Il+DVD+di+Resident+Evil%3A+Damnation
movieteleit
/recensione/il-dvd-di-resident-evil-damnation/amp/

Il DVD di Resident Evil: Damnation

Scheda Tecnica

  • Genere: Azione, Anime, Manga
  • Tematica: Saghe,Vampiri e Zombie,Videogiochi
  • Regista: Makoto Kamiya
  • Video: 1.78:1 Panoramico – anamorfico 16:9
  • Audio: inglese-5.1 inglese per non vedenti-5.1 italiano-5.1 tedesco-5.1
  • Sottotitoli: Danese, Finlandese, Inglese, Inglese per non udenti, Italiano, Norvegese, Svedese, Tedesco, Turco
  • Numero dischi: 1 disco
  • Durata film: 95 minuti
  • Contenuti Extra: Si’, durata 45 minuti
  • Produzione: Sony Pictures Home Entertainment.
  • Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment, 2012

Film

Resident Evil: Damnation è un film in computer grafica che vede l’eroe Leon protagonista. Leon in questo capitolo lotta contro le orde di non morti che hanno attaccato una piccola nazione dell’Europa dell’est colpita da una sanguinosa guerra civile, in cui viene fatto uso di pericolose armi biologiche. L’agente speciale degli Stati Uniti viene mandato in un piccolo paese per verificare delle voci che danno per certo l’impiego di armi bio-organiche (BOW) in una guerra. Subito dopo il suo arrivo, il governo USA gio ordina di lasciare immediatamente il paese. Deciso a scoprire la verità Leon ignora l’ordine ed entra nel campo di battaglia per porre fine alla catena di tragedie causate dalle BOW. La forma organica del parassita è stata scoperta in Europa, da un gruppo religioso chiamato gli Illuminados. Lo usavano per reclutare e sottomettere i loro membri. Quando il potere si sposto’ ad un nuovo castellano, lui ne proibi’ l’utilizzo e chiuse il parassita nel suo castello. Ed è li che è rimasto per centinaia di anni. Fino a quando un castellano ha rotto il sigillo e lo ha liberato. Si chiama Las Plahas, letteralmente “la peste” o “la piaga”, e sSi attacca al sistema nervoso della vittima attraverso i polmoni ed il cuore per guadagnare il controllo del sistema nervoso attraverso il midollo spinale. I sintomi degli infettati includono tossire sangue, svenimento, allucinazioni, sangue intorno agli occhi e arrossamento dell’iride. Questi sono i sintomi, ma quali sono le conseguenze? In breve, li rende molto forti e altamente resistenti al dolore. E non solo umani, perchè si adatta facilmente puo’ attaccare anche altri organismi.
Il film precede gli eventi del videogioco della Capcom Resident Evil 6 (il cui trailer è tra i contenuti extra), e segue quindi gli eventi dei videogiochi della serie Resident Evil tra cui Resident Evil: Degeneration.

Video

Resident Evil: Damnation è proposto da Sony Pictures Home Entertainment in DVD nel quale va sottolineato un perfetto bilanciamento del quadro cromatico, per un’immagine che si discosta di poco dalla realtà: personaggi e ambientazioni vengono riprodotte con una qualità elevata con brillanti colori dei protagonisti che sembrano persone (quasi) realistiche. Anche gli ambienti, cosi’ come i fondali a tinta unita, sono ben riprodotti, con un rumore video quasi assente. In linea generale, trattandosi di un DVD, ma comunque di un film d’animazione, la definizione è buona, in particolar modo sui primi piani. Una visione molto buona che sembra di essere all’interno di un videogioco.

Audio

Buono anche il reparto audio, con una traccia multicanale di alto livello che coinvolge costantemente nell’ambientazione di guerra e grazie anche ai vari effetti d’azione che sono presenti in gran parte del film. Spari, esplosioni e combattimenti hanno una resa acustiva davvero stupefacente. Chiare e precise le voci dei protagonisti, come in generale anche per tutti i dialoghi. In alcune circostanze il volume del parlato è inferiore rispetto agli effetti delle esplosioni.

Contenuti Speciali

  • Le Plagas – Gli organismi di guerra
  • Filmato – Il DNA della dannazione
  • Risate sul set

Buoni i contenuti speciali, con i classici commenti del regista e del cast tecnico che raccontano da dove nasce la produzione del film e come è stato realizzato il prodotto. Presenti anche le immancabili risate sul set, appositamente create per dare un qualcosa in piu’ all’edizione homevideo che altrimenti sarebbe carente. In generale abbiamo contenuti extra per circa 45 minuti di visione. 

Giudizio Finale

Dopo il capitolo Degeneration, Capcom propone ai fans della saga di Resident Evil il nuovo capitolo Damnation, che la Sony ha distribuito in homevideo. Dal punto di vista tecnico la qualità video è migliorata, mentre il reparto audio è notevole. Insomma, un nuovo capitolo che gli appassionati della saga non possono non avere nella loro collezione.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

12 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

12 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

12 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

12 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

12 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

12 mesi fa