Il DVD di The Bourne Legacy
Il DVD di The Bourne Legacy

Il DVD di The Bourne Legacy


La saga di Bourne rinasce con al centro della storia un inedito Jeremy Renner in un'edizione DVD di grande audio e soddisfacente qualità video. Assente il reparto dedicato ai contenuti speciali.
Voto: 7/10

Scheda Tecnica

Attori: Jeremy Renner, Scott Glenn, Stacy Keach, Edward Norton, Donna Murphy
Regista: Tony Gilroy
Formato Video: PAL, Schermo panoramico – 2.35:1
Formati Audio: Dolby Surround 5.1 in Inglese, Italiano, Russo, Spagnolo
Lingua Menu: Italiano, Inglese, Spagnolo, Russo
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese, Rumeno, Russo, Estone, Lettone, Lituano
Numero di dischi: 1, DVD
Studio: Universal Pictures
Data versione DVD: 23 gennaio 2013
Durata Film: 129 minuti

Il Film

E’ tornata più in forma che mai la saga di Bourne, ma il quarto capitolo al posto di avere protagonista assoluto Jason Bourne interpretato nei primi tre film da Matt Damon (che compare comunque in una scena in fotografia) vede al centro della storia Jeremy Renner, che nei panni di Aaron Cross prende il testimone a testa alta. The Bourne Legacy, che possiamo definire come una specie di spin-off della serie, è diretto magistralmente da Tony Gilroy da una sceneggiatura firmata dallo stesso Gilroy con Dan Gilroy. Dopo che Jason Bourne ha svelato al mondo intero l’esistenza del programma segreto Treadstone, la CIA teme che si scoprano anche gli altri programmi usati per formare spie e combattenti e decide di cancellare ogni traccia del programma e del suo derivato Outcome, eliminando tutti gli scienziati, i medici e gli agenti coinvolti. A condurre l’operazione troviamo il colonnello Eric Byer (Edward Norton) che però deve vedersela con lo scaltro ribelle Aaron Cross, agente segreto che non accetta di essere eliminato e che è pronto a tutto pur di scoprire la verità sugli esperimenti genetici che lo rendono dipendente da una serie di farmaci che ne amplificano le capacità fisiche e psichiche. Nel cast troviamo anche Albert Finney, Joan Allen, Scott Glenn e David Strathairn.

Video

The Bourne Legacy arriva in un’edizione DVD edita da Universal Pictures Italia di qualità tecnica video soddisfacente, ma non certo di qualità ottima. Trattandosi di una spy-story l’azione non manca e i limiti del DVD si notano tutti nelle scene più ricche di azione: immagini mosse con i soggetti non ben distinguibili con un effetto del panning non ben equilibrato. Queste considerazioni non valgono in toto per le scene dove l’azione è più ‘controllata’ così come nei momenti in cui ci sono i dialoghi tra i personaggi: in questi casi, che coprono circa metà del film, l’immagine appare nitida con un quadro pulito, tanto che potrebbe non sembrare una traccia video registrata su un disco DVD. Nel complesso i colori sono equilibrati, con forse il nero che spesso e volentieri ne fa da padrone. Tuttavia, mi ritengo soddisfatto della qualità del DVD in un contesto generale.

Audio

Buono il reparto audio, che nell’edizione DVD di The Bourne Legacy è disponibile in Dolby Surround 5.1 in Inglese, Italiano, Russo, Spagnolo. Nel complesso l’audio riesce a coinvolgere lo spettatore con sottofondi ben definiti e profondi che riescono a dare una certa spaziosità alle scene. Molto buoni i dialoghi, con voci chiare e definite, che si possono identificare anche quando ci sono delle esplosioni o altri rumori importanti vicini al soggetto: le voci non vengono mai coperte da rumori di sottofondo. Al centro della storia abbiamo combattimenti, esplosioni e, soprattutto sul finale di film, un lungo inseguimento per le strade con tutti i rumori riprodotti in modo piuttosto fedele e preciso. La traccia audio originale, sempre disponibile in Dolby Surround 5.1, non è molto differente dalla traccia audio italiana.

Contenuti Speciali

Difficile da recensire il reparto dedicato ai contenuti speciali, visto che non ce ne sono. Addirittura non c’è nemmeno il trailer di film, che solitamente nelle edizioni DVD viene inserito.

Giudizio Finale

In generale mi ritengo soddisfatto della copia DVD di The Bourne Legacy edita da Universal Pictures Italia, con un reparto audio coinvolgente che supera il livello del reparto video che in alcuni casi è buono ma in altri (nelle scene con più azione) è abbastanza scarso. Deluso dall’assenza totale di contenuti speciali. L’edizione DVD la consiglio a coloro che magari non hanno visto il film al cinema e non vogliono perdersi il ritorno della saga Bourne, giusto quindi per rimanere al passo con la storia in vista di un quinto capitolo. Per gli amanti dell’azione che non vogliono perdersi nemmeno il minimo dettaglio d’immagine il consiglio è di optare per l’edizione Blu-ray, dove è presente anche un ricco reparto di contenuti extra (qui la scheda del DVD e blu-ray di The Bourne Legacy).

Valutazione di Redazione: 7 su 10
The Bourne Legacy
Impostazioni privacy