Il+DVD+di+A+Dark+Truth+%26%238211%3B+Un%26%238217%3BOscura+Verit%C3%A0
movieteleit
/recensione/il-dvd-di-a-dark-truth-un-oscura-verita/amp/

Il DVD di A Dark Truth – Un’Oscura Verità

Il thriller avvincente A Dark Truth - Un'Oscura Verità arriva in DVD grazie a Sony Pictures con un reparto audio molto valido e buon reparto video. Discreti gli extra.

Scheda Tecnica

Attori: Andy Garcia, Eva Longoria, Forest Whitaker
Regista: Damian Lee
Formato Video: 1.78:1 Panoramico – anamorfico 16:9
Formati Audio: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Danese, Finlandese, Francese, Hindi, Norvegese, Olandese, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Turco
Sottotitoli per non udenti: Inglese 
Numero di dischi: 1, formato dvd
Studio: Sony Pictures
Data versione Homevideo: 27 mar. 2013
Durata Film: 102 minuti
Contenuti speciali: Dietro le quinte del film

Il Film

A Dark Truth – Un’Oscura Verità arriva in Italia direttamente homevideo, solamente in edizione DVD, grazie a Sony Pictures Home Video. Un film avvincente, che sa catturare lo spettatore sin dai primi minuti. Siamo nelle giungle dell’Ecuador, dove l’alleanza tra una importante multinazionale e il regime militare genera un massacro. Solamente il ribelle Francisco Franco e sua moglie Mia, che ha gli ‘attributi’ per questo genere di cose, sono gli unici testimoni di ciò che realmente è accaduto. A salvarli interviene solamente Jack Begosian, un ex agente della CIA, che è pronto a tutto pur di svelare quale sia la realtà dei fatti.
Diretto da Damian Lee, il film annovera tra i protagonisti Kevin Durand, Kim Coates, Forest Steven Whitaker, Andy Garcia e Eva Longoria.

Video

A Dark Truth – Un’Oscura Verità è proposto in homevideo con un DVD Sony Pictures HE con un reparto video discreto, con un quadro convincente nella maggior parte delle scene, anche se in alcune situazioni più movimentate l’immagine è un po’ mossa, ma non in maniera esagerata. La compressione è buona, con un dettaglio che spesso è migliore nelle scene in cui ci si potrebbe aspettare il contrario, ad esempio nella foresta la compressione rende meglio anche se ci sono molte piante e dettagli da riprodurre piuttosto che durante una sparatoria con spostamenti veloci dei corpi. Le riprese all’aperto sono fluide e con una buona definizione. Convincente anche il croma, in particolare all’aperto, dove risulta particolarmente vivido e brillante. I contorni delle figure in secondo piano sono percepibili con una buona definizione. Nel complesso il video è più che sufficiente. Voto 7.

Audio

Molto buono il reparto audio, con una traccia italiana multicanale che è chiamata spesso in causa in questo tipo di film, a causa degli inseguimenti e delle sparatorie. I dialoghi sono sempre puliti, con una compressione che permette di entrare nel vivo dell’azione e, per questo, l’audio in generale risulta essere meglio di come ci si può aspettare. L’ambienza e la spazialità sono buone, con rumori di sottofondo che non invadono le voci in primo piano. Molto buono nel complesso l’audio. Voto 8.

Contenuti Speciali

Dietro le quinte

Peccato per i contenuti speciali, anche se sono soddisfacenti. Troviamo infatti una featurette di poco più di tredici minuti con le interviste al cast del film. Tra queste, anticipiamo alcune parole del produttore, Bill Marks, che ci riassume il tema principale del film, a livello intellettuale: “iIl film ruota attorno a un’idea cruciale: cosa conta davvero? cosa è la verità, per te? e come viene percepita dagli altri?“. Il regista, Damian Lee, invece, racconta: “Stavo facendo delle ricerche sulle problematiche globali, legate all’acqua. Ho scoperto guerre per l’acqua scoppiate in Sudamerica quando una grossa corporation ha acquistato i diritti sull’acqua in alcuni paesi latino-americani. Per gli agricoltori, era diventato illegale persino raccogliere l’acqua piovana. La gente si era ribellata e i soldati erano intervenuti per proteggere gli interessi delle società che avevano acquistato i diritti.“. Tra gli altri membri del cast tecnico, a parlare c’è anche il produttore Gary Howsam.

Giudizio Finale

Alla base del film abbiamo un uomo alla deriva che viene coinvolto in un’inquietante storia dai risvolti attuali, e la trama, come spiegato sopra, regge bene, per cui A Dark Truth – Un’Oscura Verità è un buon film. L’audio è buono, il video un po’ meno ma è soddisfacente. I contenuti extra sono pochi ma giusti per il tipo di film.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

1 anno fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

1 anno fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

1 anno fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

1 anno fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

1 anno fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

1 anno fa