Lorax - Il Guardiano Della Foresta
Lorax - Il Guardiano Della Foresta

Il Blu-Ray di Lorax – Il Guardiano Della Foresta con DVD


Universal Pictures Italia propone la divertente e coloratissima favola ecologica Lorax - Il Guardiano Della Foresta in un'edizione Triple Play (Blu-ray, DVD e Copia Digitale) con resa audio-video in alta definizione. Contenuti speciali con pochi backstage, presenti invece giochi interattivi per i piu' piccoli.
Voto: 9/10
  • Titolo originale: The Lorax
  • Video film: 1080p High Definition Widescreen 16×9 2.40:1
  • Anno: 2012 – Formato: PAL, Schermo panoramico
  • Audio film: DTHS Master Audio; Italiano, Ceco, Slovacco, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Greco DTS Digital Surround 5.1
  • Sottotitoli: Italiano, Inglese, Ceco, Danese, Finlandese, Norvegese, Greco, Svedese.
  • Video contenuti speciali: 480p Standard Definition
  • Audio contenuti speciali: Inglese Dolby Digital 2.0
  • Dischi numero: 2 (1 Blu-Ray, 1 DVD)
  • Data versione homevideo: 19 setembre 2012
  • Studio: Universal Pictures Italia 
  • Durata: 90 minuti il film, contenuti speciali non quantificabile (contiene giochi)
  • Contenuti extra: Si, con giochi ed esercizi

Film

Doppiato nella versione italiana da Danny De Vito e Marco Mengoni e arricchito da spettacolari scene musicali, Lorax – Il guardiano della foresta racconta la divertente avventura animata adatta a tutta la famiglia che sottolinea l’importanza dell’equilibrio tra natura e progresso. Il burbero e allo stesso tempo amabile paffuto Lorax ha il compito di custodire gli alberi e gli animali del suo mondo e rappresenta l’immortale forza della speranza. Nella versione in lingua originale, le voci doppiatrici sono di Danny De Vito (sempre Lorax), Zac Efron (Ted), Ed Helms (Once-ler) e Taylor Swift (Audrey).
Siamo in quel di Thneedville, una cittadina appaentemente fantastica dove tutto è finto – il prato, gli alberi che vanno a pile, i fiori, le case ecc. Il protagonista è un giovane ragazzo di nome Ted, un ragazzo sensibile, buono e gentile, che vive insieme a sua madre e a sua nonna, che si riscoprirà essere complice nell’impresa di Ted. Da sempre il ragazzo è innamorato di una ragazza di nome Audrey che per incontrarla se ne inventa di cotte e di crude (come acquistare un aereo e farlo cadere nel suo giardino per essere poi cotretto a suonare al campanello di lei per chiederle di riprendere l’oggetto). Ma Ted è disposto proprio a tutto per cercare un modo per conquistare definitivamente il cuore dell’amata ed è la medesima Audrey a dirgli che la cosa che desidera di piu’ al mondo è avere un albero vero. Così Ted, per amore, viene a sapere dalla nonna che al di fuori di Thneedville esiste un mondo reale, un tempo florido e ricco di alberi che fornivano aria gratis. Gratis, si’ perchè la persona piu’ potente della cittadina è il perfido O’Hare che vende l’aria ai cittadini per guadagnare un sacco di soldi, in quanto non esistono alberi. Fuori dalla città, Ted conosce Once-ler, un anziano bisbetico che un tempo aveva abbattuto tutti gli alberi e che per questo vive isolato da tutto e da tutti, ma che attraverso il racconto della sua storia fornirà a Ted gli strumenti per ottenere di nuovo gli alberi di truffola e liberare per sempre i suoi concittadini dal predominio di O’Hare e tornare a vivere all’aria aperta.

Lorax – Il guardiano della foresta è molto di piu’ di un semplice film di animazione per ragazzi, la cui visione la consiglio vivamente a grandi e piccini. Infatti, la pellicola vuole essere un campanello d’allarme per quello che in qualche modo stiamo vivendo noi, o che vivranno le generazioni future. Se il potere è in mano a pochi, come nel caso di Lorax in mano a O’Hare, questi hanno il potere assoluto su tutto solo per avere ricchezza fregandosene dei beni naturali. Lorax, o meglio il Dr.Zeuss dal cui scritto è stato tratto il film, ci lascia un bellissimo messaggio che tutti noi dovremo imparare e diffondere:
UNLESS someone like you cares a whole awful lot, nothing is going to get better. It’s not.
A MENO CHE uno come te non ci tenga molto niente andrà meglio o sarà risolto.

