Il+DVD+di+Un+piano+perfetto%2C+la+recensione
movieteleit
/recensione/il-dvd-di-un-piano-perfetto-la-recensione/amp/

Il DVD di Un piano perfetto, la recensione

Un piano perfetto è una divertente commedia romantica francese proposta in un DVD di buon livello audio e video e un reparto extra completo.

Scheda Tecnica

Titolo: Un piano perfetto
Titolo originale: Un plan parfait
Regista: Pascal Chaumeil
Cast: Diane Kruger, Dany Boon, Alice Pol, Jonathan Cohen, Robert Plagnol
Genere: Commedia Romantica
Durata: 100 minuti circa
Formato Video: 16:9 2.35:1
Formato Audio: Italiano, Francese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Numero di dischi: 1, DVD
Studio: Medusa Video
Distribuzione: Warner Bros Home Entertainment
Data versione DVD: 22 gennaio 2014
Contenuti Speciali: Backstage; Scene Tagliate; Trailer.

Il Film

Per aggirare la maledizione che mette fine a tutti i primi matrimoni nella sua famiglia, Isabelle escogita un piano per riuscire a sposarsi, in cui deve lasciare il suo primo marito e quindi sposarsi per la seconda volta con il suo vero amore: secondo la maledizione, infatti, il primo matimonio fallisce, mentre il secondo è quello giusto. Isabelle, per sposare l'uomo del quale è innamorata, prima trova un pollo, lo seduce, lo sposa e poi deve cercare di divorziare da questo prima di risposarsi con chi ama davvero. Un piano perfetto se non fosse che il 'pollo' Jean-Yves Berthier, redattore di una guida turistica, non firmerà con molta facilità le carte per il divorzio, costringendo in qualche modo Isabelle a seguirlo dal Kilimangiaro a Mosca e a vivere con lui. Isabelle, ben presto, scoprirà però che la maledizione con lei non funziona, e che quello che doveva essere il suo vero amore in realtà non lo è!
Divertente commedia francese, Un piano perfetto è diretto da Pascal Chaumeil e vede protagonisti Diane Kruger nel ruolo di Isabelle, Dany Boon come il 'pollo' Jean-Yves e Robert Plagnol come Pierre, l'uomo che Isabelle cercherà di sposare.

Video

Un piano perfetto arriva in homevideo solo in DVD, firmato Medusa e distribuito da Warner Bros. Il film ha un buon reparto video, con un quadro pulito e colorato, con la giusta luminosità e buona definizione del dettaglio. Le immagini sono compatte, con poche sbavature, e anche le scene girate in Kenya si propongono con dei colori molto naturali e la compressione non si fa quasi mai notare in modo accentuato: poco rumore, colori vivaci, croma naturale e immagini pulite. Per le riprese in città – dal Kenya ci spostiamo a Parigi e in Russia – il video rimane buono, anche di notte, con le figure in primo piano che non vengono nascoste dal nero, non troppo profondo. In generale il dettaglio è molto soddisfacente per lo standard DVD. Voto 8.

Audio

L'audio multicanale fa quello che deve fare: il film è una commedia, quindi ci sono molti dialoghi e qualche musica. Il lavoro più 'difficile' il reparto audio lo ha quando siamo in ambienti aperti – come le scene girate in Kenya – e in quelli rumorosi – nei luoghi pubblici di città, a Parigi e in Russia, o in aeroporto. I dialoghi sono puliti e le voci sempre comprensibili. Le musiche sono coinvolgenti e in generale l'audio è molto buono. Qualche dettaglio in più e naturalezza si notano nella traccia originale francese, ma a parte i dialoghi più naturali non ci sono differenze tra la traccia italiana e quella originale. Voto 8.

Contenuti Extra

• Backstage.
• Scene Tagliate.
• Trailer.

Ottimo il reparto degli extra, perché contiene quello che ci si aspetta da una commedia: una featurette corposa di 40 minuti è dedicata al backstage del film con le interviste al cast, al team di produzione e si parla anche molto dei luoghi delle riprese; seguono le scene tagliate (7 minuti) e si finisce con il trailer in italiano del film (2 minuti). Voto 8.

Giudizio Finale

Un piano perfetto è una divertente commedia romantica che fa ridere, in alcuni punti anche tanto – come quando Isabelle presta della crema per la depilazione a Jean-Yves e a questo gli cadono tutti i capelli. Comicità, un cast molto bravo e una buona regia sono i punti forte del film, che ci viene proposto con un DVD di buon livello audio e video e un reparto degli extra completo.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

12 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

12 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

12 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

1 anno fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

1 anno fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

1 anno fa