All'ultima spiaggia in DVD
All'ultima spiaggia in DVD

Il DVD di All’ultima spiaggia


La commedia All'ultima spiaggia di Ansanelli arriva in edizione DVD firmata Warner Bros con un buon reparto tecnico, video e audio. Deludenti gli extra.
Voto: 7/10

Scheda Tecnica

Titolo: All’Ultima Spiaggia – Anno: 2012
Regia: Gianluca Ansanelli
Cast: Dario Bandiera, Aurora Cossio, Allessandro Di Carlo, Carmine Faraco, Giuseppe Giacobazzi
Genere: Commedia
Durata: 92 minuti circa
Formato Video: 16/9 – 1.85:1
Formato Audio: Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Contenuti Speciali: Papere; Scene Tagliate; Storyboard e Sceneggiatura; Trailer

Il Film

Uno sguardo ironico sull’Italia della crisi vista attraverso l’occhio grottesco e disincantato della comicità, situazione che fa da cornice ai quattro episodi che compongono il film. Questo è All’Ultima Spiaggia, il film di Gianluca Ansanelli con Dario Bandiera, Aurora Cossio, Alessandro Di Carlo, Carmine Faraco, Giuseppe Giacobazzi, Antonio Giuliani, Nicole Grimaudo, Ivano Marescotti. Grazie ad un apparente reality show in cui per vincere bisogna dimostrare di essere il più disperato d’Italia, affiora un quadro del Bel Paese che, se fosse realmente come vediamo nel film, sarebbe terribilmente preoccupante. Il film è comico, anche se molte battute sono scontate e banali, ma la storia ruota attorno a vicende che vedono protagonisti precari, ricercatori, disoccupati, insegnanti, vecchi pensionati fino a giovani ed eccentrici emo. Tra i partecipanti al reality emerge Fabio, imprenditore padano, che per un infarto si trova ricoverato nell’ospedale più fatiscente di Napoli, dove però Fabio trova un calore e un’umanità che non si sarebbe mai aspettato. Poi c’è la storia di Paolo, guardia giurata, che dopo l’ennesimo rifiuto di un mutuo da parte della banca tenta di rapinarla; poi c’è Antonio, romano di borgata sposato con la sensualissima dominicana Carmen; infine c’è Ester, combattuta tra l’amore per Ramona, la sua attuale compagna, e quello per Riccardo il suo ex fidanzato, al quale le due vogliono affidarsi per generare un figlio.

Video

All’Ultima Spiaggia arriva in homevideo in edizione DVD edita da Warner Home Video con una qualità tecnica molto buona. Il video è nel complesso soddisfacente, con una qualità perfetta per lo standard DVD. I primi piani sono definiti, il croma è vivace e le scene sono molto vivide e colorate, caratterizzanti un quadro che nel complesso è solido anche nelle poche scene scure. La compressione non è evidente e non sono presenti sbavature nei contorni dei soggetti. In generale la valutazione è positiva. Voto 8.

Audio

Nulla da evidenziare di particolarmente negativo per il reparto audio disponibile in Dolby Digital 5.1, che si rivela soddisfacente grazie anche al tipo di pellicola che ci troviamo di fronte – una commedia – dove i dialoghi sono al centro della storia. I dialoghi risultano chiari e sempre puliti, con una colonna sonora coinvolgente. Voto 8.

Contenuti Speciali

Papere
Scene Tagliate: Ester in meditazione; Interviste; A casa di Riccardo; Interno aeroporto; Interno banca; Covo versione integrale; In casa di Antonio
Storyboard e Sceneggiatura
Trailer

Molto poco soddisfacente il reparto degli extra: partiamo da una serie di fermo immagini con la costruzione dello storyboard e sceneggiatura della pellicola (8 sequenze); una featurette con alcuni momenti divertenti dal set con le papere dei protagonisti (11 minuti) e le scene tagliate (10 minuti). Al contrario di quanto scritto nel pack del DVD, nel menu non compare alcuna featurette con il backstage del film.

Giudizio Finale

Una commedia che fa passare un’oretta e mezza tranquilla e spensierata ma non aspettatevi una comicità di alto livello. Storia a parte, il reparto tecnico audio e video del DVD di All’Ultima Spiaggia è molto buono, mentre deludenti sono gli extra.

Valutazione di Redazione: 7 su 10
All’ultima spiaggia
Impostazioni privacy