Il DVD di Gossip Girl – La sesta stagione completa
Warner Bros. dice addio all'élite dell'Upper East Side di Manhattan con un cofanetto buono dal punto di vista audio e video, che si arricchisce di un reparto extra degno di nota, caratterizzato da un serpeggiante senso di malinconia.
di Erika Pomella / 02.02.2014 Voto: 7/10
Scheda Tecnica
Titolo originale: Gossip Girl – La sesta stagione completa
Video: 16:9 FF
Audio: Inglese Dolby Digital 5.1, Italiano, Tedesco, Polacco Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano, inglese, tedesco (non udenti), polacco e turco.
Numero dischi: 3 dischi a doppio strato
Durata film: 402 minuti circa
Contenuti Extra: Sì
Anno: 2013
Produzione: Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros. Home Entertaiment, 5 Dicembre 2013
Trama
Tutto l'Upper East Side è impegnata alla ricerca della sua ereditiera preferita, Serena Van Der Woodsen che sembra essere scomparsa nel nulla. I suoi amici, però, tutt'altro che pronti ad arrendersi, finiscono col trovarla, sotto il nome falso di Sabrina, accompagnata da un uomo affascinante la cui figlia sembra desiderosa di ripercorrere le gesta della ragazza quando era ancora un allieva del liceo. Chuck e Blair – dopo il momentaneo blackout di quest'ultima della quinta stagione – sono tornati insieme, ma il ragazzo sembra tutto volto solo alla ricostruzione del proprio intero, soprattutto quando i fantasmi del suo passato tornano a farsi avanti. Nate, nel frattempo, cerca di lanciare la sua rivista online al grande pubblico. Dan, infine, pubblica un secondo romanzo, che rischia di essere ancora più esplosivo del primo. Il ragazzo, infatti, avvelenato dalle proprie disavventure, finisce col scrivere un libro pieno di fatti più succulenti di Manhattan. Su tutti loro, come sempre, troneggia la figura evanescente di Gossip Girl.
Video
Come sempre il reparto video è più che soddisfacente, riuscendo a rimandare, in modo nitido e cristallino, colori e dettagli, senza che la qualità generale ne risenta.
Audio
Rispetto al precedente, il cofanetto della 6° stagione di Gossip Girl presenta un passo avanti, se non altro per la quantità di canali offerti. Oltre all'italiano e all'inglese (quest'ultimo, essendo livello master, ha il privilegio di avere un Dolby Digital 5.01), questa volta abbiamo tedesco e polacco, in dolby digital 2.0. Offerta, questa, che si rispecchia anche nei sottotitoli. In generale anche l'audio è buono, di un livello facilmente comprensibile, privo di qualsiasi rumore di fondo non voluto.
Contenuti Extra
• Un Grande Addio all'Upper East Side
• Gossip Girl – Una Retrospettiva sulla Serie
• Il Prequel di Gossip Girl: It Had to Be You – Scarica l'Audiolibro
• Le gag
• Scene Inedite
Il reparto dei contenuti extra, per questa stagione finale, si arricchisce di un profondo senso di nostalgia. Al di là delle solite papere sul set e delle scene inedite – entrambi diventati dei veri e propri must dei contenuti speciali di Gossip Girl – infatti troviamo una lunga sequenza in cui il cast e la troupe dicono addio a questo fenomeno generazionale. A questo fa seguito anche una lunga retrospettiva sulla seria, in cui si ripercorrono i passi fondamentali che hanno reso Gossip girl – almeno all'inizio – un successo di pubblico. Infine c'è la possibilità di scaricarsi l'audiolibro che racconta come è nata, veramente, la voce più pettegola di Manhattan.
Giudizio Finale
Dopo sei anni, le avventure dell'elite dell'Upper East Side di Manhattan sono arrivate al capolinea. Dopo due stagioni – la quarta e la quinta – che avevano segnato il tracollo della serie tv, che era andata impoverendosi quanto a sceneggiatura e personaggi, arrivano dieci episodi finali che hanno il merito di mettere la parola fine alla serie tv. Un finale che, lasciate che vi avverta, potrebbe anche farvi storcere il naso. Detto questo, però, va riconosciuto alla Warner Bros. Home Entertaiment il buon lavoro che hanno fatto nel mettere sul mercato dell'home video il cofanetto finale, che risulta buono sia da un punto di vista tecnico, che da un punto di vista di contenuti.