Il+DVD+di+Dracula+di+Dario+Argento
movieteleit
/recensione/il-dvd-di-dracula-di-dario-argento/amp/

Il DVD di Dracula di Dario Argento

Dracula di Dario Argento arriva in homevideo con un'edizione DVD di alto livello tecnico audio e video. Ottimi anche gli extra.

Scheda Tecnica

Attori: Asia Argento, Thomas Kretschmann, Marta Gastini, Rutger Hauer, Unax Ugalde
Regista: Dario Argento
Formato Video: 2.35:1 Panoramico – anamorfico 16:9
Formati Audio: Italiano Dolby Digital 5.1
Numero di dischi: 1, formato DVD
Studio: Sony Pictures Home Entertainment
Data versione Homevideo: 27 marzo 2013
Durata Film: 105 minuti
Contenuti speciali: Sì

Il Film

Sony Pictures Home Entertainment porta nelle case degli amanti del brivido e del mistero Dracula di Dario Argento, una pellicola dove a farne da padrona c’è la vera paura, quella a cui Argento da sempre ci ha abituati e che di certo non delude in questa rivisitazione del popolare horror di Bram Stoker, che il regista italiano tratta con tutto rispetto. Ssuspance e colpi di scena nel film non mancano, grazie anche ad un cast ben omogeneo in cui troviamo Asia Argento, figlia del regista, ma anche Marta Gastini, Thomas Kretschmann, Marta Gastini, Unax Ugalde e Rutger Hauer nei panni di Van Helsing.

La storia, ambientata nella Transilvania del lontano 1883, inizia con la vista di una fotografia esposta a casa di Lucy, in cui compaiono Mina e Jonathan Harker nel giorno del loro matrimonio; per loro una foto che racchiude bei ricordi ma allo stesso tempo è un documento che scatena la furiosa gelosia del Conte Dracula, in quanto il vampiro rivede in Mina la reincarnazione della sua amata, Dolinger De Graz, deceduta da oltre 400 anni. Con l’aiuto delle sue adepte Lucy e Tania, il Conte Dracula riesce ad avvicinare Jonathan e la moglie nel proprio castello, con la promessa a lui di un posto di lavoro sicuro, come bibliotecario. Ciò che realmente sta tramando Dracula è ben peggio, e questo sin dall’inizio risulta evidente: Dracula vuole ricongiungersi con il suo eterno amore Dolinger, che rivede in Mina, eliminando qualsiasi ostacolo glielo impedisca, eliminando quindi Jonathan. Dario Argento propone un Dracula mostruoso, che apre ad un vorticoso intreccio di violenza, inganno e passione, che sconvolge gli equilibri del piccolo villaggio di Passo Borgo, il tutto arricchito dalle scenografie di Claudio Cosentino con uno stile gotico dell’epoca, perfetto per l’ambiente tetro e di mistero che il regista vuole rappresentare. Come la storia originale di Stoker ci insegna, il Conte Dracula non avrà ‘vita’ facile, perchè anche in questo film deve vedersela con Abraham Van Helsing, conoscitore del vampirismo e vecchia conoscenza del Conte, il cui l’unico suo obiettivo è quello di riportare alla normalità la vita del villaggio. Per fare questo, assistiamo ad una spettacolare ed emozionante sfida finale dove i limiti dell’umanità e la dannazione eterna si scontrano.

Video

Dopo essere stato presentato fuori concorso alla 65esima Edizione del Festival di Cannes, Dracula di Dario Argento arriva in tre differenti edizioni in homevideo, tutte edite da Sony Pictures Home Entertainment. L’edizione DVD che ho potuto vedere ha un ottimo reparto video, che si rivela estremamente buono, nella maggior parte delle situazioni. Il quadro è molto compatto, i contorni dei soggetti in primo piano sono definiti, così come gli oggetti in secondo piano. Anche il rapporto chiaro/scuro è ben calibrato e il croma è naturale – come non sottolineare il rosso intenso molto presente in questo film. Anche le scene che si svolgono di notte pensavo fossero peggio, ma sono per la maggior parte ben illuminate da una fonte di luce fuori campo, per cui riprodotte su schermo bene. La compressione si fa sentire solo poche volte, su qualche fondale dove l’illuminazione è carente, ma nel complesso il reparto video va bene. La qualità è superiore ai normali DVD e Sony ha fatto un buon lavoro. Voto 8. Se proprio bisogna trovare un neo al video, che però centra con la fase di produzione della pellicola, sono gli effetti speciali realizzati a basso costo, che si vede essere fatti a computer senza badare troppo alla qualità, come quando Dracula da lupo riprende il suo vero aspetto.

Audio

Buono l’audio, anche se un piccolo aspetto negativo c’è. L’audio è presente con una traccia multicanale in italiano e in lingua originale inglese (il film ricordo essere stato girato in inglese) che si rivela buono in entrambi i casi, anche se l’originale è di poco migliore al doppiaggio italiano. I dialoghi sono sempre chiari, mentre i rumori sono perfetti e incutono la giusta suspance al film. Detto questo, c’è da sottolineare un piccolo dettaglio, che può anche essere trascurabile: la colonna sonora ha un livello acustico più alto delle voci, per cui può capitare che in alcuni dialoghi c’è bisogno di alzare il volume, mentre quando c’è della musica in primo piano bisogna abbassare il volume, Come detto, è un aspetto trascurabile se rapportato all’audio in generale di buon livello. Voto 8.

Contenuti Speciali

Video Kiss Me Dracula, brano di Claudio Simonetti autore del tema cult di Profondo Rosso;
Backastage del cast artistico.
Backastage del cast tecnico.

Desisamente buono il reparto degli extra, che sono un ottimo valore aggiunto al film. Partiamo con la featurette di 45 minuti con il backstage e le interviste al cast tecnico, dallo sceneggiatore al regista; proseguiamo con una seconda featurette con altre immagini dal dietro le quinte (18 minuti) con stavolta le interviste al cast artistico; per concludere con il video musicale (5 minuti) di Kiss Me Dracula, brano di Claudio Simonetti autore del tema cult di Profondo Rosso. Oltre al fatto che le interviste sono in italiano, sottolineiamo il fatto che l’intervista viene abbinata alle scene del film e del backstage mentre l’intervistato viene posizionato in un riquadro picture-in-picture.

Giudizio Finale

Dracula di Dario Argento è un film che piace subito o non piace, sia per il tipo di produzione a livello tecnico che di storia, visto che bene o male la si conosce. Ai fan del maestro italiano dell’horror la pellicola piacerà sicuramente, e potranno rimanere soddisfatti anche dell’edizione DVD del film, che vanta di un buon reparto tecnico audio e video, oltre che di un reparto di extra al completo.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

1 anno fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

1 anno fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

1 anno fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

1 anno fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

1 anno fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

1 anno fa