Il+DVD+di+Iron+Sky
movieteleit
/recensione/il-dvd-di-iron-sky/amp/

Il DVD di Iron Sky

Iron Sky arriva in homevideo con un'edizione DVD di buona qualità audio e video. Soddisfacente il reparto extra.

Scheda Tecnica

Attori: Julia Dietze, Christopher Kirby, Gotz Otto, Peta Sergeant, Stephanie Paul
Regista: Timo Vuorensola
Formato: PAL, Schermo panoramico, 16:9
Audio: Inglese, Italiano Dolby Digital 5.1; Italiano DTS 5.1
Lingua: Italiano, Inglese – Sottotitoli: Italiano 
Numero di dischi: 1
Studio: Universal Pictures Italia
Data versione DVD: 20 febbraio 2013
Durata: 90 minuti

Il Film

Universal Pictures Italia distribuisce in DVD e blu-ray Iron Sky, la commedia noir di fantascienza, prodotta dalle finlandesi Blind Spot Pictures ed Energia Productions e diretta da Timo Vuorensola e ambientata nel 2018, quando un gruppo di Nazisti fuggito 70 anni prima sulla Luna decide di tornare per invadere la Terra. Ciò che fa di Iron Sky un progetto speciale è la fattiva collaborazione tra i filmmaker e la web che hanno realizzato una storia originale: siamo nella Seconda Guerra Mondiale ormai agli sgoccioli, con i Nazisti che riescono miracolosamente a salvare dalla distruzione un segretissimo programma spaziale e scappare sul lato oscuro della Luna. 70 anni dopo hanno messo in piedi una enorme fortezza spaziale, che vanta addirittura di un’armata di dischi volanti. Dalla segretezza assoluta all’attacco alla Terra il passo è breve: la flotta spaziale vuole invadere il Pianeta e governarlo in nome del Quarto Reich.

Il film al cinema è solamente una piccola parte del gran numero di prodotti a marchio Iron Sky che sono stati realizzati. Oltre al merchandise ufficiale, infatti, prima e dopo la release è stata messa in commercio una consistente serie di prodotti a tema, come fumetti, romanzi, videogiochi e applicazioni. Il cast si completa di Udo KierKym JacksonJulia DietzePeta SergeantGötz OttoStephanie PaulChristopher KirbyJim KnobelochYuki Iwamoto e Monika Gossmann.

Video

Iron Sky è proposto in homevideo dalla Universal Pictures Italia con un’edizione in DVD (edita da Moviemax) che si rivela di ottimo livello tecnico. Il video ha un quadro molto pulito con una compressione che si nota solo in rare occasioni – si notano delle sbavature nelle scene particolarmente ricche di dettagli da riprodurre. Il dettaglio è soddisfacente, anche se i contorni dei personaggi in secondo piano spesso non sono ben definiti, ma non ci possiamo lamentare per lo standard DVD. Il croma è ben calibrato, con colori vivaci e incarnati naturali. Il quadro è in generale compatto, ma le scene più scure solo in certe occasioni sono un po’ troppo tendenti al nero intenso. Gli effetti di CGI (Computer Grafica) sono stati prodotti in Finlandia da Energia Productions e in video sono ben ‘mimetizzati’ nel contesto. Voto 7.

Audio

Buono anche il reparto audio. La traccia italiana è proposta in DTS 5.1 e supera la traccia originale presente solo in Dolby Digital 5.1. I rumori sono una componente importante nel film e sono ben proposti con una compressione non troppo esagerata. I dialoghi, altra componente importante, sono chiari e sempre comprensibili, con i rumori di sottofondo che non invadono le voci.

Contenuti Speciali

Making of
B-roll
Motion Poster
Trailer del film: trailer originale e trailer italiano
Teaser Trailer del film: teaser 1; teaser 2
Crediti

Il reparto extra è soddisfacente e propone il making del film con le interviste al cast tecnico e al cast artistico (16 minuti) proseguendo con il backstage e il dietro le quinte con le immagini dal set (17 minuti). Presenti poi il trailer italiano (2 minuti) e il trailer originale inglese (2 minuti) seguiti da due teaser (3 minuti in totale), dal motion poster (36 secondi) e un fermo immagine con i crediti di produzione.

Giudizio Finale

Iron Sky racconta una storia piuttosto bizzarra, che potrebbe non piacere a tutti. Sul lato tecnico, il reparto audio e video sono buoni così come il reparto degli extra.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

12 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

12 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

12 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

1 anno fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

1 anno fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

1 anno fa