Il DVD di Venuto al mondo
Recensione del DVD di Venuto al mondo: ottimo reparto tecnico, con video e audio perfetti; soddisfacenti gli extra. Edito Warner Home Video.
di Redazione / 25.03.2013 Voto: 8/10
Scheda Tecnica
Titolo: Venuto al mondo
Regia: Sergio Castellitto
Cast: Penélope Cruz, Emile Hirsch, Adnan Haskovic, Saadet Aksoy, Pietro Castellitto, Luca De Filippo, Vinicio Marchioni, Jane Birkin
Genere: Drammatico – Anno: 2012
Durata: 127 minuti circa
Formato Video: 16:9 2.35:1
Formati Audio: Italiano 5.1 Dolby Sorround), Inglese 5.1 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese
Contenuti speciali: Backstage; Trailer
Il Film
L’avventura umana tratta dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, Venuto al mondo, diretta da Sergio Castellitto, arriva in homevideo solo in edizione DVD edita Medusa e distribuita da Warner Bros Home Video di ottima fattura tecnica. Il film racconta la storia di Gemma, che ritorna a Sarajevo dopo che 19 anni prima ne era scappata a causa della guerra locale. Un racconto fatto di immagini e parole che riesce a riunire in una sinergia perfetta un cast composto da star internazionali, dove fra tutti spiccano i nomi dei protagonisti, Penèlope Cruz e Emile Hirsch. Gemma è tornata a Sarajevo per cercare la verità, senza rinunciare all’ambizione di una messa in scena che non fosse realistica ma che restituisse il ricordo di quella sofferenza, la possibilità di una speranza.
Una mattina Gemma lascia a terra la sua vita ordinaria e sale su un aereo, trascinandosi dietro un figlio, Pietro, che oggi ha sedici anni, con destinazione Sarajevo, città ferita da un passato ancora vicino. Ad attenderla all’aeroporto c’è Gojko, poeta bosniaco, amico fratello e amore mancato, che ai tempi delle Olimpiadi invernali del 1984 ha portato Gemma a conoscere l’amore della sua vita, Diego, “il fotografo di pozzanghere”. Il film, così come il romanzo da cui la storia è tratta, racconta la storia di questo amore, una storia di ragazzi che si rincontrano da invecchiati in un dopoguerra recente, mentre prima erano solo due giovani sprovveduti. Una storia d’amore appassionata, imperfetta come gli amori veri, in cerca di coronare il sogno di qualunque coppia innamorata: avere un figlio; una maternità cercata, negata, risarcita. La continua ricerca di una nascita che se ne frega della scienza, della biologia, e si addentra nella placenta preistorica di una Guerra che mentre uccide procrea.
Video
Venuto al mondo è proposto in homevideo dalla Warner Bros Home Video con un’edizione DVD che si rivela di ottimo livello tecnico video, che si presenta con un quadro molto pulito e solido, dove la compressione non ne risente: poche sbavature, dettagli delle figure sempre perfetti e un croma naturale. Il dettaglio supera molti altri DVD, sia sui primi piani che nei paesaggi. Di buon livello anche le scene più scure, non molto sfumate. Voto 9.
Audio
Perfetto anche l’audio, seppur disponibile in italiano solo in Dolby Sorround. La traccia è buona, precisa e dettagliata. Considerato che il film ha musiche e molti dialoghi tranquilli la traccia è ottima. C’è spazialità e le musiche non sovrastano mai le voci. I rumori di sottofondo sono precisi e profondi. Buono il coinvolgimento generale nella storia. Voto 8.
Contenuti Speciali
– Venuto al mondo: Il viaggio della speranza;
– Trailer del film;
Soddisfacente il reparto degli extra, dove troviamo una featurette e il trailer del film. Il filmato è un backstage con il dietro le quinte di Venuto al mondo (22 minuti) dove sono presenti le interviste al cast tecnico ed a rtistico. Infine, è presente il trailer del film.
Giudizio Finale
Venuto al mondo è un film poetico, tumultuoso e inimmaginabile, che racconta la continua ricerca di vita di una coppia di giovani innamorati, che li porta a conoscere meglio se stessi e gli altri attraverso sfide che ogni giorno devono affrontare. Una bella storia a cui si aggiunge un DVD di eccellente fattura tecnica, sia audio che video e con buoni contenuti speciali.