Video

  • Video film (Blu-ray): 1080p High Definition Widescreen 16×9 2.40:1
  • Video contenuti speciali (Blu-ray): 480p Standard Definition
  • Video film DVD: Standard Definition

Universal Pictures Italia propone la divertente favola ecologica tratta da un celebre racconto per l’infanzia del Premio Pulitzer Theodor Seuss in un cofanetto Triple Play contenente un doppio CD: il primo è un Blu-ray nel quale si trova il film in alta definizione con tutti i contenuti speciali, mentre il secondo disco è un DVD che contiene solamente il film e la Copia Digitale del film da scaricare e guardare anche su tablet.
Trattandosi di un film di pura animazione, il video del disco Blu-ray (1080p High Definition Widescreen 16×9 2.40:1) è di qualità altissima con colori molto vivaci e una definizione veramente ottima. I piccoli particolari dei personaggi del film -dai baffi di Lorax ai alle setose ‘foglie’ degli alberi di truffola- sono molto definiti, tanto da far venir voglia di avvicinarsi al televisore e provare ad accarezzarne la soffice superficie. Il dettaglio è incontrastabile, con contorni precisi sia negli alberi che nelle creature del boscho, sia negli umani che nel mitico Lorax. Il croma è molto ricco e i colori sono perfetti anche nelle scene notturne del film, in cui l’ambiente è illuminato da un riflesso lunare mozzafiato. Unico neo, ma proprio per trovare l’ago nel pagliaio: nelle scene piu’ in movimento si nota una leggera sfocatura nel soggetto che si muove.
Per quanto concerne il video del secondo disco, quello DVD (Standard Definition), la qualità è soddisfacente anche se nemmeno lontanamente paragonabile al Blu-Ray. La qualità è comunque di un livello superiore ai tradizionali DVD, grazie anche al fatto che si tratta di un film d’animazione.

Audio

Audio film (Blu-ray): DTHS Master Audio; Italiano, Ceco, Slovacco, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Greco DTS Digital Surround 5.1
Audio contenuti speciali (Blu-ray): Inglese Dolby Digital 2.0
Audio DVD: Italiano, Inglese, Rumeno e Islandese 5.1 Surround

L’audio dell’edizione Blu-Ray di Lorax – Il Guardiano Della Foresta ci viene proposto in ottima qualità in DTHS Master Audio solo nella lingua originale inglese, ma comunque di alto livello è il DTS Digital Surround 5.1 in italiano. Il film è ricco nel reparto audio, soprattutto nei momenti dove vengono proposti brani musicali. Buono il bilanciamento di alti e bassi per una resa musicale finale ottima nelle musiche e molto buona nei dialoghi. Anche qui solo un piccolo neo: nel secondo brano alcune parole non si comprendono facilmente, perchè la base musicale copre alcune voci.

Contenuti Speciali

Contenuti Speciali del disco Blu-Ray

  • Dal libro allo Schermo: scopriamo come si è potuto portare il libro di Lorax sul grande schermo;
  • Sulle orme di Seuss!;
  • Carrozza Onceler;
  • Scena Eliminata – 2 minuti
  • Tre minifilm (Carro Issa!; Forze della natura, “Serenata”) – 9 minuti: la piu’ divertente è sicuramente la terza -Serenata- dove regista e sceneggiatori hanno giocato molto con musiche davvero coinvolgenti.
  • Blackstage dei tre minifilm – 3 minuti: un breve dietro le quinte dei tre corti.
  • O’Hare TV: possibilità di vedere ill film con le interruzioni pubblicitarie offerte dalla O’Hare TV (disponibile solo in lingua inglese),
  • Spedizione nella Valle di Truffula: un tour interattivo nella valle di Truffola dove ci vengono proposti degli esercizi guidati per disegnare tutti i principali protagonisti del film (Lorax piuttosto che gli Orsi)
  • Fuori dalla Città: gioco interattivo dove impersoniamo Ted e dobbiamo cercare di uscire da Thneedville con il mezzo a due ruote su cui si sposta per la città il ragazzo,
  • Gli Alberi di Truffula: gioco interattivo dove siamo Lorax e dobbiamo raccogliere ciuffi ella chioma degli alberi ed evitare i tronchi tagliati (tre livelli di difficoltà)
  • Canta con noi “Let It Grow”: simpatico karaoke del brano proposto nei titoli di coda del film.
  • Commento al Film del regista Chris Renaud e del co-regista Kyle Balda

Contenuti speciali molto ricchi e divertenti. Poco spazio al backstage del film, anche se grossomodo come Lorax – Il Guardiano Della Foresta è stato realizzato ci viene spiegato. Buoni i giochi interattivi e le video lezioni che insegnano come disegnare i personaggi del film, che sicuramente daranno ore di divertimento ai piu’ piccoli.
Nota: i contenuti speciali sono presenti solamente nel disco Blu-Ray.

Giudizio Finale

Con la premessa che Lorax – Il Guardiano Della Foresta è un film di animazione che ha un messaggio importante per grandi e piccini, la visione è consigliata a tutti. Special modo in questa edizione Blu-ray che offre il meglio che la tecnologia di ultima generazione è in grado di proporre.

Universal Pictures Italia ha individuato in WWF Italia il partner ideale per dare ulteriore risalto al messaggio positivo ed al valore educativo del film. Con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli e le loro famiglie al rispetto della natura, inoltre, nelle diverse edizioni Home Video del film è contenuto inserito un simpatico opuscolo del WWF per scoprire le sue attività e come parteciparvi.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Lorax – Il Guardiano della Foresta
Impostazioni privacy