Il Blu-ray di Schindler’s List
Per il suo 20esimo anniversario, Schindler's List arriva in blu-ray con un reparto video e audio di ottima fattura; emozionanti e interessanti gli extra.
di Redazione / 23.04.2013 Voto: 9/10
Scheda Tecnica
Titolo italiano: Schindler's List – Titolo originale: Schindler's List
Formato Video: PAL, Schermo panoramico anamorfico 1.85:1
Formato Audio: Tedesco (DTS 5.1), Turco (DTS 5.1), Inglese (DTS-HD High Res Audio), Italiano (DTS 5.1), Spagnolo (DTS 5.1)
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Greco, Ebraico, Portoghese, Rumeno, Turco
Numero di dischi: 2, 1 blu-ray con il film in alta definizione e 1 dvd con i contenuti speciali (con Digital Copy)
Studio: Universal Pictures Home Video
Data versione homevideo: 10 aprile 2013
Durata: 194 minuti
Il Film
Schindler's List racconta l'incredibile storia vera dell'enigmatico Oskar Schindler, che salvò le vite di più di 1.100 ebrei durante l'Olocausto e il cui coraggio esemplare ha rappresentato una fonte di ispirazione per le generazioni a venire. Nel film siamo a Cracovia, precisamente nel 1939. L'industriale tedesco Oskar Schindler, uomo di bella presenza e dal temperamento impetuoso, manovrando i vertici nazisti cerca di rilevare un fabbrica per produrre pignatte e componenti per auto. Già reclusi nel ghetto di Podgorze, alcuni ebrei vengono convinti da Schindler a fornire il denaro per rilevare l'edificio: li ripagherà facendoli lavorare come suoi dipendenti presso la medesima fabbrica, pagandoli con utensili da scambiare e sottraendoli al campo di lavoro comandato dal sadico criminale tedesco Amon Goeth. Schindler, sempre piu' nelle grazie dell'alto comando nazista e di Goeth, costruisce un campo per i suoi operai, dove le milizie non possono torturare gli ebrei a loro piacimento senza che lui lo autorizzi. Scatenatosi lo sterminio, Schindler decide di avviare una fabbrica di granate nella natia Brinnlitz, anche aiutato dall'ebreo Itzhak Stern, suo compagno d'affari. Viene quindi compilata una lista di 1100 ebrei che vengono a lui affidati come operai; mentre gli uomini arrivano a destinazione, le donne vengono per errore portate ad Auschwitz, ma Schindler riesce a strapparle alla morte. Per alcuni mesi la fabbrica produce appositamente granate difettose, finchè l'armistizio non trova l'industriale senza denaro. Sul finire, gli operai gdi Schindler li donano un anello d'oro con su incisa una frase del Talmud: "chiunque salva una vita salva il mondo intero".
Uno dei film più forti della nostra generazione, che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella loro vita, Schindler's List è magistralmente diretto da Steven Spielberg con protagonista Liam Neeson, per il cui ruolo di Schindler l'attore ha ricevuto dall'Academy Award una nomination per la categoria di Miglior Attore, mentre la straordinaria performance di Ralph Fiennes nei panni del crudele comandante nazista Amon Goeth è valsa all'attore una nomination come Miglior Attore Non Protagonista, categoria per il quale è stato nominato anche il Premio Oscar Ben Kingsley, che nel film interpreta il contabile ebreo di Schindler, Itzhak Stern.
In occasione del suo 20esimo anniversario, Schindler's List arriva finalmente in alta definizione, con una edizione edita da Universal Pictures Home Video dal doppio disco: 1 blu-ray con il film in alta definizione e 1 dvd con i contenuti speciali (e la copia digitale).
Video
Per quanto concerne il film in alta definizione, il reparto video è davvero curato nel minimo dettaglio, con una visualizzazione in bianco e nero che affascina per la definizione davvero al top, e in grado di conservare il quadro originale (ricordiamo che il film risale al 1993). Il contrasto del croma è perfetto, con un nero molto profondo e un bianco luminoso, con una scala di grigi variegata. La definizione è elevata dall'inizio alla fine del film (che supera le tre ore) e in tutti i dettagli riprodotti, sia nei primi che sui secondi piani; lo stesso livello di altissima qualità è riscontrabile nelle immagini delle ambientazioni all'aperto, nei paesaggi di distruzione che dominano gran parte del film, riuscendo a portare in casa la triste atmosfera della storia. Forse qualche piccolo neo lo si può evidenziare nelle scene girate al chiuso, dove l'illuminazione è poca, ma nulla di grave. Voto 9.
Audio
Per quanto concerne il reparto audio, abbiamo una traccia italiana in DTS 5.1 di buona qualità, con un parlato coinvolgente che pone particolare attenzione alla profondità delle voci che caratterizzano la maggior parte del film; i dialoghi sono sempre puliti e comprensibili; la colonna sonora è molto buona e non vi sono distorsioni nel complesso. Devo sottolineare come sia di qualità eccellente la traccia in lingua originale, che troviamo in formato DTS-HD High Res Audio, con un dettaglio sonoro molto accurato e in grado di massimizzare le emozioni che trapelano dal film. Voto 8.
Contenuti Speciali
– Voci dalla lista: lungometraggio documentario contenente le più significative testimonianze dei veri sopravvissuti della Lista di Schindler e filmati originali d'archivio;
– La storia dello USC Shoah Foundation Institute con Steven Spielberg: il regista racconta come le riprese di Schindler's List lo abbiano spinto a fondare lo USC Shoah Foundation Institute.
Gli extra sono tutti contenuti nel secondo disco del cofanetto, in formato DVD. I filmati sono di repertorio, quindi sono riprodotti in formato 4:3, ovviamente. I contenuti speciali comprendono una lunga featurette di circa un'ora e venti minuti contenente le più significative testimonianze dei veri sopravvissuti della Lista di Schindler e filmati originali d'archivio. Nella seconda featurette, di circa cinque minuti, il regista Steven Spielberg racconta come le riprese di Schindler's List lo abbiano spinto a fondare lo USC Shoah Foundation Institute, un'organizzazione senza scopo di lucro con finalità di preservare la memoria della tragedia dell'Olocausto durante la Seconda guerra mondiale.
La terza e ultima featurette, forse la meno interessante, presenta informazioni su IWitness, un servizio progettato pensando a insegnanti e studenti attraverso cui far conoscere cosa è accaduto nel passato usando i mezzi digitali che la tecnologia moderna mette a disposizione.
Giudizio Finale
Schindler's List è un film che tutti devono vedere, per non dimenticare il triste passato dell'Olocausto; motivo in più per avere in casa la speciale edizione realizzata in occasione del 20esimo anniversario è che lo stesso regista Steven Spielberg ha supervisionato il lavoro di restauro della pellicola. Il video è perfetto, con l'audio altrettanto buono e contenuti speciali da non perdere per ascoltare (e vedere) le testimonianze dei veri sopravvissuti della Lista di Schindler.