Sony Pictures Home Entertainment propone un'edizione DVD del film 21 Jump Street con Jonah Hill e Channing Tatum di buona qualita' video, un po' meno buono il reparto audio. Soddisfacenti i contenuti extra di sedici minuti circa.
Titolo originale: 21 Jump Street
Video: 2.40:1 Panoramico – anamorfico 16:9
Audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano, Inglese, Francese
Sottotitoli: Italiano, Inglese Arabo, Francese e Olandese
Numero dischi: 1 disco
Durata film: 105 minuti
Contenuti Extra: Si’, 16 minuti circa
Anno: 2012
Produzione: Sony Pictures Home Entertainment.
Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment, 24 ottobre 2012
Due ex compagni di liceo, uno il classico fighetto della scuola e l’altro il tipico nerd a cui non gliene va bene una, diventano dopo sette anni partner come reclute nella polizia, ma non se la passano bene perchè durante il loro primo arresto si dimenticano l’unica cosa che un poliziotto deve recitare al criminale mentre gli vengono messe le manette: i quattro diritti e porre la domanda finale -hai il diritto di rimanere in silenzio, qualunque cosa dirai potrà essere usata contro di te in tribunale, hai diritto ad un avvocato, se non puoi permetterti un avvocato te ne sarà assegnato uno d’ufficio. Hai capito questi diritti cosi’ come ti sono stati detti?-. Come punizione, restituiscono pistole e distintivo ed armati di uno zaino sfruttano il loro aspetto giovanile per lavorare sotto copertura in un liceo. I due colleghi Schmidt e Jenko, ormai diventati grandi amici e compagni inseparabili, si trovano cosi’ assegnati ad un importante caso al Jump Street: fingersi studenti per sgominare una gang di spacciatori di una nuova droga che si sta diffondendo in quella che una volta era la loro scuola. Per loro rivivere una vita da adolescenti li condurrà a risultati comicamente disastrosi, rischiando cosi’ di compromettere il caso e rovinare per sempre la loro amicizia e la loro carriere nelle forze dell’ordine.
Nella divertente commedia 21 Jump Street, troviamo protagonisti Jonah Hill, nei panni dell’intelligente e ‘sfigatello’ Schmidt, e Channing Tatum nei panni del bello ma stupido Jenko. Tralasciando il lato comico della storia, il film racconta di come sia cambiato il mondo della scuola in pochi anni: il problema è che gli adolescenti di oggi non hanno nulla a che vedere con quelli di qualche anno fa, come erano loro, e Schmidt e Jenko scoprono che quello che pensavano sul mondo degli adolescenti, dal sesso alla droga al rock and roll, è tutto sbagliato. I problemi che ora preoccupano gli adolescenti sono la pace, l’eco sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente.
Tratto dalla serie televisiva scritta da Patrick Hasburgh & Stephen J. Cannell, 21 Jump Street è diretto da Phil Lord & Christopher Miller da una sceneggiatura di Michael Bacall.
In questo film ci sono molti inseguimenti. Per esempio, c’è un inseguimento tra limousine attraverso le strade della città, con gente che schizza via dalle portiere, gente che spara dal tetto, azione a 360 gradi. La versione DVD di 21 Jump Street ha una soddisfacente qualità video, ma nelle scene con piu’ azione -in particolare sul finire del film nell’inseguimento tra limousine- le immagini non sono fluide e si intravede l’effetto panning. Il film viene proposto in DVD da Sony Pictures Home Entertainment con un’edizione a disco singolo tutto sommato di buona fattura tecnica, con un video che se la cava bene nelle scene luminose e un po’ meno nelle scene notturne o particolarmente scure, dove il dettaglio d’immagine risulta carente. Tuttavia, come considerazione finale della parte video, non sembrano esserci problemi di compressione e la qualità è superiore a molti altri film in DVD.
Meno convincente l’audio, con una traccia italiana in Dolby Digital 5.1 (disponibile anche in versione originale e francese) che in diverse occasioni rende difficile capire quello che il protagonista dice (in un paio di occasioni sono dovuto tornare indietro per capire cosa avesse detto l’attore). Piccoli dettagli a parte, si nota una grande cura per l’ambienza, che riesce a farci dimenticare il piccolo problema precedente. Se infatti alcuni dialoghi non sono sempre puliti e chiari, i rumori ambientali sono ben riprodotti. Decisamente meglio e piu’ chiara la traccia originale, nella quale non ho evidenziato alcun problema rilevante.
Contenuti extra ridotti all’osso nella versione DVD di 21 Jump Street, contenente tre tracce video con il commento dei registi Phil Lord e Christopher Miller e dei protagonisti Jonah Hill e Channing Tatum, una cinquina di scene eliminate -tra cui una veramente divertente dove Channing Tatum fa lo scemo perchè ha assunto della droga- e i commenti dei protagonisti che raccontano come è stato per loro questo ‘ritorno a scuola’.
21 Jump Street in versione DVD è buona dal punto di vista video, ma un po’ meno il reparto audio. Soddisfacenti i contenuti extra, che durano all’incirca 16 minuti, ma se volete conoscere molto di piu’ su come è stato prodotto il film (e la presenza di Johnny Depp sul set) è consigliabile l’acquisto della versione Blu-Ray.
Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…
Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…
Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…
Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…
Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…
'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…