Il+DVD+di+Gossip+Girl+%26%238211%3B+Terza+stagione
movieteleit
/recensione/il-dvd-di-gossip-girl-terza-stagione/amp/

Il DVD di Gossip Girl – Terza stagione

Warner Bros. Home Video propone la terza stagione completa di Gossip Girl in cofanetto DVD con 5 dischi a doppio strato di qualita' audio-video di alto livello. Tra i contenuti speciali un documentario su come vengano progettate e allestite le grandi occasioni mondane della serie.

Scheda Tecnica

  • Titolo originale: Gossip Girl – La terza stagione completa
  • Video: 16:9 FF, 1.85 PAL, 1,78:1 Anamorfico
  • Audio: 2.0 Dolby Digital, Italiano e Inglese
  • Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti
  • Numero dischi: 5 dischi formato doppio strato
  • Durata film: 928 minuti
  • Contenuti Extra: Si’, 35 minuti circa
  • Anno: 2012 – Produzione: Warner Bros.
  • Distribuzione: Warner Bros. Home Video, 18 Settembre 2012

Trama

Giunta alla sua terza stagione, Gossip Girl porta i suoi protagonisti lontani dal liceo St. Jude, dove erano padroni e comandanti, e li getta nella vita vera, quella degli adulti e del college. Dopo un’estate di fuoco, fatta come sempre di segreti, sesso e bugie, i protagonisti della vicenda dovranno vedersela con i propri problemi. La più in difficoltà sembra proprio la Queen B., l’imbattibile Blair Waldorf (Leighton Meester) che, nonostante sia finalmente riuscita a coronare il suo sogno d’amore con l’affascinante Chuck Bass (Ed Westwick), deve vedersela con l’NYU, l’università di New York, in cui si sente fuor d’acqua. Al contrario, Serena (Blake Lively) è riuscita ad entrare nella prestigiosa Brown, nella quale però non si trova affatto bene. Dan (Penn Badgley), invece, deve vedersela da una parte con i capricci di Blair che vuole diventare la regina dell’università, e dall’altra con un triangolo di fuoco con la vecchia amica Vanessa (Jessica Szohr) e Olivia (Hilary Duff) un’attrice di cinema che sogna di potersi laureare come tutte le sue compagne. Una girandola di bugie, tradimenti e complotti riporta Gossip Girl alla sua natura primordiale, pur spingendo forse un po’ troppo sulla leva melodramma. In alcuni momenti, infatti, la serie rischia di scivolare in una versione più giovanile di Beautiful, con personaggi creduti morti che riappaiono, ex mariti manipolatori che piegano la realtà al proprio volere, anelli di fidanzamento e sparatorie. Non mancano, come mai è solito in Gossip Girl, richiami al cinema. Dai titoli degli episodi che richiamano film di successo (“Inglorious Bassterds” o “The Debarted”), a veri e propri omaggi alla Hollywood d’oro, con il richiamo evidente dell’ultimo episodio a Un amore Splendido. Come sempre la coppia Chuck e Blair è il vero fulcro della vicenda: la coppia è palesemente la più sentita da parte degli sceneggiatori, che hanno ben compreso l’affetto del pubblico per questi due personaggi, i più complicati e dunque anche i più affascinanti. Discorso inverso invece per il personaggio di Jenny, interpretata da Taylor Momsen, che è così irreale e così eccessivamente meschina da risultare insopportabile per chi guarda.

Video

La Warner Bros. Home Video propone un cofanetto di cinque dischi a doppio strato, in formato 16:9. La qualità video è di ottimo livello: in una serie tv in cui l’apparenza è tutto, la qualità dell’immagine è fondamentale. Sia scene diurne che quelle notturne hanno un’ottima nitidezza, senza alcun effetto di sgranatura, e ben si accordano con la fotografia lussuosa della serie. Merito anche del fatto che Gossip Girl si gira prevalentemente in interni e che le scene sono quasi sempre scene di campo/controcampo, o comunque quasi mai rocambolesche. Le grandi occasioni mondane di cui Gossip Girl è piena vengono restituite sullo schermo in modo sontuoso.

Audio

Il cofanetto presenta due tracce audio: italiana e inglese in Dolby Digital, con l’opzione di aggiunta sottotitoli sia in italiano che in inglese per non udenti. Buona anche la qualità del sonoro, che si avvale anche di contenuti d’eccezione, come il concerto live di Lady Gaga nell’episodio nove, o in quello dei Plasticines.

Contenuti Extra

  • Versione interattiva dell’episodio 16
  • A Gossip Girl fabulous affair
  • Plasticines Bitch
  • Lady Gaga Bad Romance
  • Gag
  • Scene inedite

Oltre ai contenuti tradizionali, le scene inedite (che riguardano solo gli episodi 19 e 22) e le gag degli attori durante la lavorazione, il cofanetto propone un interessante documentario di circa quattordici minuti su come vengano progettate e poi allestite le grandi occasioni mondane della serie tv. Oltre a questo ci sono anche due montaggi musicali sulle note di Lady Gaga e Plasticines (entrambi guest star della terza stagione): “Bad Romance” racconta in immagini il triangolo Vanessa-Dan-Olivia, mentre “Bitch” si concentra sulla competitività sempre palpabile tra Jenny e Blair che raggiungerà – nell’ultimo episodio della serie – un apice dal sapore tragico. Conclude la parentesi dei contenuti extra una versione interattiva dell’episodio 16, “L’impero colpisce ancora”.

Giudizio Finale

La Warner Bros. mette sul mercato un cofanetto soddisfacente sia dal punto di vista video che da quello audio, arricchito da circa 35 minuti di contenuti extra che vi permetteranno di entrare ancora di più nel mondo dell’Upper East Side. Sebbene la terza stagione sia, qualitativamente parlando, meno riuscita della precedente da un punto di vista contenutistico, non mancherà di emozionarvi con scene molto romantiche, complotti al limite del surreale e guest star che vanno da Lady Gaga a Plasticines, da Hilary Duff a William Baldwin.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

1 anno fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

1 anno fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

1 anno fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

1 anno fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

1 anno fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

1 anno fa