Il Blu-ray di Paranormal activity 4
Il Blu-ray di Paranormal activity 4

Il Blu-ray di Paranormal activity 4


Recensione del blu-ray di Paranormal activity 4, che arriva in alta definizione con un'edizione Universal Pictures di ottima fattura tecnica audio e video; soddisfacenti gli extra.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

Titolo italiano: Paranormal activity 4 – Titolo originale: Paranormal activity 4
Formato Video
: PAL, Schermo panoramico anamorfico 1.78:1
Formato Audio: Inglese DTS-HD High Res Audio; Tedesco, Inglese, Italiano, Francese, Spagnolo Dolby Digital 5.1
Lingua: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese, Finlandese, Francese, Norvegese, Olandese, Svedese, Spagnolo, Tedesco
Numero di dischi: 1, blu-ray
Studio: Universal Pictures Home Video
Data versione blu-ray: 10 aprile 2013
Durata versione cinematografica: 88 minuti
Durata versione estesa: 97 minuti

Il Film

Paranormal Activity 4 è il quarto film della spettacolare e terrificante saga cinematografica Paranormal Activity. Nel quartiere si evidenzia sin dall’inizio la presenza di un ragazzino di nome Robbie che, con la scusa di una falsa malattia della madre Katie, viene ospitato a casa dei vicini composta da madre, padre, una ragazzina teenager e un altro ragazzino di nome Wyatt che all’incirca ha l’età di Robbie ed è stato adottato e fa ormai parte della famiglia. Ospitando Robbie, la ragazza e il suo quasi-ragazzo cominciano ad essere ossessionati da strani eventi che si manifestano all’interno della casa, e iniziano ad indagare sui fenomeni paranormali, cercando di associarli all’arrivo di Robbie; è qui che decidono di iniziare a registrare ciò che accade in casa attraverso la webcam dei computer portatili; sin dalle prime notti si capisce che la presenza demoniaca è veramente nella casa con un’escalation di azioni brutali che segue gli altri episodi della saga; il colpo di scena è quando Robbie fa ‘incontrare’ la presenza demoniaca con Wyatt, che poi scopriremo chiamarsi Hunter. Anche in Paranormal Activity 4 i bambini vengono usati per attirare la vittima designata, con terrificanti fenomeni che ossessioneranno la giovane ragazza e ci porteranno ad un finale intenso e imprevedibile (tranne per il fatto che muoiono tutti, che era intuibile).
Diretto da Ariel Schulman, Henry Joost, nel cast troviamo Kathryn Newton, Katie Featherston, Matt Shively, Stephen Dunham, Sprague Grayden.

Video

Paranormal activity 4 arriva in alta definizione con un’edizione Universal Pictures Home Entertainment che contiene, nello stesso disco singolo blu-ray, sia la versione cinematografica che la versione extended-cut in italiano. Per quanto riguarda il video, che in generale è di altissima qualità, va segnalato che, come per tutti i precedenti capitoli della saga Paranormal Activity, è girato con impronta amatoriale, in questo caso con telecamere digitali a 35mm. L’immagine è nitida in ogni situazione con una definizione dei dettagli davvero buona: di notte, quando abbiamo l’effetto a puntini della Kinect si distinguono molto chiaramente i singoli puntini, riuscendo a percepire perfettamente la sagoma del soggetto che si muove lentamente nell’ambiente. I colori sono solidi, sia di giorno che di notte, con il nero che non prende mai il sopravvento. Anche le scene mosse, quelle in cui il soggetto muove velocemente la telecamera che ha in mano quando prende uno spavento sentendo un rumore, la qualità rimane molto buona. Questo film, come gli altri del suo genere del resto, è ricco di scene al buio, con l’illuminazione che arriva solo dalla luce montata sopra la telecamera: il rumore è presente in quantità limitata ed è quindi di poco rilievo nel complesso poichè i dettagli rimangono comunque ben visibili. Voto 9.

Audio

Audio perfetto, anche se per l’italiano è disponibile solo la traccia dolby digital 5.1 sia per la versione cinematografica che per la versione estesa. Ci sono alcune differenze con la traccia originale in DTS-HD Master Audio, che si notano nelle scene più concitate, quelle con le urla o respiri in secondo piano. La traccia italiana riesce comunque a trasmettere l’atmosfera tetra e cupa che contraddistingue tutto il film. I dialoghi, i respiri, gli improvvisi tonfi in secondo piano fanno rimanere lo spettatore sempre pronto a qualcosa che sta per accadere. Voto 9.

Contenuti Speciali

– I File Recuperati: extra con le registrazioni delle attività paranormali riprese dentro la casa;
– La versione cinematografica e la versione estesa del film (con 9 minuti di scene non viste al cinema);

Oltre alla possibilità di vedere il film in versione estesa anche in italiano, con nove minuti di scene tagliate dalla versione cinematografica, abbiamo una featurette di 26 minuti contenente i ‘File recuperati’ che sono scene tagliate e sottotitolate in italiano. Altro non è presente.

Giudizio Finale

Paranormal activity 4 arriva in alta definizione con un’edizione Universal Pictures di ottima fattura tecnica audio e video; soddisfacenti gli extra.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Paranormal activity 4
Impostazioni privacy