![Indovina perchè ti odio](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2013/02/dvd-indovina-perche-ti-odio-3ac.jpg)
![Indovina perchè ti odio](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2013/02/dvd-indovina-perche-ti-odio-3ac.jpg)
Il DVD di Indovina perchè ti odio
La commedia Indovina perchè ti odio con Adam Sandler, Andy Samberg arriva in DVD edito da Sony HE con buon reparto audio-video. Discreti i contenuti extra.
di Erika Pomella / 17.02.2013 Voto: 7/10
Scheda Tecnica
Titolo originale: That’s my boy
Video: Panoramico 2.40:1, Anamorfico 16:9
Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Catalano e Spagnolo
Sottotitoli: Italiano, Inglese e Spagnolo.
Numero dischi: 1
Durata film: 110 minuti circa.
Contenuti Extra: Sì. 22 minuti circa.
Anno: 2012
Produzione: Columbia Pictures
Distribuzione: Sony Pictures, 23 Gennaio 2013
Il Film
Diretto da Sean Anders, sceneggiatore – tra le altre cose – del film Lei è troppo per me, Indovina perchè ti odio è una pellicola di genere commedia/demenziali che pone al centro del proprio racconto la storia di Donny (Adam Sandler), un uomo diventato padre all’età di tredici anni, a causa di una relazione clandestina con la sua docente di matematica, successivamente arrestata. All’età di diciotto anni, però, il figlio di Donny, Ian Solo (Andy Samber, visto in Amici di letto) decide di abbandare il padre e la propria vita. Anni dopo, sotto la pressione del fisco a cui deve più di quaranta mila dollari, Donny scopre che Ian Solo ha cambiato nome in Todd e sta per sposare una bellissima ragazza di nome Jamie (Leighton Meester, la Blair di Gossip Girl). In cerca di un modo per trovare i soldi che gli servono, Donny accetta di vendere ad uno spettacolo televisivo l’incontro in carcere tra Todd e sua madre (Susan Sarandon). Per attuare il suo piano, però, Donny è consapevole di dover ricreare un rapporto con suo figlio: si presenta così nella casa dove si stanno facendo i preparativi del matrimonio, e fingendosi il migliore amico di Todd, conosce la famiglia di Jamie, a partire dal rigido fratello minore (Milo Ventimiglia, visto in Una mamma per amica e Heroes).
Video
La Sony Pictures propone al proprio pubblico un dvd dal reparto video piuttosto soddisfacente. Il quadro compatto e il formato panoramico aiutano a rendere molto chiare e limpide le immagini, tanto che anche nei primissimi piani non si rischia nessuna perdita di nitidezza. I colori sono tutti molto brillanti, i neri non mostrano sfumature grigiastre. Giusto nei campi lunghi e nelle scene più movimentate si avverte un leggero sfarfallio ai limiti del quadro, come se ci fossero lievi problemi di messa a fuoco.
Audio
Indovina perchè ti odio è un film che si basa quasi interamente sui dialoghi – spesso al limite del surreale – tra i vari personaggi. In questo senso l’audio svolge abbastanza bene il suo dovere, risultando chiaro e ben definito. L’offerta include quattro canali audio, tutti in formato Dolby Digital 5.1: oltre al canale Inglese (che è quello master) e a quello Italiano, è possibile seguire il film anche in Spagnolo e Catalano. A questa offerta si aggiunge quella – forse un po’ povera – di sottotitoli, che comprendono l’Inglese, l’Italiano e lo Spagnolo.
Contenuti Extra
- Risate sul set
- Scene Eliminate
Non particolarmente ricco di contenuti speciali, il dvd di Indovina perchè ti odio riesce comunque a superare l’esame grazie ad un’offerta di circa 22 minuti di durata che includono le gag durante le riprese del film (circa cinque minuti di errori e papere) e poi tutte le scene eliminate dal montaggio finale.
Giudizio Finale
Indovina perchè ti odio è un film che sembra profondamente imparentato più con i film del franchise American Pie che con quel tipo di commedie demenziali di cui Adam Sandler è divenuto, negli anni, una sorta di emblema. Sboccato, esageratamente volgare e con scene al limite del ribrezzo, con vomito, eiaculazioni, incesti e molestie. Un calderone di cattivo gusto che potrà piacere appieno solo a quel tipo di pubblico che ha sancito il successo del già citato American Pie. Il film offre comunque qualche raro sprazzo di umorismo riuscito, soprattutto grazie ad Adam Sandler. In più fa un certo effetto vedere Leighton Meester, diventata simbolo di eleganza e snobismo grazie al suo ruolo in Gossip Girl , “abbassarsi” nei panni di un’arrivista incestuosa e di veramente facili costumi.
La non completa riuscita del film sembra richiamare la realizzazione del formato dvd. Pur offrendo un video in 16:9 di tutto rispetto e un buon reparto audio, il dvd sembra non voler offrire niente che superi la piena sufficienza.