Il+DVD+di+Il+Diario+di+Jack
movieteleit
/recensione/il-dvd-di-il-diario-di-jack/amp/

Il DVD di Il Diario di Jack

Il Diario di Jack, con Ben Affleck, torna in homevideo con un'edizione DVD firmata Sony Pictures HE di buona fattura tecnica, audio e video. Discreti gli extra.

Scheda Tecnica

Attori: Ben Affleck, Rebecca Romijn-Stamos, Mike Binder, Gina Gershon, Adam Goldberg
Regista: Mike Binder
Formati Audio: Italiano Dolby Digital 5.1; Italiano Dolby Digital Sorround
Lingua: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese
Formato video: 2.35:1 Panoramico – anamorfico 16:9
Numero di dischi: 1, dvd
Studio: Sony Pictures Home Entertainment
Data versione DVD: 27 marzo 2013
Durata: 95 minuti

Il Film

Il protagonista della vicenda è Jack Giomoro, un agente di spettacolo che vive e lavora a Los Angeles, il quale segue un corso di scrittura introspettiva che gli insegna a conoscere meglio se stesso e le persone che a lui vicine. Durante le settimane del corso, Jack scopre che la moglie lo ha tradito con uno dei suoi più importanti clienti, ma a questo si aggiungono delle complicazioni al lavoro e lui viene anche rapinato e picchiato talmente forte che è costretto a rifarsi la dentatura. Tutto quanto accade nella sua vita, Jack lo annota nel suo diario, che diventa così l’amico prezioso che sostituisce gli affetti reali che lo hanno ingannato. E, proprio grazie al rapporto quotidiano con la scrittura, Jack capisce di dover perdonare la moglie, ma anche di dover cambiare la sua vita professionale.
Con la regia di Mike Binder, nel cast troviamo Ben Affleck nel ruolo del protagonista Jack, accompagnato da Rebecca Romijn (moglie di Jack), e da John Cleese, Sam Ball, Mike Binder, Erica Cerra, Gina Gershon, Adam Goldberg e Howard Hesseman.

Video

Sony Pictures Home Entertainment ripropone il film Il diario di Jack, uscito in Italia nel 2008, con un’edizione homevideo in DVD di buona fattura tecnica. Considerato che il film risale al 2006, il livello di masterizzazione del video è molto buono, con un quadro compatto anche nei secondi piani, con poche sbavature nei contorni dei soggetti. Gli incarnati sono naturali, con un croma che in generale è equilibrato. L’illuminazione è buona, con scene che non tendono mai troppo al nero, sia di giorno che di sera. Non ci sono scene con molta azione, per cui i movimenti sono ben definiti – la scena con più azione è quando Jack viene rapinato in casa, al buio, dove anche nell’oscurità l’azione si percepisce senza problemi. Voto 8.

Audio

L’audio è buono, disponibile in italiano sia in Dolby Digital 5.1 che in Dolby Surroud. Come detto, il film non è ricco di azione, ma perlopiù sono presenti dialoghi che vengono sempre ben riprodotti: chiari e puliti. Buona la spazialità e l’ambienza, in quanto la maggior parte delle scene sono girate in stanze chiuse, dove comunque il suono rimane pulito e non c’è l’effetto ‘al chiuso’. I suoni e i rumori, come nella scena della lotta sono profondi e chiari, quindi non ci sono problemi da segnalare. Voto 8.

Contenuti Speciali

Trailer del film
Interviste al cast: Ben Affleck; Rebecca Romijn; John Cleese; Gina Gershon.

Buoni i contenuti speciali, che sono soddisfacenti per un film di sette anni fa. Troviamo il trailer del film (1 minuto) per continuare con una serie di brevi featurette ciascuna delle quali contenenti l’intervista ad un membro del cast: Ben Affleck (5 minuti); Rebecca Romijn (2 minuti); John Cleese (2 minuti); Gina Gershon (2 minuti). Segnalo che le interviste sono con aspect ratio 4:3. Voto 7.

Giudizio Finale

Il diario di Jack è una commedia in fin dei cinti divertente, non delude, proposta con un reparto tecnico molto buono, sia audio che video. Soddisfacenti anche i contenuti speciali.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

11 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

12 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

12 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

12 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

12 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

12 mesi fa