno dei migliori film d'animazione del momento, adatto a grandi e piccini.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

1 anno fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

1 anno fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

1 anno fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

1 anno fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

1 anno fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

1 anno fa