Il DVD di Dream House
Dream House arriva in homevideo in edizione DVD di buon livello tecnico, con audio e video più che soddisfacenti. Buoni gli extra.
di Redazione / 09.03.2013 Voto: 8/10
Scheda Tecnica
Attori: Daniel Craig, Naomi Watts, Rachel Weisz, Marton Csokas, Elias Koteas
Regista: Jim Sheridan
Formato Video: DVD, PAL, Schermo panoramico – 2.35:1
Formato Audio: Inglese, Italiano (Dolby Digital 5.1)
Lingua: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Numero di dischi: 1, dvd
Studio: Universal Pictures
Data versione DVD: 6 febbraio 2013
Durata: 88 minuti
Contenuti Speciali: La casa brucia 3.3; Il Cast 5.5; Set e Scenografie 5.14; Trailer
Il Film
Dream House è un film difficile da capire, che forse all’inizio può risultare pesante e noioso, con il meglio che viene fuori solo nella parte finale. In un certo senso Dream House è un thriller che convince più per il cast che per la storia, vista la presenza di Daniel Craig, Naomi Watts e Rachel Weisz. La storia diretta da Jim Sheridan è incentrata su un editore di successo che lascia il suo lavoro a New York e si trasferisce con sua moglie e le due figlie in una pittoresca cittadina del New England, solo per scoprire che la loro perfetta nuova casa è stata la scena di un delitto. Perchè il film piaccia bisogna essere appassionati di fantasmi, psicologia inversa e tanto mistero per non perdere il filo logico sottilissimo che unisce ogni singolo personaggio. Will e sua moglie Libby si trasferiscono assieme alle figlie in quella che sembra essere la casa dei loro sogni, ma intorno all’edificio si rivelano inquietanti movimenti e le indagini di Will portano alla scoperta di un tragico delitto, in cui lui stesso è stato coinvolto (nel passato). Nella stessa casa, infatti, cinque anni prima, un padre uccise la moglie e le figlie e nonostante si fosse confessato innocente fu rinchiuso in un manicomio. Will dopo un po’ di indagini sembra ricordare alcuni dettagli che lo porteranno a scoprire una realtà inaspettata.
Video
Dream House arriva in homevideo con un DVD firmato Universal Pictures. Il video soddisfa nel complesso, con una qualità buona sia sui primi piani che nei secondi piani. Il dettaglio dei personaggi è buono con incarnati naturali e, anche nella scena finale con le esplosioni all’interno della casa, la qualità supera le aspettative, con una compressione che si avverte molto poco. Le fiamme sul finale, ad esempio, appaiono discretamente definite, con contorni abbastanza precisi. Il croma è vivace, mentre il quadro nel complesso è solido anche nel caso di scene particolarmente scure. In generale il reparto video è molto soddisfacente, considerando i limiti del DVD. Voto 8.
Audio
Di buona qualità anche il reparto audio multicanale, con i dialoghi chiari e precisi, presenti nella maggior parte del film. Mentre la colonna sonora è perfetta per creare la giusta atmosfera tesa e inquietante, le esplosioni della scena finale sono coinvolgenti e precise, riprodotte in maniera efficace. Voto 8.
Contenuti Speciali
– La casa brucia
– Il Cast
– Set e Scenografie: costruendo la Casa
– Trailer
Per un thriller realizzato con uno stile classico, senza troppi effetti speciali e fortemente concentrato sullo sviluppo di una storia intricata, non c’è molto da conoscere dopo la visione. I contenuti speciali si focalizzano su alcune featurette con le interviste al cast tecnico ed artistico (6 minuti); un approfondimento sulla costruzione della casa su cui ruota tutta la storia (5 minuti) e, forse il contenuto più interessante, il dietro le quinte della scena finale del film, quella in cui la casa prende fuoco (4 minuti): addetti agli effetti speciali raccontano come sono riusciti a controllare le fiamme e a dare fuoco alla casa. Infine, è presente il trailer del film.
Giudizio Finale
La storia può piacere o meno e su questo aspetto la valutazione rimane allo spettatore, ma per la valutazione del reparto tecnico sono soddisfatto, con audio e video molto buoni. Soddisfacenti gli extra.