Il DVD di Men in Black 3
Il DVD di Men in Black 3

Il DVD di Men in Black 3


Il terzo e ultimo capitolo di uno storico franchise quale e' Men in Black firmato nuovamente da Barry Sonnenfeld e' proposto in homevideo con una buona edizione DVD: video e audio soddisfacenti, ma in particolare di buona qualita' i contenuti speciali.
Voto: 7/10

Scheda Tecnica

  • Titolo originale: Men In Black 3
  • Video: formato anamorfico 16:9,
  • Audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano, Inglese, Catalano, Spagnolo
  • Sottotitoli: Italiano, Inglese e Spagnolo
  • Numero dischi: 1 disco
  • Durata film: 101 minuti
  • Contenuti Extra: Si’, 35 minuti circa
  • Produzione: Sony Pictures Home Entertainment.
  • Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment, 26 settembre 2012

Trama

Gli agenti J e K ono tornati indietro nel tempo, rispettivamente re-interpretati da Will Smith e Tommy Lee Jones. Nel corso dei suoi 15 anni fra i Men in Black, J ha visto delle cose inimmaginabili, ma nulla, nemmeno gli alieni, è riuscito a sorprenderlo tanto quanto il suo impenetrabile, arcano e restio partner. Ma quando la vita di K e il destino del pianeta Terra corrono il rischio di scomparire per sempre, l’agente J torna indietro nel tempo per sistemare le cose e salvare l’umanità. J scoprirà che ci sono segreti nell’universo che K non gli ha mai rivelato – segreti che verranno alla luce nel momento in cui si unirà in squadra con un giovane agente K per salvare il suo partner, l’agenzia e il futuro dell’umanità. Ma J riuscirà a scoprire il segreto a cui fin da piccolo non riesce a trovare una risposta: chi era veramente suo padre?

Il franchise Men in Black mette a fuoco il rapporto tra l’Agente J e l’Agente K e Men in Black 3  conferma questa relazione. È centrato sulla forza e l’origine della loro amicizia. Per poter raccontare questa storia, gli sceneggiatori David Koepp, Etan Cohen, Jeff Nathanson e Michael Soccio sono riusciti a portare l’intera trama ad un livello superiore, andando  più a fondo nei personaggi e più a fondo nelle rivelazioni che si sarebbero eventualmente svelate nell’arco della trama stessa. In Men In Black 3 torniamo in un certo senso alle origini della saga, alle origini dei personaggi e alle origini del loro rapporto personale di amicizia, mettendo a fuoco gli elementi chiave che li hanno tenuti vicini e lontani allo stesso tempo per ben 15 anni e scoprendo che l’agente K è in realtà un surrogato del padre di J. Questa volta, quindi, la storia è centrata sul bisogno di risolvere un conflitto implicito già nella trama di base della serie. E la risposta sta nel mandare l’Agente J a ritroso… nel tempo.

Video

Men In Black 3 è proposto da Sony Pictures Home Entertainment con una fattura tecnica di alto livello. Il video è di buona qualità, tenendo conto che lo stile del film contiene molte immagini in movimento e pienezza di effetti speciali tutti in digitale, per cui spinti al massimo per poter rendere al meglio anche su un semplice DVD. Dunque, tutte le scene, comprese anche quelle ricche di azione, sono di alta qualità con una definizione, nei limiti dello standard DVD, con buona resa del dettaglio. Le scene in movimento non mancano, soprattutto nella parte finale del film dove l’azione si svolge in un’ambientazione interamente ricreata in digitale, i dettagli dei movimenti nel combattimento all’esterno dell’astronave Apollo sono completi, con efficaci panning.
Film a parte, i contenuti extra peccano di qualità, in particolare i sottotitoli che sono poco definiti e, a volte, di scarsa leggibilità (in particolare quando sovrapposti a sfondi chiari). 

Audio

Buona qualità il reparto audio: anche il dolby digital 5.1 italiano, sempre inferiore rispetto la traccia originale, risulta coinvolgente. Poche le musiche di sottofondo, che lasciano invece spazio ad esplosioni ed effetti digitali degli strumenti di tecnologia avanzata, proposti senza alcuna distorsione sonora.

Contenuti Extra

  • Risate sul set
  • Una questione di… tempo – La realizzazione di MIB3
  • “Back In Time” – Video musicale di Pitbull

Considerando che si tratta di un’edizione DVD, molto soddisfacenti i contenuti speciali di Men in Black 3: troviamo tre tracce video per una durata totale di circa 35 minuti. La prima traccia propone il backstage del film, con venticinque minuti di filmati tratti dal dietro le quinte del film. Qui, il regista, gli sceneggiatori e il cast ci raccontano molte curiosità riguardo a come è stato tornare nuovamente sul set di Men in Black per la terza volta, sottolineando gli aspetti della trama piu’ importanti. Nella seconda traccia video, abbiamo circa quattro minuti con le ‘risate sul set’ contenente le migliori scene di errori e situazioni ironiche che si sono verificate durante le riprese di Men in Black 3. La terza ed ultima traccia è il video musicale ‘Back in Time’ di Pitbull, ossia la colonna sonora ufficiale del film.

Giudizio Finale

Buona in linea generale l’edizione homevideo in DVD di Men in Black 3, contenente un film che pone fine ad un franchise che ha appassionato milioni di fan in tutto il mondo, che sicuramente possono essere soddisfatti della conclusione che non poteva essere immaginata diversa. Barry Sonnenfeld è riuscito a confezionare un film familiare ma allo stesso tempo diverso.

Valutazione di Redazione: 7 su 10
Men in Black 3
Impostazioni privacy