Il Blu-ray di La Migliore offerta
Recensione del Blu-ray del film La Migliore offerta di Giuseppe Tornatore: audio e video perfetti al massimo della definizione, contenuti extra buoni.
di Redazione / 22.05.2013 Voto: 8/10
Scheda Tecnica
Titolo: La Migliore Offerta – Anno: 2013
Regia: Giuseppe Tornatore
Cast: Geoffrey Rush, Donald Sutherland, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks, Philip Jackson, Dermot Crowley
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 124 minuti circa
Numero dischi: 1, blu-ray
Formato Video: 1080p High Definition 16×9 2.35:1
Formato Lingue: Dolby Digital: Italiano e Inglese 5.1. DTS-HD Master Audio: Italiano e Inglese 5.1.
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Data vendita: 15 Maggio 2013
Studio distribuzione: Warner Home Video
Contenuti Speciali: Sì, Backstage lungo.
Il Film
Giuseppe Tornatore dirige La Migliore Offerta, un film sull'arte intesa come esaltazione dell'amore. Virgil Oldman, un battitore d'aste, è protagonista di una vicenda molto semplice, che racchiude la parabola umana di un uomo colto e solitario di una certa età, il cui carattere poco socievole nei confronti degli altri è pari solo alla morbosità con cui esercita la professione di esperto d'arte. Al termine della sua carriera professionale, il giorno del suo sessantatreesimo compleanno, arriva la telefonata da una committente che chiede la dismissione del patrimonio artistico di un antico edificio di famiglia. Tuttavia, per far firmare il contratto di lavoro, farsi conoscere e pure all'appuntamento per il primo sopralluogo, la ragazza non si presenta a Virgil e trova ogni volta una scusa differente. Lo stesso atteggiamento si ripete nella fase d'inventario, del trasporto e del restauro delle opere.
Un giorno, mentre Virgil fa un sopralluogo nella casa dove sono presenti le opere da mettere all'asta, l'antiquario riceve l'ennesima telefonata dalla donna, ma riesce a capire che quella stessa chiamata viene fatta dall'interno della casa, e quindi intuisce che la ragazza è vicina a lui ma non si vuole far vedere. In più occasioni Virgil o viene cacciato dalla ragazza o desidera rinunciare all'incarico, ma la donna lo convince sempre a tornare sui propri passi. Virgil si ritrova al centro di una passione che cambierà la sua esistenza, in particolare quando scopre che la donna vive chiusa in un mondo di ossessioni e decide di aiutarla a superare le sue paure. In aiuto a Virgil troviamo anche Robert, un giovane abile restauratore di congegni meccanici che considera suo unico amico e gli chiede consigli su come conquistare la ragazza che ha paura del mondo. La Migliore Offerta può a tutti gli effetti essere definito un film sull'amore inteso come frutto dell'arte.
Nel cast anche Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks, Donald Sutherland, Gerry Shanahan, Brigitte Christensen e Maximilian Dirr.
Video
La Migliore Offerta arriva in homevideo in alta definizione con un blu-ray targato Warner Home Video di qualità tecnica di altissimo livello. Il video in alta definizione si presenta perfetto, con il livello del dettaglio curato al minimo, con la qualità (soprattutto nei primi piani) elevata. Volti, oggetti e luoghi sono curati. Gli incarnati, in particolare del protagonista sessantenne, sono definiti e l'alta definizione da il meglio che può. Il quadro non viene mai meno, con colori vivaci e brillanti e una luminosità ben calibrata, anche nelle scene più scure dove i dettagli si percepiscono comunque molto bene; i colori sono gestiti al meglio, non andando a danneggiare la fotografia curata da Fabio Zamarion. Di particolare effetto sono le scene all'interno dello studio, dove ci sono molti oggetti d'antiquariato, la cui definizione del dettaglio è ottima. Voto 10.
Audio
Perfetto anche il reparto audio, dove la profondità del campo sonoro ci fa sembrare di essere nella stessa stanza in cui Virgil batte le sue aste. Warner nel blu-ray di La Migliore Offerta ci propone una traccia audio in DTS HD Master Audio 5.1 che non ha assolutamente nulla da invidiare alla traccia originale in inglese, presente nel medesimo formato del DTS MA HD. I dialoghi sono sempre puliti, le voci sono profonde e le urla della ragazza quando si arrabbia sono forti e non vengono distorte. La colonna sonora firmata da Ennio Morricone è gradevole e si allinea sempre bene con quanto accade in video. Il film è prontato molto sul dialogo, e su questo non c'è molto di cui lamentarsi – forse l'unico neo lo ho notato quanto la ragazza riceve una telefonata mentre Virgil si nasconde in casa, dove la voce fuori campo di lei ha un audio basso, il che richiede di alzare il volume. A parte questo piccolo dettaglio, il resto è tutto ok. Voto 9.
Contenuti Speciali
– Backstage lungo.
Gli extra sono soddisfacenti, in quanto il disco blu contiene un'unica featurette da 25 minuti circa contenente il dietro le quinte del film. Sono presenti le interviste al cast tecnico ed artistico, che ci portano a conoscere meglio il comportamento dei personaggi e la storia che Tornatore ha voluto raccontare. La featurette, seppur singola, è molto esauriente.
Giudizio Finale
Warner Home Video non poteva proporci in homevideo La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore in modo migliore: audio e video perfetti al massimo della definizione, contenuti extra buoni.