Il Blu-ray di Quasi famosi – Almost Famous (edizione estesa)
Sony Pictures HE propone un'edizione blu-ray di Quasi famosi - Almost Famous di Cameron Crowe in una versione Extended Cut di ottimi reparti video e audio, con pochi contenuti speciali ma interessanti.
di Giorgia Tropiano / 16.12.2012 Voto: 7/10
Scheda Tecnica
Attori: Kate Hudson, Fairuza Balk, Anna Paquin, Jason Lee, Billy Crudup, Frances McDormand, Philip Seymour Hoffman
Regista: Cameron Crowe – Anno Film: 2000
Formato video: Blu-ray, PAL, Schermo panoramico
Formati Audio: italiano, inglese e spagnolo 5.1 Dolby TrueHD
Sottotitoli: Italiano, Inglese, danese, finlandese, greco, norvegese, portoghese, spagnolo, svedese
Numero di dischi: 1 Blu-ray
Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment
Durata versione estesa (extended cut): 161 minuti
Contenuti Speciali: sì, sottotitoli italiano e inglese
Sony Pictures Home Entertainment propone un’edizione blu-ray di Quasi famosi – Almost Famous di Cameron Crowe in una versione Extended Cut. Il disco, oltre a curare ottimamente i reparti video e audio, propone pochi contenuti speciali ma comunque interessanti.
Film
William Miller (Patrick Fugit) è un adolescente amante della musica che vorrebbe diventare un giornalista musicale. Un giorno incontra il giornalista della famosa rivista Rolling Stone rock Lester Bangs (Philip Seymour Hoffman), che gli offre il suo primo incarico: recensire un’esibizione dei Black Sabbath. Non essendo accreditato non riesce ad entrare al concerto, ma fuori conosce la groupie della rock band Stillwater, alla quale spetterà l’onore di aprire il concerto. Dopo aver conosciuto i componenti della band, decide di partire con loro, seguendoli nel tour.
Il film racconta un viaggio on the road e il percorso di formazione di un giovane ragazzo che è in realtà l’esperienza autobiografica del regista Cameron Crowe che ha iniziato la sua carriera proprio come giornalista musicale. Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui quattro nomination ai primi Oscar (Migliore attrice non protagonista Kate Hudson, Migliore attrice non protagonista Frances McDormand, Miglior montaggio e Migliore sceneggiatura originale per la quale vince la statuetta).
Video
La versione estesa blu-ray del film Quasi famosi – Almost Famous proposta da Sony Pictures Home Entertainment è di buona qualità ma non eccelsa. L’aspetto positivo è sicuramente il fatti che il disco proponga una versione estesa del film, di ben quaranta minuti più lunga rispetto a quella uscita nel 2000 nelle sale.
Audio
L’audio in un film del genere musicale come in questo caso Quasi famosi – Almost Famous è senz’altro uno degli aspetti più importanti, visto l’importanza che la musica ha nella storia raccontata e le tante scene di concerti o prove che la band affronta nel corso del racconto. È infatti anche la parte più curata, se il video ha una qualità standard, l’audio invece ha un’ottima qualità.
Contenuti Speciali
I contenuti speciali non sono ricchi. Il disco propone un video dietro le quinte dal titolo L’amore va e viene, che ci mostra estratti di prove della band e altri in cui gli attori sono ripresi in momenti di pausa dalle riprese. C’è poi un’intervista a Lester Bangs, il critico musicale del Rolling Stone, interpretato nel film da Philip Seymour Hoffman. Per finire sono proposti i vari trailers della pellicola.
Giudizio Finale
Quasi famosi – Almost Famous è un film esaltante e molto interessante, che commuove e coinvolge, con una galleria di personaggi profondi e veri, con un cast di primo ordine al meglio di loro stessi e una sceneggiatura divertente. Per tutti gli amanti della musica, del rock, ma anche per tutti coloro che amano le storie vere, che regalano forti emozioni. Da recuperare.