Il dvd di The Big C – La prima stagione
Recensione del DVD con la prima stagione di The Big C, tredici episodi con buon reparto tecnico audio e video, contenuti extra di tutto rispetto.
di Erika Pomella / 19.04.2013 Voto: 7/10
Scheda Tecnica
Titolo originale: The Big C – La prima stagione
Video: Widescreen 16:9, 1.78:1, anamorfico
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1; Inglese Dolby Digital 5.1; Francese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Danese, Finlandese, Francese, Norvegese e Svedese.
Numero dischi: 3 dischi
Durata film: 348 minuti circa
Contenuti Extra: Sì
Anno: 2012
Produzione: Sony Pictures
Distribuzione: Sony Pictures, 6 Febbraio 2013
Trama
Laura Linney interpreta Cathy Jaminson, un'insegnante di 42 a cui viene diagnosticato un cancro non curabile, una Big C che arriva a stravolgere la vita della donna. Intrappolata nella propria quotidianità e nel ruolo che la vuole come moglie – di un uomo estroverso e un po' infantile – e come madre, a discapito dell'affermazione della propria individualità e della propria creatività. Così quando scopre che un melanoma si sta portando via tutto quello che resta della sua vita (e della sua pelle) a Cathy non rimangono che due opzioni: deprimersi o cominciare a vivere come se ogni giorno fosse l'ultimo. Ed è scegliendo proprio quest'ultima via che la vita dell'insegnante di Minneapolis finirà con il diventare una girandola di situazioni al limite del surreale, dove la più grande lezione da imparare è quella di ridere della malattia, impedendole dunque di ucciderla prima del tempo. All'inizio la vita di Cathy appare come una brillante seconda possibilità, fatta di piscine scavate nel terreno, di no urlati contro chi era solito sentirsi rispondere sì, di nudità manifeste e di ripicche personali; pian piano, però, Cathy – che cambia se stessa senza spiegare ai suoi cari il perché del cambiamento – comincia a capire che dietro la follia che lei stessa ha messo in scena si nascondere qualcosa di molto più fatalistico, qualcosa da cui non può scappare.
Video
Nell'ormai consueto formato 16:9 panoramico la Sony Pictures propone un dvd dal buon livello video. Il quadro rimane nitido in ogni situazione, rimandando allo spettatore immagini vivide e dai colori brillanti. In particolar modo i primi piani volti ad indagare i sentimenti dei protagonisti – soprattutto di Laura Linney – sono molto nitidi e mai pixelati.
Audio
Buono anche il livello audio dei tre dischi che compongono la prima stagione di The Big C. Escluso il canale master in inglese Dolby Digital 5.1, la Sony propone anche il canale in italiano e in francese in un pulito Dolby Digital 5.1. A questo si aggiunge una buona offerta di sottotitoli, che oltre le tre lingue sopracitate includono Arabo, Danese, Finlandese,Norvegese e svedese.
Contenuti Extra
– Scene Eliminate
– Errori
– Dei personaggi complessi
– Interviste al cast
Buono il reparto degli extra; pur non essendo particolarmente originale quanto a offerta, proponendo la solita accoppiata scene eliminate e gag durante le riprese, The Big C offre comunque una visione un po' più vasta del mondo della serie dietro le quinte.
Giudizio Finale
Fu Woody Allen a dire, attraverso i personaggi del suo Harry a pezzi, "Le parole più belle al mondo non sono Ti Amo, ma E' benigno". Il cancro è uno spettro scuro che aleggia minaccioso sopra la testa dell'umanità, spaventandola più di quanto potrebbe fare qualsiasi calamità naturale o terroristica. A ben guardare sono molti i film e le serie televisive che hanno avuto al proprio centro emotivo un personaggio malato di tumore; si pensi, ad esempio, all'ultimo Breaking Bad. La maggior parte dei prodotti mediatici, tuttavia, affronta questo argomento con un approccio fortemente drammatico. The Big C, invece, si diversifica dal resto dell'offerta – soprattutto di stampo televisivo – per l'intento di avvicinarsi alla tematica del cancro con gli strumenti della dramedy. Ora The Big C, che ha portato la sua interprete Laura Linney a vincere un Golden Globe per la sua interpretazione di Cathy, arriva nel mercato della home video grazie alla Sony: i tredici episodi della prima stagione sono racchiusi in un cofanetto di tre dischi, che presenta un buon livello audio e un altrettanto livello video, arricchito infine da un reparto di contenuti extra di tutto rispetto, in cui le interviste agli interpreti principali aiuta ancora di più ad entrare nel racconto generale.