Il DVD de Il trono di spade, seconda stagione completa
Recensione del cofanetto DVD della seconda stagione completa de Il Trono di Spade, edito Warner Home Video.
di Erika Pomella / 06.06.2013 Voto: 1/10
Scheda Tecnica
Titolo originale: Il Trono di Spade – La seconda stagione completa
Video: 16:9 FF, 1.85:1
Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Tedesco,
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco.
Numero dischi: 5 dvd a doppio strato
Durata film: 522 minuti circa
Contenuti Extra: Si',
Anno: 2012
Produzione: HBO Entertaiment
Distribuzione: Warner Bros. Home Video, 17 Aprile 2013
Trama
Dopo il successo della prima stagione, tornano i protagonisti di Il trono di spade, epopea fantasy nata dalla penna dello scrittore e sceneggiatore George R. R. Martin. A Westeros la lotta per il dominio sui sette regni continua, senza esclusione di colpi. Mentre Joffrey Baratheon (Jack Gleeson) siede sul trono di spade, sotto la guida della madre Cersei Lannister (Lena Headey, la regina Gorgo di 300) nel Regno qualcosa sembra essere sul punto di cambiare.. Lentamente voci sulla nascita incestuosa di Joffrey, che lo vuole figlio di Cersei e di suo fratello Jamie (l'affascinante Nikolaj Coster-Waldau, recentemente visto in La madre) cominciano a circolare per il regno, per mano di Stannis Baratheon (Stephen Dillane), fratello maggiore del defunto Robert e pretendente al trono. Aiutato dalla strega Melisandre (Carice Van Houten) e dal fedele cavaliere delle cipolle Ser Davos (Liam Cunningham), Stannis è pronto a dichiarare guerra ad Approdo del Re. Mentre il regno muore di fame, è Tyrion Lannister (Peter Dinklage), il Primo Cavaliere, a prendere in mano le sorti della capitale, e con il solito cinismo che lo contraddistingue si impegna a sanare le manchevolezze di Re Joffrey, che sembra interessato più a torturare Sansa Stark (Sophie Turner) che a guidare il regno. Tuttavia, ci sono altre minacce che incombono sui sette regni. Al Nord, al di là della Barriera, i guardiani della notte avanzano alla ricerca di Mance Ryder, colui che si è autodefinito Re oltre la Barriera. Questo, unito all'avanzata degli Estranei, costringe i corvi ad avventurarsi nel mare di neve che regna a Nord. Tra loro Jon Snow (Kit Harrington) è quello a cui verrà dato il compito più arduo: intrufolarsi tra i bruti e far finta di essere uno di loro. Quando il bastardo di Ned Stark, però, incontra Ygritte (Rose Leslie) non sa che la sua avventura è solo all'inizio. Oltre il mare stretto, invece, Daenerys Targaryen (Emilia Clarke), accompagnata dal fido Jorah Mormont (Iain Glan) e ancora in lutto per la morte di Drogo (Jason Momoa) comincia la sua campagna di conquista, a fianco dei suoi tre draghi neonati.
Video
Game of Thrones è una serie che, proprio per il suo grande afflato epico dai toni fantasy ha bisogno di una messa in scena in grado di rispecchiarne le qualità drammaturgica. Nella trasposizione per il mercato Home Video, la Warner Bros ha tentato di mantenere invariata la qualità video, offrendo un cofanetto di cinque dischi dalla qualità video ottima, sia nella messa in quadro, sia nella resa dei colori – cosa, quest'ultima, fondamentale, dal momento che la serie gioca molto sui colori "spenti" (il colore della terra, del sangue, della polvere, della pietra ecc…), che quindi hanno bisogno di una qualità video molto alta.
Audio
Anche in ambito sonoro la Warner Bros. propone un prodotto di altissimo livello, che offre vari livelli linguistici, sebbene non vasti come ci si potrebbe aspettare. Nonostante questo, i tre canali master – che sono in italiano, in inglese e in tedesco – sono registrati con un ottimo Dolby Digital 5.1, scevro da rumori fastidiosi di sottofondo e attenti, al contrario, alla resa dei dialoghi, che sono la parte più importante dello show. Le voci dei vari personaggi – sia nella versione originale che in quelle doppiate – risultano chiare e squillanti, senza bisogno di ricorrere ad un volume troppo alto.
Contenuti Extra
– La realizzazione della battaglia delle acque nere;
– Le religioni di Westeros;
– Il Trono di Spade, il cerchio interno;
– Commenti audio;
– Profilo dei personaggi.
Il reparto dei contenuti extra del cofanetto della seconda stagione di Il trono di spade è un attento e ricco viaggio nel dietro le quinte dello show targato HBO. Tra gli extra offerti di sicuro interesse è la voce la realizzazione della battaglia delle acque nere, in cui viene ripercorso lo sviluppo e la resa di uno degli eventi più importanti e ricchi di tensione dell'intera stagione: la guerra ad Approdo del Re tra le truppe di Stannis Baratheon e quelle del codardo Joffrey. E' possibile così scoprire i trucchi degli effetti speciali e gli sforzi che tutta la troupe ha dovuto fare per rendere non solo verosimile ma anche affascinante l'intera sequenza. Ne Le religioni di Westeros lo scrittore George R. R. Martin, insieme ai realizzatori David Benioff e D.B. Weiss, tenta di spiegare il contesto religioso che opera sui sette regni, mettendo in luce i nuovi dei e i vecchi, contrapponendo i sette dei all'unico dio seguito da Melisandre. Molto interessante anche Il trono di spade, il cerchio interno, in cui alcuni attori, tra cui Emilia Clarke e Kit Harrington raccontano alle telecamere com'è stato tornare sul set della serie per questa seconda stagione. Molto ricca anche la parte dei commenti audio, che non prevede solo i commenti di registi e realizzatori, ma anche di gran parte del cast.
Giudizio Finale
Da quando J.R.R. Tolkien scrisse e pubblicò la saga de Il signore degli anelli sembrava quanto meno improbabile riuscire a creare un'altra saga fantasy che fosse così ben studiata fin nei minimi particolari. Invece George R. R. Martin è riuscito, negli anni, a creare un universo simil-medievale capace di irretire milioni di spettatori. Non essendosi mai arreso, quando gli dicevano che le sue Cronache del ghiaccio e del fuoco erano impossibili da trasporre, ora lo scrittore è riuscito a veder nascere la serie Il trono di spade che da tre anni a questa parte (ora, in America, va in onda la terza stagione) ha raggiunto un numero sempre maggiore di spettatori, riuscendo a rivoluzionare il modo di raccontare delle storie. Game of thrones è una serie che all'azione a tutti i costi e alla mera spettacolarizzazione contrappone un'attenzione quasi maniacale verso i personaggi e una cattiveria di fondo che è diventata una sorta di leggenda nel mondo di Martin. La seconda stagione di questo piccolo gioiello televisivo riprende la narrazione da dove era stata interrotta nella prima, seguendo da vicino le vicende di vecchi e nuovi personaggi, portando alla ribalta dei personaggi che sembravano essere solo delle "spalle", come ad esempio Theon o Robb Stark. La Warner Bros. eredita la pesante responsabilità di rendere valido anche per l'home video il senso di stupore legato alla serie, e lo fa attraverso un'accattivante suite, decorata con splendide fotografie dei personaggi e una mappa dei sette regni. A questo, però, si unisce anche un'eccellente qualità tecnica, sia per quanto riguarda il video sia per l'audio.